Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:40




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Regolamentazione macello casalingo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/08/2010, 22:20
Messaggi: 127
Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
Rispondi citando
Eccoci qua. A fine post il link al Pdf con la regolamentazione per quanto riguarda la mia regione di appartenenza, cioè il Veneto. Nei post precedenti ho messo i link alle leggi europee che però dicono solo che la legge sui macelli non si applica ai piccoli ed ai privati e viene delegato agli stati membri il creare una normativa per questi ultimi. Nel privato per AUTOCONSUMO uno può fare quello che vuole ma dal momento che si vende un prodotto a terzi entrano in gioco queste normative regionali. Rientrano nella PPA (piccola produzione alimentare) e ci sono degli obblighi ben precisi corollati immancabilmente da delle spese di varia natura. Ci sono limitazioni nella vendita che deve essere in azienda o a macellerie locali ma comunque regolamentata. Quindi non esiste che, per quanto poco si possa produrre, non ci siano obblighi o regolamenti ASL da seguire. Bisogna essere registrati, controllati e chi più ne ha più ne metta. A voi la valutazione personale se conviene o meno. Ricercate nel sito della vostra regione il regolamento sulle PPA, settore alimentare-sicurezza alimentare o simili.
Un saluto.
Mandi

denispol

Il Pdf in questione, una volta aperta la pagina, è a fine testo, denominato "Allegato B"

http://www.regione.veneto.it/web/sanita ... oni-locali

_________________
...più fatti e meno pugnette!!!


28/11/2013, 16:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Scusami, nula di che, ma l'argomento lo hai letto dall'inizio?

Le aziende non c'entrano nulla, tutto quello che hai postato non c'entra nulla con l'argomento "conversato" ....
per non dire discusso....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/11/2013, 21:38
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Scusami, nula di che, ma l'argomento lo hai letto dall'inizio?

Le aziende non c'entrano nulla, tutto quello che hai postato non c'entra nulla con l'argomento "conversato" ....
per non dire discusso....

Ciao


in effetti :roll:


28/11/2013, 22:52
Profilo

Iscritto il: 15/07/2011, 9:25
Messaggi: 69
Rispondi citando
E in effetti nessuno può postare link adatti perché alla fine si è scoperto che non esiste nessuna regolamentazione, almeno relativa all'atto del macello.

Probabilmente ce ne sono sulla modalità di trasporto e sulle condizioni di vita, ma sempre molto generiche.

Mi dispiace avere creato un vespaio di polemiche, l'unica cosa che mi interessava era sapere se dovrei chiedergli il favore di aspettare che io me ne sia andata per dare inizio alla "trucida", o se invece avrei potuto ricordargli che è nel mio diritto non assistere a questi "spectacula".

Nessuno si offenda, come ha ben detto Pedru, è solo una questione di sensibilità individuale e ahimé in questa fase della vita io ne sono sopraffatta, soprattutto per quanto riguarda il benessere animale.

Grazie per le risposte. :)


29/11/2013, 15:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
delfina ha scritto:
E in effetti nessuno può postare link adatti perché alla fine si è scoperto che non esiste nessuna regolamentazione, almeno relativa all'atto del macello.

Probabilmente ce ne sono sulla modalità di trasporto e sulle condizioni di vita, ma sempre molto generiche.

Mi dispiace avere creato un vespaio di polemiche, l'unica cosa che mi interessava era sapere se dovrei chiedergli il favore di aspettare che io me ne sia andata per dare inizio alla "trucida", o se invece avrei potuto ricordargli che è nel mio diritto non assistere a questi "spectacula".

Nessuno si offenda, come ha ben detto Pedru, è solo una questione di sensibilità individuale e ahimé in questa fase della vita io ne sono sopraffatta, soprattutto per quanto riguarda il benessere animale.

Grazie per le risposte. :)


L'importante è che tu chiuda la televisione per almeno tre mesi, non acquisti quotidiani, settimanali, mensili, trimestrali di alucun
genere, sempre per lo stesso periodo e sopratutto che fai meditazione e inizi a riflettere con le tue idee e non con quelle che
vengono quotidianamente inculcate dai media....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/11/2013, 21:45
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 22:20
Messaggi: 127
Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
Rispondi citando
piccolabresca ha scritto:
mannucchio ha scritto:
Per Denispol

"Per quanto riguarda la macellazione aziendale di avicoli (polli, tacchini, oche, colombi, fagiani, ecc) e dei conigli, le attuali normative comunitarie permettono la macellazione aziendale e la vendita diretta delle carni, fino a 500 capi all'anno, senza la necessità di particolari strutture e attrezzature.
I prodotti ottenuti da tale attività possono essere commercializzati nel seguente modo:

1. direttamente al consumatore finale nell'azienda;
2. ad un dettagliante per la vendita diretta al consumatore finale a condizione che questo eserciti la sua attività nella stessa località del produttore o in una località limitrofa.

Per dettagliante si intendono macellerie, supermercati, ristoranti, mense ed altre collettività analoghe.
Per stessa località o località limitrofa si intende lo stesso territorio di competenza dell'Asl dove insiste l'allevamento. "

Ora purtroppo c'è molta confusione rispetto a questa cosa, sto cercando di informarmi bene. Ho capito che devo conoscere le leggi meglio di loro! é un'anno che studio per questa cosa. Purtroppo un po' per negligenza di chi dovrebbe conoscere le leggi, un po' perchè queste sono complicatissime e cambiano spesso, alle stesse asl non sanno cosa rispondere! Il forum è pieno di esperienze simili. Nello stesso ufficio uno ti risponde una cosa, uno un'altra. PEdru en sa qualcosa rispetto al pollaio in regola! Quindi procedo da solo. Arriverò a capo, parlando con veterinari informati, asl leggendo leggi ecc! Leggendo le discussioni in cui si parla di uova per esempio, ci sono molti (che avevano aperto un grosso allevamento che è fallito) che terrorizzano chi vuole vendere poche uova direttamente con pochi animali, Nas, Asl e catstrofi simili. Mentre poi vedendo la legge puoi vendere direttamente con alcune accortezze, le uova con 50 galline senza tante chiacchiere! Tu pensa che ci sono massari qui, che avrebbero bisogno di vendere più uova, ma sono terrorizzati dal fatto di non poterlo fare e lo fanno solo se ti conoscono bene! Sono informati male, possono farlo! Si raccontano tutte le leggende "rurali" su quello che è andato a comprare le uova e poi era un finanziere e chiacchiere varie! Piano piano capirò anche cosa bisogna fare in caso di azienda con esonero iva e non.
Saluti
Giovanni

P.S.
chiedendo ald alcuni della coldiretti, il regime di esonero iva si applica sotto i 2.500 euro l'anno. Peccato che dal 2007 sono 7000!


Riesci a postare il n della legge o decreto legge o direttiva europea?
facendo due conti rapidi 500 capi per un ricavo misero di 15€ superano già i 7000,La possibilità di macellare direttamente non può derogare la materia sanitaria con 500 capi
ammalati o altro intossichi un comune intero e li mandi all'ospedale con la cagarella :roll:



Così va meglio?!?
E' interessante vedere come molti credono che la propria idea sia giusta a prescindere. Non giudicherei mai una persona e neanche mi metterei a discutere nel modo in cui o letto, solo perchè uno può essere vegetariano, vegano, fruttariano, crudista o avere una sensibilità verso gli animali più o meno "forte". Possiamo andare avanti fino a 150, 200 pagine ed oltre ad insultare più o meno e non arrivare a nulla perchè ognuno è fatto a suo modo e va rispettato, pur dissentendo, e la nostra idea non è quella giusta, è solo un'idea. Per questo trovo più sensato parlare di cose pratiche che possono essere utili a chi vuole avviare un'attività o vuole vendere il proprio prodotto senza incorrere in sanzioni. Rispondendo comunque alla domanda iniziale di Delfina ho premesso che a casa sua per autoconsumo ognuno può fare come vuole per macellare gli animali.
Comunque, per non contraddirmi, ognuno è fatto a proprio modo e quindi potete scrivere quello che volete, con il post del link alle leggi cercavo di rispondere a quanto sopra.
Con profondo rispetto.... ;)

Mandi

denispol

_________________
...più fatti e meno pugnette!!!


29/11/2013, 22:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Anche i tuoi sono buoni consigli, ma appunto esulano dalla realtà dell'argomento....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/11/2013, 16:29
Profilo

Iscritto il: 15/07/2011, 9:25
Messaggi: 69
Rispondi citando
Jean Gabin, io NON guardo la televisione, NON compro giornali e NON formo le mie opinioni su quello che dicono i media.


30/11/2013, 22:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
delfina ha scritto:
Jean Gabin, io NON guardo la televisione, NON compro giornali e NON formo le mie opinioni su quello che dicono i media.


Bene, vado OT, e come avresti forgiato la tua idea?

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/11/2013, 22:48
Profilo

Iscritto il: 15/07/2011, 9:25
Messaggi: 69
Rispondi citando
Sì, siamo decisamente fuori tema.

La mia non è un'idea, ma un travaglio interiore, cominciato da quando abito in campagna e da quando sono circondata da gente che ritiene che gli animali non umani siano stati messi qui, nel mondo, per servire l'uomo.

Non sono io ad avere certezze.


30/11/2013, 23:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy