Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:04




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
RAZZA AD ACCRESCIMENTO VELOCE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 23:59
Messaggi: 719
Località: L'Aquila
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Rispondi citando
Ma, se uno cerca due razze da incrociare per ottenere polli in carne, pronti in pochi mesi, allora perché non va bene un ibrido commerciale? Io sono partito con delle uova, prese in un allevamento industriale, che produce appunto uova per i grandi circuiti di allevamento; sono nati dei bei pulcini rossi pesanti e kabir. Ora hanno due mesi e stanno crescendo velocemente e in salute. Penso che le loro carni avranno un eccellente sapore e il loro ICA alla fine sarà sicuramente migliore di qualsiasi incrocio di razze pure.


28/08/2012, 7:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao pollo, certo che mi ricordo di te! Sì, le boffe le ho prese tramite l'aiuto di Marco.
vedi le razze a duplice attitudine sono tutte attorno ai 6-7 mesi per la velocità di accrescimento. anche incrociandole con l'australorp non arriveresti ad anticipare in maniera sensibile la macellazione! forse la strada è quella di provare con raze ad accrescimento nettamente più veloce, sacrificando però la taglia e le dimensioni.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


28/08/2012, 8:13
Profilo WWW

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
raze ad accrescimento nettamente più veloce.

tipo Livorno immagino.. e/oppure?

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


28/08/2012, 9:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
pollo ha scritto:
thomasdelgreco.....forse non hai capito il nesso del discorso....in 8 mesi ci arriva un Australorp al macello senza il bisogno di incrociarlo con il Cornish!!!! Io volevo abbassare i tempi !!!! Ovvero massimo 6 mesi.

ci sono molte razze leggere veloci nell accrescimento ma poi non vai a perdere di carne aspetti meno ma ti ritrovi un pollo senza carne

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


28/08/2012, 9:51
Profilo

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Rispondi citando
Ciao,

-"thomasdelgreco: PLIYMOUNTH ROCK,AMROCK,corisch new hampshire sussex dorking".

Di queste conosco solo la Sussex e come dice andrea non è così veloce (per esempio le Marans lo sono di più).

-"andreamangoni...vedi le razze a duplice attitudine sono tutte attorno ai 6-7 mesi per la velocità di accrescimento. anche incrociandole con l'australorp non arriveresti ad anticipare in maniera sensibile la macellazione! forse la strada è quella di provare con raze ad accrescimento nettamente più veloce, sacrificando però la taglia e le dimensioni"

Allevando Bionde Piemontesi posso sottoscrivere anche il consiglio di slowbill, ho provato diversi incroci e devo dire che si prestano benissimo:

Queste sono C. Nudo X Bionda
Allegato:
collo_nudoXbionda.jpg
collo_nudoXbionda.jpg [ 50.72 KiB | Osservato 5414 volte ]


Oppure Sussex X Bionda
Allegato:
sussexXbionda.jpg
sussexXbionda.jpg [ 85.25 KiB | Osservato 5414 volte ]


A 4 mesi si possono già macellare con pesi intorno a 3 Kg (alimentazione non spinta e pascolo), ottima carne. Mentre, si perde forse un pò in deposizione, entrambi gl'ibridi iniziano dopo i 6 mesi.

Questa è la mia piccola esperienza, che può essere un'alternativa all'uso degli ibridi commerciali.
Ovviamente il tutto in prima generazione non ho idea andando oltre cosa succeda.
A.


28/08/2012, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
agris ha scritto:
Ciao,

-"thomasdelgreco: PLIYMOUNTH ROCK,AMROCK,corisch new hampshire sussex dorking".

Di queste conosco solo la Sussex e come dice andrea non è così veloce (per esempio le Marans lo sono di più).

-"andreamangoni...vedi le razze a duplice attitudine sono tutte attorno ai 6-7 mesi per la velocità di accrescimento. anche incrociandole con l'australorp non arriveresti ad anticipare in maniera sensibile la macellazione! forse la strada è quella di provare con raze ad accrescimento nettamente più veloce, sacrificando però la taglia e le dimensioni"

Allevando Bionde Piemontesi posso sottoscrivere anche il consiglio di slowbill, ho provato diversi incroci e devo dire che si prestano benissimo:

comunque ho proposto polli che erano anche da carne non solo a rapido accrescimento pensando allo scopo
spesso la velocita di accrescimento varia anche in base alla selezione perlomeno nei corish in esperienza quasi diretta
Queste sono C. Nudo X Bionda
Allegato:
collo_nudoXbionda.jpg


Oppure Sussex X Bionda
Allegato:
sussexXbionda.jpg


A 4 mesi si possono già macellare con pesi intorno a 3 Kg (alimentazione non spinta e pascolo), ottima carne. Mentre, si perde forse un pò in deposizione, entrambi gl'ibridi iniziano dopo i 6 mesi.

Questa è la mia piccola esperienza, che può essere un'alternativa all'uso degli ibridi commerciali.
Ovviamente il tutto in prima generazione non ho idea andando oltre cosa succeda.
A.

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


28/08/2012, 10:41
Profilo

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Rispondi citando
-"thomasdelgreco: comunque ho proposto polli che erano anche da carne non solo a rapido accrescimento pensando allo scopo
spesso la velocita di accrescimento varia anche in base alla selezione perlomeno nei corish in esperienza quasi diretta"

Si, anche io ho notato una certa disomogeneità con i cornish, per questo non li ho citati. Però avendo acquistato le uova non ho idea da cosa possa dipendere (selezione dei parentali, tipo d'incrocio, ecc...), comunque anche il cornish X nn potrebbe essere valido.


28/08/2012, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2012, 23:55
Messaggi: 229
Località: Perugia, Castel Ritaldi.
Formazione: Odontotecnico Contadino,
Rispondi citando
Ciao a tutti, qualcuno ha fatto il nome delle Livornesi e sarebbe proprio la razza a cui pensavo, sono la razza a crescita piu rapida, certamente incrociandole con l' Australorp perderei un pò in carne, ma non verrebbero sempre dei bei polletti in tempi più brevi?

_________________
POLLO
A.U.AV. Associazione Umbra Avicoltori
il pollaio del poggio.com
Quando mi fermo ad ascoltare la campagna mi sento in pace col mondo...


29/08/2012, 9:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
cresceranno piu in fretta ma saranno molto piu leggeri e a questo punto non ti conviene uccidere l australop prima che pesera uguale

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


29/08/2012, 11:07
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
scusate se rompo :oops: ma non mi avete risposto 8-)
quali sono per piacere le razze a veloce accrescimento?
Livorno e... ??
grazie a chi mi risponderà :D

x Pollo: la Livorno l'ho citata io ripensando a questo intervento di Andrea Mangoni polli-f58/ibridi-homemade-t51228-20.html#p439974" target="_blank che ti consiglio di leggere

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


29/08/2012, 12:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy