Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Razze e docilità

11/01/2017, 16:10

Comunque ragazzi, il fatto dell'aggressività non dipende dal DNA, ma da come qualcuno ha già scritto, da come viene cresciuto-allevato il gallo..

Re: Razze e docilità

11/01/2017, 16:14

Bongio2 ha scritto:Sono d'accordo con Barbara, io non amo dare calci al mio gallo è pur sempre uno dei miei animali e fa il suo lavoro ma la mia è solo difesa, non entro nel pollaio e comincio a dargli calci senza motivo.

no che non sei d'accordo con me.
io ho scritto che l'aggressività verso i galli non ripaga. meglio non dar loro calci, perché questo peggiora soltanto la situazione.

Elia, temo ci sia anche una componente genetica che li rende più o meno aggressivi.
bisognerebbe sempre stare super attenti a come si trattano le galline in loro presenza. purtroppo a volte capita di dover riacciuffare una gallina scappata o qualcosa del genere e se il gallo è aggressivo, ti dichiara guerra per sempre.

Re: Razze e docilità

11/01/2017, 16:15

Personalmente non ho mai avuto galli aggressivi, mentre ho un pavone piuttosto collerico, che nella stagione degli amori salta addosso e non è proprio un piacere, considerando che non è proprio piccino e poi ha certi artigli. Ho anche un fagiano venerato particolarmente aggressivo, ma lo tengo chiuso in voliera con il suo harem di femmine; ogni volta entrarci è un problema. Da quando è stato male, e ho dovuto dargli l'antibiotico per 10 giorni, sembra un po' più timoroso.

Re: Razze e docilità

11/01/2017, 16:21

Bosco aspettavo un tuo intervento, le tue esperienze sono sempre ben gradite. Ora ho questa curiosità, veramente un fagiano venerato ti attacca? Sapevo che i fagiani (quelli che ho avuto io) fossero animali super terrificati da qualsisi cosa :lol: .
Per barbara, ho notato che nella crescita, se un gallo cresce a contatto stretto con un umano da grande non ne avrà paura, vale lo stesso per le oche e altri animali, non avendo paura ci sfidano. Ho cresciuto un ibrido nano tra olandese e sabelpoot calzata, cio che ne è uscito è stato un galletto che quando lo sorvegliavi ti si sedeva pure sulle spalle, se ti giravi di spalle ti beccava le scarpe. Lo stesso per un ibrido da carne, l'ho cresciuto io e quando è diventato adulto non aveva paura delle persone, a me non toccava, ma a mia nonna e mio nonno si, quindi l'hanno fatto fuori. Dipende sinceramente anche come ti comporti con loro, per esempio io non sono affatto d'accordo con Bongio nel dare calci al gallo, come diciamo io e barbara, facendo così la situazione peggiora e basta.

Re: Razze e docilità

11/01/2017, 19:58

Grazie Elia! ;)
Sì, i maschi dei fagiani venerati sono piuttosto battaglieri. Ti posso assicurare anche i fagiani comuni possono essere aggressivi; mia zia aveva un mongolia che l'attaccava ogni volta che gli dava da mangiare...

Re: Razze e docilità

11/01/2017, 20:16

Lo continuo a ripetere, non amo dare calci agli animali e non posso nemmeno ignorarlo perché se nota che non lo tengo sott'occhio attacca.

Re: Razze e docilità

11/01/2017, 21:44

Io non ho mai avuto un gallo aggressivo. Secondo me però c' è una componente genetica. Ho amici che hanno una sola linea di sangue di polli Amrock e la maggior parte dei galli con l' età adulta sviluppa aggressività.

Re: Razze e docilità

12/01/2017, 13:48

Io ho avuto i mongolia, dire che erano spaurati da tutto e tutti è poco :lol:
Comunque l'aggressività secondo me deriva soprattutto da come cresci un pollo che poi da adulto farà uscire il suo carattere.

Re: Razze e docilità

13/01/2017, 16:33

Ecco il gallo, è un incrocio tra livornese nera e bianca quindi è venuto blu collo ramato
Allegati
P_20170113_152002.jpg

Re: Razze e docilità

13/01/2017, 16:35

Ed ecco il suo successore
Allegati
P_20170113_152612.jpg
Rispondi al messaggio