Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:01




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ringraziamenti per avviamento nuovo pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/07/2014, 9:11
Messaggi: 23
Località: Messina
Rispondi citando
Salve a tutti volevo ringraziare chi si prodiga in consigli e indicazioni tecniche, perche' leggendo qua e la sono riuscito ad avviare questo pollaio di cui sono molto orgoglioso.

Questo e' il pollaio di quarantena o di isolamento delle chiocce e degli eventuali pulcini.
Sono 2 m2 chiusi, di cui uno come posatoio, 2 m2 di scoperto e 4 m2 a terra coperti dalla parte superiore.
La porticina d'accesso alla parte esterna e' chiudibile con una ghigliottina mossa da una cordicella esterna, la botola di accesso alla parte inferiore e' asportabile. Le parti blu sono in policarbonato alveolato, in cima al tetto ho messo una grigliato antitopo chiudibile in inverno. Dietro i posatoi ci sono 3 nidi esterni in lamiera zincata.

Entro fine settembre spero di riuscire a recintare 240 m2 di terreno per farle razzolare libere, poi in ottobre spero di riuscire a fare il pollaio definitivo dove tenere anche dei Tacchini leggeri.

La razza allevata e' Siciliana, per cui ringrazio anche gli allevatori che mi hanno ceduto alcuni capi.

Non penso di aver assimilato tutto cio' che ho letto, quindi ci risentiremo per le domande piu' specifiche.

Ciao Carlo


Allegati:
forum 1.jpg
forum 1.jpg [ 204.79 KiB | Osservato 874 volte ]
forum 2.jpg
forum 2.jpg [ 127.93 KiB | Osservato 874 volte ]
forum 3.jpg
forum 3.jpg [ 104.18 KiB | Osservato 874 volte ]
forum 4.jpg
forum 4.jpg [ 211.06 KiB | Osservato 874 volte ]
01/09/2014, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2013, 13:43
Messaggi: 544
Località: Pisa
Rispondi citando
Bravo.


01/09/2014, 15:23
Profilo

Iscritto il: 12/08/2014, 16:43
Messaggi: 59
Località: agro aversano - CE
Rispondi citando
bello :) l'hai fabbricato tu o è uno di quelli che si comprano da montare?


01/09/2014, 23:00
Profilo

Iscritto il: 25/07/2014, 9:11
Messaggi: 23
Località: Messina
Rispondi citando
L'abbiamo fatto io e mio padre, mi sono basato su foto e disegni che ho trovato online, tranne qualche cosa, che si potrebbe migliorare nel prossimo, sono molto soddisfatto :)

La partenza ha aumentato la mai voglia di proseguire su questa strada di allevamento rurale.


02/09/2014, 10:38
Profilo

Iscritto il: 19/08/2014, 11:30
Messaggi: 198
Località: San Giuseppe Jato(PA)
Rispondi citando
Ti capisco :mrgreen: il fai da te dà grandi soddisfazioni :lol:


02/09/2014, 15:33
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao ho lasciato che ti facessero un pò di complimenti prima di intervenire, se non hai mai letto i miei interventi sappi che non uso preamboli ma sono molto diretto sia nelle critiche che nei complimenti . Mi fà piacere che tu stesso abbia detto che si può migliorare .Ti elenco alcune cose che mi sembrano poco funzionali . La prima il polistirolo che una volta invecchiato le galline se lo mangieranno .Credo che non sia facile da tenere pulito e come ultima cosa creerei una zona d'ombra specialmente se adopri i covi in acciaio . Saluti Mago ;)


02/09/2014, 18:21
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
molto bello! complimenti! meglio di molti altri che vedi in vendita a caro prezzo!

magobk ha scritto:
Ciao ho lasciato che ti facessero un pò di complimenti prima di intervenire, se non hai mai letto i miei interventi sappi che non uso preamboli ma sono molto diretto sia nelle critiche che nei complimenti . Mi fà piacere che tu stesso abbia detto che si può migliorare .Ti elenco alcune cose che mi sembrano poco funzionali . La prima il polistirolo che una volta invecchiato le galline se lo mangieranno .Credo che non sia facile da tenere pulito e come ultima cosa creerei una zona d'ombra specialmente se adopri i covi in acciaio . Saluti Mago

mago dov'è che vedi o leggi polistirolo?? :? khamsim parla di policarbonato alveolare, quello delle porte, il fondo mi pare 2 pannelli di polietilene sempre alveolare uno blu e uno bianco, che sono comunque tutti molto igenici e facilissimi da pulire, li uso pure io sui fondi dei nidi per raccogliere eventuali deiezioni....
sui nidi hai ragione, in estate quelli in lamiera posti al sole si scalderebbero parecchio e sono poco indicati e anche in inverno posti in esterno possono essere parecchio freddi poi dipende dal clima che uno ha.


02/09/2014, 18:36
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Hai ragione ho letto polistirolo alveolato :oops: , scusate quello sicuramente non lo mangiano :lol: . Ma se è alveolato sui tagli non è sigillato quindi tanto facile da pulire non mi pare . un riparo dal vento lo metterei sembra troppo esposto . ;) Mago


02/09/2014, 21:09
Profilo

Iscritto il: 25/07/2014, 9:11
Messaggi: 23
Località: Messina
Rispondi citando
Tranquillo Mago, puoi parlare diretto con me e comunque temevo peggio dalla premessa :lol: .

Si i nidi sono la parte che meno mi e' riuscita ed il motivo e' legato al fatto che sono arrivati dopo che il pollaio era gia' a buon punto, se ci avessi pensato prima avrei prolungato il perlinato laterale, prolungato i traversi del tetto e li avrei chiusi in una sorta di cassone unico.

Il fondo delle due parti superiori e' in policarbonato alveolato portante (quello blu) ricoperto da un foglio estraibile di policarbonato alveolato leggero che rimuovero' per pulire come suggerisce Nicos.

Se per polistirolo ti riferisci a quello azzurro sopra i nidi e' isolante ad alta densita' ed e' stato messo li proprio per proteggerli dal punto di vista termico, verifichero' se col tempo degrada.

:?: Ps visto che comunque di consigli c'e' bisogno, io ho pensato che con le temperature siciliane fosse il caso di proteggere dal caldo, am non dal freddo, dite che i nidi in lamiera in esterno non vanno bene?


02/09/2014, 21:28
Profilo

Iscritto il: 19/08/2014, 11:30
Messaggi: 198
Località: San Giuseppe Jato(PA)
Rispondi citando
La lamiera d'inverno diventa troppo fredda e d'estate col sole che batte(soprattutto il nostro sole siciliano :lol: ) una fornace...però se vuoi tenerli una soluzione ci sarebbe: dovresti ricoprire l'esterno del nido con un materiale isolante sia per il caldo che per il freddo. Io so che il polistirolo è un ottimo isolante però potrebbe esserci di meglio.


02/09/2014, 22:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy