Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 9:05




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Razza da carne? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2018, 20:13
Messaggi: 14
Rispondi citando
Cia a tutti! Ho un piccolo pollaio e vorrei prendere, per ora, una decina di galline. Vorrei sapere secondo voi qual é la razza da carne migliore, che si accresca velocemente, e raggiunga un peso elevato. Io avevo sentito parlare della Robusta lionata, ma non so se faccia al caso mio...


15/01/2018, 20:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sei interessato solo alla carne o anche alla bellezza dei soggetti?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/01/2018, 20:44
Profilo WWW

Iscritto il: 15/01/2018, 20:13
Messaggi: 14
Rispondi citando
Solo alla carne...mi interessa che sia quello più a rapido accrescimento e che raggiunga pesi consistenti...


15/01/2018, 20:52
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Allora nn puoi orientarti su Razze pure..sono tutte a lento accrescimento, ci vogliono dai 6 agli 8 mesi..
Forse devi optare per gli ibridi commerciali da carne..tipo i broiler che sono i più rapidi oppure i kabir..


15/01/2018, 21:36
Profilo

Iscritto il: 15/01/2018, 20:13
Messaggi: 14
Rispondi citando
Perdona l'ignoranza: cosa sono i broiler e i kabir?
Ad ogni modo, qualche consiglio?


15/01/2018, 23:16
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Sono ibridi commerciali quindi nn riproducibili in casa perché i figli nn avrebbero le medesime caratteristiche dei genitori ma che puoi acquistare nei consorzi direttamente da pulcini..
Il mio consiglio è di crescerli con mangime specifico, per poi effettuare un finisaggio gli ultimi 15/30gg prima del macello a base di sole granaglie, pascolo, frutta e verdura..


16/01/2018, 6:53
Profilo

Iscritto il: 15/01/2018, 20:13
Messaggi: 14
Rispondi citando
É questo il punto: se possibile vorrei farli riprodurre tra loro, cosi da non dover più acquistare in giro. Razze pure con le caratteristiche sopra descritte, non ne esistono? Tipo lionata robusta, jersey gigante nera, o simili? La mia idea era poi di fare una selezione, di far accoppiare solo i soggetti migliori, più grossi, cosi da ottenere una buona prole, ed eventualmente di fare qualche incrocio con altre razze, da ottenere qualche buon ibrido.
...per il mangime, anche se penso che aprirò un post apposito, pensavo al pane secco, lombrichi, e roba simile, da risparmiare il più possibile. Il pane ho già chi me lo fornisce ad un buon prezzo...


16/01/2018, 8:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se intendi risparmiare non iniziare ad allevare e continua a fornirti nei negozi di carne e uova.
Se vuoi allevare spenderai sicuramente di più, ma avrai anche più soddisfazioni. L'alimentazione è fondamentale ed è importante che sia bilanciata: il pane secco non è indicato come mangime.
Ti consiglio di alimentarle con mangimi completi: specialmente le razze medio pesanti che hai indicato hanno bisogno di un'alimentazione adeguata altrimenti i pulcini avranno una crescita stentata e otterrai pessimi risultati in fatto di resa.

Le razze medio pesanti hanno una crescita più lunga rispetto agli ibridi commerciali, pertanto spenderai di più in alimentazione.
Se è tua intenzione ottenere polli da carne con crescita più veloce rispetto alle razze pesanti, dovrai incrociare i tuoi soggetti con altre razze ad accrescimento più rapido: però qui si apre un mondo...

Utilizza il tasto Cerca nel menu in alto per trovare questi argomenti: ce ne sono tanti.


16/01/2018, 12:01
Profilo

Iscritto il: 15/01/2018, 20:13
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ho letto qualcosetta a riguardo, e hanno bisogno di una fonte di glucidi e una di protidi. Se mi facessi il mangime in casa, qualcosa risparmierei, no? A tal proposito ho visto che il glutine di grano é una proteina, e mi chiedevo se può essere utilizzata per la frazione proteica del mangime...


16/01/2018, 13:17
Profilo

Iscritto il: 21/11/2016, 21:53
Messaggi: 153
Località: martinsicuro (TE)
Rispondi citando
Bullroidz ha scritto:
Perdona l'ignoranza: cosa sono i broiler e i kabir?
Ad ogni modo, qualche consiglio?


Io ti consiglio i Kabir, nel giro di 4 mesi raggiungono i 3,5/4 kg. i boiler nello stesso lasso di tempo potrebbero arrivare anche a 5/5,5 kg ma la qualità della carne è nettamente inferiore. Dipende dalle tue esigenze, se prediligere la qualità o quantità.


16/01/2018, 18:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy