Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 14:31




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Recinto a moduli spostabili 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Salve, ragazzi.
Pur avendo un terreno di diversi ettari, mi trovavo spesso nella difficoltà di far pascolare le mie Nelle in un bello spazio verde perché non mi fido a lasciarle in piena libertà sia a causa della presenza di cinghiali, volpi, cani randagi e gatti che girano, sia perché loro non rimangono vicino al pollaio, ma si allontanano e giorni fa erano addirittura arrivate alla strada sterrata dove passano mezzi degli agricoltori vicini (a circa 200 mt dal loro pollaio). Inoltre stiamo facendo lavori di ristrutturazione e c'è anche il pericolo che vadano sotto le macchine da lavoro.

Avevo quindi la necessità di disporre di recinti modulari, provvisori, facilmente spostabili e ricomponibili per tenere dentro le mie Nelle, di volta in volta, nei diversi spazi pieni d'erba del pascolo.
Così ho messo in moto mio marito e mi ha realizzato questi pannelli di rete leggerissima, che ha provvisto di telaio in ferro e due piedini per garantirne la stabilità.
Sono alti 1 mt (le Nelle non si sognano di superarlo, se hanno pascolo a disposizione) e larghi 2.
Li sposto con grande facilità perché pesano pochissimo, i piedini a "V" ne garantiscono la stabilità, si possono accostare e sono anche impilabili per occupare meno spazio quando non servono, e soprattutto posso creare ogni giorno un recinto diverso, di discrete dimensioni, dove le mie Nelle possono trovare sempre erba fresca.

Posto le foto nella speranza che l'idea possa tornare utile a qualcuno di voi. :) (non vi confondete con i pezzi di recinto in rete elettrosaldata che vedete, perché è quello vecchio, davanti al pollaio)


Allegati:
recinto a moduli.jpg
recinto a moduli.jpg [ 176.96 KiB | Osservato 717 volte ]
recinto a moduli 3.jpg
recinto a moduli 3.jpg [ 201.84 KiB | Osservato 717 volte ]
recinto a moduli 4.jpg
recinto a moduli 4.jpg [ 192.48 KiB | Osservato 717 volte ]
Nelle nel nuovo recinto 3.jpg
Nelle nel nuovo recinto 3.jpg [ 196.93 KiB | Osservato 717 volte ]
30/03/2018, 13:04
Profilo

Iscritto il: 10/02/2018, 12:53
Messaggi: 59
Località: Lucca
Rispondi citando
interessante, grazie.


30/03/2018, 13:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Ciao Aurora e Buona Pax.

Io ho comprato su internet una rete alta 1,20 con dei paletti da piantare nel terreno facilmente rimuovibili, ma le Livorno la superano con agilità malgrado erba fresca all'interno del recinto, io con molta pazienza le faccio rientrare!!!!!!!!

_________________
Francescoli


31/03/2018, 17:36
Profilo WWW

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
FrancescoLi ha scritto:
Ciao Aurora e Buona Pax.

Io ho comprato su internet una rete alta 1,20 con dei paletti da piantare nel terreno facilmente rimuovibili, ma le Livorno la superano con agilità malgrado erba fresca all'interno del recinto, io con molta pazienza le faccio rientrare!!!!!!!!


Buonissima Pasqua (passata) anche a te, caro Francesco... :)

Motivo di più per non prendermi mai delle Livorno.. anche se devo dire che in televisione vengono molto molto bene.... ;) ;) ;)


03/04/2018, 0:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2013, 12:44
Messaggi: 52
Località: Ascea (SA)
Rispondi citando
A prescindere se le galline le passano o meno però credo che dovresti focalizzarti sul motivo per il quale le volevi tenere chiuse quindi i selvatici: una rete del genere non ti protegge nulla, le volpi passano sia da sopra che da sotto e nel caso peggiore del cinghiale se lui vuole passare passa, la butta giù in un attimo. Secondo me saresti stata più al sicuro con una recinzione elettrificata che ha comunque la comodità di essere spostata molto facilmente


03/04/2018, 17:49
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
rammauro ha scritto:
A prescindere se le galline le passano o meno però credo che dovresti focalizzarti sul motivo per il quale le volevi tenere chiuse quindi i selvatici: una rete del genere non ti protegge nulla, le volpi passano sia da sopra che da sotto e nel caso peggiore del cinghiale se lui vuole passare passa, la butta giù in un attimo. Secondo me saresti stata più al sicuro con una recinzione elettrificata che ha comunque la comodità di essere spostata molto facilmente


Di giorno, e con i miei cani in giro,i predatori non sono un problema e la notte sono tutte al chiuso in un pollaio superprotetto (a parte per qualche topolino).
Per quanto riguarda la recinzione elettrificata è facile da spostare se è solo un filo, ma da quello le mie Nelle possono passare e comunque è un metodo che non apprezzo. Se è un vero e proprio recinto elettrificato con tanto di rete non posso certo spostarlo tutti i giorni.
No...sono proprio soddisfatta del metodo che abbiamo messo a punto. :)


03/04/2018, 19:06
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Aggiungo: ovviamente hai ragione sul fatto che questi moduli leggeri e spostabili non hanno lo scopo di proteggere i miei animali da eventuali predatori, ma come dicevo li uso solo di giorno per farli pascolare in più punti della proprietà (comunque sempre nei pressi del casale abitativo) senza che vadano in giro allontanandosi.


03/04/2018, 23:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy