Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:38




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Regolamentazione macello casalingo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2013, 18:10
Messaggi: 125
Località: Graglia (BI)
Formazione: Maturità artistica
Rispondi citando
Ciao a tutti, secondo me qualcuno ha frainteso il senso della domanda...
Credo che si chiedesse se è così giusto ed in regola ammazzare brutalmente per autoconsumo.. Credo che chiunque alleva gli animali per autoconsumo debba comunque rispettarli anche nel momento della morte! Se il suo vicino li fa urlare terribilmente forse non è proprio giusto, non si parla di leggi scritte ma di buon senso e rispetto per la vita!
Scrivo da vegetariana che alleva polli per il consumo della famiglia per non alimentare il mercato dell'intensivo che davvero deturpa la vita e ci porta in tavola schifezze!!
Io allevo con rispetto e faccio in modo che i pochi capi che faccio macellare siano rispettati come esseri viventi.
Fossi in lei andrei a fondo personalmente e con diplomazia senza coinvolgere la protezione animali, per capire cosa succede e se è il caso educare al rispetto.

_________________
"Sono selvatica di natura. Amo tutto ciò che mi tenta e non mi corrompe"
Allevamento amatoriale FATTORIA COCCODE' Araucana, Cocincina nana, Livorno bianca, Marans<


01/01/2014, 11:32
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Siria, approvo tutto quello che dici e che, in parte avevo già detto io qualche tempo fa, anche se non sono vegetariano e i miei polli li macello io, facendo in modo che non si stressino minimamente e che soffrano il meno possibile
Buon Anno a tutti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


01/01/2014, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 21:27
Messaggi: 192
Località: CONSELICE -ROMAGNA-
Rispondi citando
Ieri sono andato a riprendere una nuova gallina ancona che era andata dal vicino. Come l'ho catturata,ha iniziato a strillare. La tenevo semplicemente tra le mani senza stringerla. È normale che animali non abituati a essere presi da umani,strillino.Provate a prendere una faraona,nel modo più dolce che credete.vedrete come strilla. Il vicino di questa signora quando le cattura non gli darà certo delle bastonate,strillano semplicemente perché si spaventano un pò,è normalissimo. Chissà che sofferenza! :shock: :shock:
la pace,inizia nelle famiglie e tra i vicini.se non gli piace come alleva i suoi animali,allora che metta una siepe o un telo ombreggiante,così non lo vedrà più. Fine.

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE PRATO VERDE
clicca su: www


01/01/2014, 15:15
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Certo che strillano quando vai a prenderle. Ma il discorso che faccio io, è che bisogna stressare gli animali il meno possibile. Una volta prese (e non è facile) vanno calmate e tranquillizzate. poi ritornando al quesito iniziale, Delfina (o chiunque altro), da persona sensibile qual'è, dovrebbe informarsi bene prima di accusare qualcuno di maltrattamento e poi agire di conseguenza. Secondo me si è detto tutto quello che c'era da dire. Per me il discorso (e tutta questa discussione) sarebbe già finito da un pezzo
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


01/01/2014, 17:05
Profilo

Iscritto il: 22/10/2013, 21:01
Messaggi: 28
Località: Ostuni (Br)
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ciao piccolabresca, ecco quanto mi hai chiesto!

"Carni di pollame, lagomorfi e piccola selvaggina allevata

Anche le carni di pollame e lagomorfi (conigli) devono essere ottenute in macelli riconosciuti. Tuttavia, secondo l’art. 1, comma 3, lettera d) del Regolamento (CE) n. 853/2004, e le Linee Guida della Conferenza Stato-Regioni del 17 dicembre 2009, sono previste due deroghe all’applicazione del Reg. 853/2004, che interessano le aziende agricole:

è consentita la macellazione fino a 500 capi/anno di pollame, lagomorfi e piccola selvaggina allevata, senza strutture dedicate, purché si tratti di cessione occasionale che avviene nella stessa azienda agricola, a richiesta del consumatore finale o del dettagliante “a livello locale” (nella provincia o province contermini) e in sua presenza. Le modalità sono disciplinate dalle Regioni"

ecco quanto mi hai chiesto. Poi bisogna informarsi per quanto riguarda il proprio territorio, può variare qualcosa, ma non possono fare repubblica a sè! Idem per le uova, e pensare che in altri post in giro per il forum si criminalizzano ragazzi che per arrotondare vendevano delle uova!
Saluti
Giovanni


15/01/2014, 22:35
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 22:20
Messaggi: 127
Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
Rispondi citando
mannucchio ha scritto:
Ciao piccolabresca, ecco quanto mi hai chiesto!

"Carni di pollame, lagomorfi e piccola selvaggina allevata

Anche le carni di pollame e lagomorfi (conigli) devono essere ottenute in macelli riconosciuti. Tuttavia, secondo l’art. 1, comma 3, lettera d) del Regolamento (CE) n. 853/2004, e le Linee Guida della Conferenza Stato-Regioni del 17 dicembre 2009, sono previste due deroghe all’applicazione del Reg. 853/2004, che interessano le aziende agricole:

è consentita la macellazione fino a 500 capi/anno di pollame, lagomorfi e piccola selvaggina allevata, senza strutture dedicate, purché si tratti di cessione occasionale che avviene nella stessa azienda agricola, a richiesta del consumatore finale o del dettagliante “a livello locale” (nella provincia o province contermini) e in sua presenza. Le modalità sono disciplinate dalle Regioni"

ecco quanto mi hai chiesto. Poi bisogna informarsi per quanto riguarda il proprio territorio, può variare qualcosa, ma non possono fare repubblica a sè! Idem per le uova, e pensare che in altri post in giro per il forum si criminalizzano ragazzi che per arrotondare vendevano delle uova!

Saluti
Giovanni


Ciao,
ho postato la legge del Veneto qualche pagina precedente, le altre regioni non si scostano di molto. e' meglio andare a vedere cosa intendono per "...senza strutture dedicate..." perchè la fanno facile e poi quando approfondisci è ben diverso. Per il discorso di chi vende uova per arrotondare non si vuole criminalizzare nessuno, ma se assieme a quelle vendi anche aflatossine o salmonellosi non è proprio un bel fare.... Meglio spendere qualche decina di euro qualche volta l'anno e far analizzare le uova ad un istituto zooprofilattico privato.
Mandi.

denispol

_________________
...più fatti e meno pugnette!!!


17/01/2014, 15:19
Profilo

Iscritto il: 22/10/2013, 21:01
Messaggi: 28
Località: Ostuni (Br)
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ciao, mi riferivo a lunghe discussioni che si trovano in giro per il forum, a leggerle ti viene l'orticaria. Si parla di evasori ecc! Comunque lasciamo perdere! Sinceramente, si, analisi e compagnia bella, ma le uova di casa per me sono più sicure di quelle che si producono nel lagher intensivi. Se la cosa fosse più diffusa, e gli agricoltori informati ovvero che fino a 50 capi possono vendere senza chiacchiere le uova, invece che avere il terrore, si darebbe una bella botta agli allevamenti intensivi. Poi cosa fanno, sono fatti loro, producono altro.. sinceramente non è un mio problema! Come non lo è cosa faranno gli operai dell'ilva, cerano e simili. Non posso continuare ad avvelenarmi io per loro. Torniamo a noi! Tu parli della regione Veneto. Ogni regione ha regolamenti a sè, quello di ci parlano è trasformazione (macellare non è trasformare) e parlano di piccole produzioni, in locali tutt'altro che non dedicati. Io per esempio potrei produrre il pane, non sarebbe la mia attività principale, e avrei bisogno di locali di un certo tipo, non un panificio, ma fatti a norma. Non sarebbe comunque "occasionale" ma minoritaria rispetto alle attività dell'azienda. Quello che ho postato io parla di cessione occasionale e di deroghe. Un po' come il miele, se devi smelare poco, basta per legge la cucina di casa. Poi se fai più in grande, di locali dedicati e via dicendo! Quindi credo che siano cose diverse, anche perchè quello che hai postato, non parla espressamente di macello, di limite di capi ma di percentuali, quindi se ho un'azienda molto grossa, il 10% che per me possono essere pochi polli, possono diventare migliaia, e la situazione cambia. Comunque per quello che faccio io m'interessa relativamente. Chi però ha bisogno di macellare, ma non tanto da attrezzarsi in piena regola, dovrebbe continuare ad informarsi. Siamo andati fuori tema. Quindi potremmo riesumare, se c'è ancora interesse a parlare dell'argomento una delle tante discussioni che ci sono rispetto a questa cosa. Con questo non voglio affermare niente, solo che non siamo venuti a capo. Io nel frattempo macello quel poco, dove macello per me. Che vengano a dirmi che per 10 polli al mese devo avere container e tante chiacchiere!
Saluti!


18/01/2014, 3:41
Profilo

Iscritto il: 22/05/2019, 22:47
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buon pomeriggio, grazie per le informazioni condivise in questo post, è molto importante per tutti noi che cerchiamo di conoscere questo argomento. https://www.burgueraabogados.com/guia-c ... e-agencia/


23/05/2019, 16:31
Profilo WWW

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
e smettetela di spiare e denunciare i vicini che poi si vendicano. se fossi delfina moi guarderei le spalle prima di schiacciare una zanzara


23/05/2019, 21:09
Profilo

Iscritto il: 30/09/2019, 20:54
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buon pomeriggio, penso che questa informazione sia molto importante e penso che sia molto interessante sapere di più su ciò che ci piace, penso che sia un'ottima scelta essere arrivati qui per cercare informazioni su questo argomento, grazie mille per aver condiviso tali informazioni qui in questo forum così rilevante.


30/09/2019, 21:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy