Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:07




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Razza da carne? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2017, 13:16
Messaggi: 46
Località: Sezze (LT)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Io ti parlo dalla mia poca esperienza e quello che ti posso dire è che fai bene a chiedere, ma ad un certo punto devi cominciare da qualche parte e l'esperienza poi te la fai sul campo.... voglio dire che non penso esista il pollo giusto, della razza giusta con l'incrocio giusto, con l'ibrido giusto per tutti.... Ognuno alleva anche per i propri gusti ed esigenze, soprattutto se i pulcini come dici vuoi farli da te.
Io ho sempre avuto i Kabir per la carne e sono per me un ottimo compromesso per quanto riguarda il rapporto tempo/cibo/accrescimento.... ma sono ibridi fatti per lo più in maniera studiata proprio per questa esigenza ed in base alla richiesta sul mercato... questo non significa che sono tossici o di dubbia qualità, significa che sono prodotti ad oc per chi, come te, vuole dei soggetti con un rapporto accrescimento/tempo ecc.. come sopra citato.

Per chi vuole fare i pulcini da se, gli ibridi sono sconsigliati non perché non danno prole, piuttosto perché la danno disomogenea e i pulcini non soddisfano le aspettative che vengono invece soddisfatte con i genitori. Questo non vuol dire che non siano buoni da mangiare e che qualcuno non lo faccia e se li fa bastare..... quindi, se tu vuoi fare i pulcini io ti consiglierei di partire da una razza (ad esempio Robusta Lionata che hai citato va benissimo) e così avrai dei pulcini perlomeno sempre omogenei tra loro..... poi col tempo potresti provare ad incrociare i migliori soggetti del tuo pollaio con un'altra razza, non ibrido, per migliorare la Robusta... di solito viene usato il Cornish.
Ma una cosa che devi avere molto chiara nella mente è che i polli più sono grossi e più magnano... e roba buona!!!
Quindi ti consiglierei (sempre se vuoi fare tu i pulcini e quindi allevare razze non ibride) di non pensare solo al grande, grosso, buono e subito... e magari anche gratis!! Col tempo e quindi con pazienza, troverai il giusto compromesso tra taglia, tempo d'accrescimento e spesa. Potresti ottenere dei bellissimi e buoni polletti con carni ottime che si prestino a svariati usi anche se non di taglia grandissima ed essere soddisfatto lo stesso!! E magari che non ti sprechino tanto!!!
Tieni anche presente che anche se non vale per tutti i soggetti, vale la regola che chi cresce prima magna di più per meno tempo mentre chi cresce in un lasso di tempo più lungo non è così ghiotto nel breve periodo.... è mia convinzione (forse sbagliata) che un Kabir mangi tanto per poco tempo e diventi grosso ed una Robusta Lionata mangi meno per più tempo ma alla fine il peso raggiunto potrebbe essere pressappoco uguale quindi anche il cibo impiegato..... potresti specificare se i tuoi polli potranno pascolare liberamente? Perché questo cambia molte cose!!! Alleveresti per casa o per vendere?
Per le nane sono ignorante in materia.
Spero di averti aiutato Ciao!!

_________________
"Try the Mistery"


18/01/2018, 15:30
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ryfle hai detto tutto quello che c'era da dire ma scordandoti che le cornish sono anche nane, per il resto non si può avere tutto, bisogna scegliere tra la qualità è la quantità, ma se vuoi tanta carne è scontato che devi sostenere nella crescita i polli, le proteine non le possono tirare fuori dal cappello!

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


18/01/2018, 17:07
Profilo

Iscritto il: 15/01/2018, 20:13
Messaggi: 14
Rispondi citando
Risposta molto esaustiva, grazie Ryfle. :)
Come mai proprio con le Cornish?

Di spazio all'aperto ne dovrei avere molto, nel senso che ho un bosco a disposizione, e mi basta tirare una rete fin dove voglio...

Per le proteine appunto per questo ho chiesto se potevo fare un mangime in casa, e se il glutine é da considerarsi una proteina valida o no...

A me piacerebbe o la Robusta Lionata, o la Livornese bianca (anche se credo vada bene solo per le uova) o la Moroseta nana. Sarei più propenso a scegliere quest'ultima, ma non so esattamente quale sia la sua resa, sia in termini di carne che di uova, e tantomeno so in quanto si accresce e quanto consuma.


19/01/2018, 0:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2017, 13:16
Messaggi: 46
Località: Sezze (LT)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Allora è molto semplice..... dal momento che hai tutto questo spazio all'aperto, ed è di qualità poiché mi parli di un bosco, ti consiglio di dare solamente un'integrazione alla dieta dei tuoi pennuti alla sera, prima che vadano a dormire naturalmente rispettando il loro periodo di crescita (nel senso che ai pulcini non darai il granturco intero.... ma il mangime per pulcini anche se non potrai lasciarli subito liberi di razzolare devono prima crescere un po'..... ed a quelli più grandi, via via, il granturco intero) questo perché le galline sono estremamente adattabili e sono ottime razzolatrici quindi se la cavano benissimo nella ricerca del cibo e se mi dici che hai addirittura un bosco dove possono nutrirsi sarà di ottima qualità.... il granturco la sera gli servirà giusto come dolcetto prima di andare a dormire. Quindi la tua scelta deve andare su una razza rustica.... ripeto la Lionata va benissimo per cominciare.
Per la proteina glutine non so dirti....
Incrociano la Robusta con il Cornish perché quest'ultimo è dotato di molta massa muscolare soprattutto per quel che riguarda il doppio petto e tramanda questa qualità, in maniera marcata, alla sua prole..... ed anche perché il Cornish, essendo a crescita molto lenta, si impiuma tardi... nel senso che prima di mettere tutte le piume ce ne vuole e l'incrocio con la Lionata accelera l'impiumata..... quindi questo incrocio è produttivo in entrambi i versi!
Per le nane una cosa posso dirtela, di solito sono ottime chiocce!

_________________
"Try the Mistery"


19/01/2018, 10:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/04/2017, 16:50
Messaggi: 12
Località: Castel Madama RM
Formazione: Diploma Professionale
Rispondi citando
Ciao a tutti, allora se hai tutto questo spazio io ti consiglio di iniziare come ho fatto io, vai al consorzio e ti prendi 4 livornesi per le uova, 1 gallo kabir, 2 capponi kabir e 2 faraone. Di carne ne avrai in abbondanza e buona dopo 3 mesi dall'acquisto, una volta che avrai iniziato ad allevare tirerai le somme e se vorrai potrai inziare ad aggiungere qualche razza, io ho aggiunto australorp e marans e mi trovo benissimo, ma se io avessi tutto quello spazio punterei sulle oche per la carne, basta fornirgli il giusto apporto di acqua giornaliero e sei apposto

Ciao ciao


31/01/2018, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Secondo me il gallo kabir per le livornesi è troppo grande!!!

_________________
Andrea


31/01/2018, 13:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/04/2017, 16:50
Messaggi: 12
Località: Castel Madama RM
Formazione: Diploma Professionale
Rispondi citando
Hai pienamente ragione Andreapanda, però essendo alle prime armi ho voluto optare per un gallo kabir che è molto tranquillo rispetto ad un livornese che è bello "agitato" diciamo cosi, un mio vicino ha un gallo livornese e per il momento me lo ha sconsigliato vista la mia inesperienza, adesso però le livornesi sono in un altro recinto senza gallo e le australorp e le marans insieme vista la taglia, poi in futuro chissà un bel gallo livornese mi piacerebbe molto ma è da valutare :) :)


31/01/2018, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
mart86 ha scritto:
Hai pienamente ragione Andreapanda, però essendo alle prime armi ho voluto optare per un gallo kabir che è molto tranquillo rispetto ad un livornese che è bello "agitato" diciamo cosi, un mio vicino ha un gallo livornese e per il momento me lo ha sconsigliato vista la mia inesperienza, adesso però le livornesi sono in un altro recinto senza gallo e le australorp e le marans insieme vista la taglia, poi in futuro chissà un bel gallo livornese mi piacerebbe molto ma è da valutare :) :)


Io smentisco............ho un gallo Livorno collo oro che è molto tranquillo, non attacca nemmeno le bimbe quando entrano nel pollaio.
Alrtimeti lo rinviooooooooo, per cui lo consiglio.

_________________
Francescoli


31/01/2018, 16:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy