Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:34




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Rimedi per i ladri di polli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/12/2016, 18:44
Messaggi: 31
Località: Provincia di Como
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho il mio piccolo pollaio da ormai un paio d'anni e ieri ho subito un danno piuttosto fastidioso: sono sparite 9 galline (su una trentina).
Ho già avuto nel tempo visite di volpi e altri predatori, ma in quei casi ho sempre trovato qualche segno del passaggio, almeno un paio di piume... penso che in questo caso sia stata una volpe che sapeva come usare un sacco o uno scatolone per portarle via.
Tra l'altro sono spariti un bel gallo nero Cemani che avevo pagato bene, e le principali ovaiole in produzione, lasciandomi triste e senza uova.

Il problema adesso è questo: il mio pollaio è fuori paese ma ben visibile e raggiungibile dalla strada, non lo posso spostare nè mi permetterei mai di spendere soldi per sistemi di allarme. Allo stesso modo non vorrei più trovarmi a nutrire ladri di polli, magari con razze particolari e costose.
La soluzione è una e semplice e mi toglie anche un impegno pesante: chiudo con il mio hobby.

Però ho pensato anche ad una alternativa: potrei tenere dei polletti ornamentali più piccoli, che mi facciano ugualmente qualche uovo, ma che siano meno appetibili per i ladri.
Parlo di Serama, Cocincina nana, Sebright o quelli che potete suggerire...
So che sono polletti piuttosto delicati e con scarsa produzione di uova, cercherei la più rustica tra tutte. Secondo voi è una alternativa intelligente, oppure è solo una deviazione dettata dalla rabbia?


05/10/2017, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, ne sei sicuro al 100% che siano stati ladri umani? A volte le volpi non lasciano traccia. Potresti mettere delle telecamere trappola

_________________
Andrea


05/10/2017, 12:45
Profilo

Iscritto il: 08/12/2016, 18:44
Messaggi: 31
Località: Provincia di Como
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Ciao, ne sei sicuro al 100% che siano stati ladri umani? A volte le volpi non lasciano traccia. Potresti mettere delle telecamere trappola


Ti ringrazio del consiglio ma non ne voglio fare un problema di prove, filmati e allarmi... sono poi delle galline!
Comunque non sono sicuro al 100% che siano stati umani, ma una serie di indizi mi fanno escludere al 95% i predatori.
Piuttosto vorrei trovare una soluzione, che sia anche il lasciar perdere tutto. Non mi va di dover "combattere" per tenere degli animali, quando basta una "visita" come questa, per portare via il tempo speso, la pazienza e i progetti.


05/10/2017, 15:10
Profilo

Iscritto il: 08/12/2016, 18:44
Messaggi: 31
Località: Provincia di Como
Rispondi citando
Luigi77 ha scritto:
Purtroppo è inutile dire è stato solo un episodio....il rischio che ricapiti c'è! E te lo dice uno al quale hanno rubato anche i cavalli!
Io non sono affatto esperto in fatto di razze, ma ho una coppia di Sebright....e sono fantastiche!
Troppo belle, ovette ho visto che ne fatto diverse (e considera che fino ad oggi mangiavano da schifo) e sono state anche le uniche che hanno covato due bei pulcinotti!! Uno spettacolo poi....lo hanno fatto nel ricovero delle oche...ti vedevi sta cosina microscopica piazzata al centro tra queste oche gigantesche!!! Le consiglierei di sicuro.


Avevo letto che fossero particolarmente sensibili... buono a sapersi!


05/10/2017, 15:13
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Il pollaio in che modo è recintato ?
Avrà una porta ed un lucchetto si spera ;)
Se tutto fosse fatto a regola d'arte le tracce dei ladri a 4 zampe o due zampe dovrebbero essere individuate.
Come gallinelle , c he non attirano minimamente i ladri a 2 zampe ti suggerisco le americanel della Brianza. fanno molte uova di una grossezza discreta e covano anche sotto la neve.
ciao nicol


05/10/2017, 15:26
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Io ti dico la mia , non credo che i ladri stiano a guardare la razza o il valore dell' animale , in un mese mi fecero sparire 15 galline 20 polli 3 tacchini adulti e 6 di 2 mesi . è vero che c'era solo la recinzione del terreno ma era in una strada senza sfondo forzavano il catenaccio e facevano il self service :( Mago


05/10/2017, 18:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Vi sono telecamere molto economiche, io te la consiglierei, sono piccole e puoi facilmente nasconderla. Per quanto riguarda le sebright, non è detto che non ti verranno rubate, ammesso che siano umani, potrebbero farlo per diverse ragioni, e le sebright sono particolarmente carine. Ti ricordo però che la volpe, ad esempio, talvolta lascia pochissime tracce nelle vicinanze delle sue predazioni; certo il numero degli animali scomparsi mi pare molto elevato.


05/10/2017, 19:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Vi sono telecamere molto economiche, io te la consiglierei, sono piccole e puoi facilmente nasconderla. Per quanto riguarda le sebright, non è detto che non ti verranno rubate, ammesso che siano umani, potrebbero farlo per diverse ragioni, e le sebright sono particolarmente carine. Ti ricordo però che la volpe, ad esempio, talvolta lascia pochissime tracce nelle vicinanze delle sue predazioni; certo il numero degli animali scomparsi mi pare molto elevato.

Aggiungerei anche che a volte non lascia alcuna traccia, o comunque a volte è difficilissimo trovarne

_________________
Andrea


05/10/2017, 20:01
Profilo

Iscritto il: 08/12/2016, 18:44
Messaggi: 31
Località: Provincia di Como
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Io ti dico la mia , non credo che i ladri stiano a guardare la razza o il valore dell' animale , in un mese mi fecero sparire 15 galline 20 polli 3 tacchini adulti e 6 di 2 mesi. :( Mago


Infatti il problema è proprio quello: i ladri vogliono "polli", e quelli portano via, senza guardare la razza, tant'è che il mio galletto Cemani è sparito insieme a banali ovaiole. Fosse solo per le ovaiole, potrei ricomprarle anche domani, ma portando via galline di razza, annullano il tempo speso, i progetti e l'impegno di mesi.
Io non ho tanto tempo da perdere, lavoro e ho altro da fare in questo periodo della mia vita, voglio il pollaio per sfizio e l'impegno mi costa. Non voglio farlo per due galline e quattro uova, mi costerebbe meno comprarle al supermercato, voglio allevare polli di razze particolari, per hobby, curiosità, piacere personale.

Cercando una razza piccola, parto dall'idea che non siano desiderabili come "polli da furto", proprio perchè meno appetitosi, meno carnosi e più difficili da spennare. L'unica cosa che temo è che le razze piccole non siano poi così rustiche da allevare...


06/10/2017, 11:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
esistono le pepoi che sono piccole e puoi farle monoporzione.


06/10/2017, 12:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy