Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:50




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
raccolta uova da incubare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Fino a che temperatura ambientale "sopravvive" un uovo? Mi spiego meglio. Le uova che raccolgo ora, spesso sono già molto fredde. Io fino ad ora le ho sempre scartate, un amico dice che sono cretino :oops: !!!
Per il motivo opposto, altre volte le mie galline (che usano tutte lo stesso nido per quanto ne abbiano 3 a disposizione!!!) mi mantengono le uova calde per qualche ora dopo la deposizione. Io scarto anche queste. Faccio bene o è una inutile precauzione?
:mrgreen:


20/02/2010, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2010, 18:30
Messaggi: 35
Località: sutrio (ud)
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
scusa ma allora quali non scarti? Non sono un esperto ma mi sembri un pò troppo pignolo!
ciao


20/02/2010, 21:07
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
si pero devi calcolare che la gallina appen depone l'uovo e caldo....fara sui 30 gradi per cui ci vuole un pocino prima che si raffredi del tutto


21/02/2010, 9:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2009, 22:38
Messaggi: 243
Località: RIMINI
Rispondi citando
è normale che le galline quando fanno l'uovo le riscaldano un pochino ma questo non incide, le uova le devi tenere in un luogo al fresco per 6-8 giorni anche di piu

_________________
NEL DUBBIO SCHIACCIA SEMPRE
e-mail cellialex@libero.it
iscritto:FOI
A.R.V.A.R.


21/02/2010, 15:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
se raccogli le uova tutti i giorni non vedo la necessità di scartare un uovo solo perchè magari, per due o tre ore, è rimasto soto i 5°C. Io incuberei ;-)!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


23/02/2010, 14:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
molto spesso l'allevatore si pone dei problemi che in natura gli animali non si pongono.
ho parlato da poco con una signora che ha delle gallinelle nane, di quelle da cova; lei si è vista arrivare a casa, la mattina di Natale di qualche anno fa, una chioccia con 15 pulcini. inc urante di freddo, caldo, di riscaldate un po', di raffreddate un po', ecc..., la gallinella aveva fatto il suo "dovere" ed era riuscita a portare a termine la sua covata.
Prendi tutte le uova, tienile a 6-8°C fino al momento di incubarle, e vedrai che andrà tutto bene.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


23/02/2010, 19:22
Profilo WWW

Iscritto il: 22/10/2009, 17:05
Messaggi: 104
Rispondi citando
scusa l'ignoranza andrea, ma mi risulta un po' difficile tenere le uova a quella temperatura, dato che in frigo fa troppo freddo e in casa troppo caldo , poi d'inverno fuori è freddo... cmq penso ci vorrebbe uno di quei frigoriferi da vino che ne pensi?


26/02/2010, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, è vero, è difficile. L'ideale sarebbe disporre di un locale-cantina, di solito la temperatura è ideale. Io le tengo in un garage non riscaldato, la temperatura è sui 6°C e per ora non ho avuto problemi. Non conosco i frigoriferi che citi, ma probabilmente andranno benone.
una considerazione: nei limiti del possibile, cerchiamo di non porci TROPPI problemi. in fondo le galline in estate depongono le uova lasciandole per giorni a temperature sopra i 20°C, prima di incubarle. è vero che c'è l'escursione termica giorno-notte, ma direi che comunque siamo fuori dai range consigliati. Cerchiamo di fare le cose al meglio, SEMPRE, ma cerchiamo anche di non essere troppo apprensivi.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/02/2010, 14:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
ANDREA,
ti pongo una domanda anche io in materia, perchè vorrei cominciare ad incubare le mie uova appena possibile.

Se le tengo in cantina, (dispongo di una ottima cantina) da vino però,
unico problema è abbastanza umida,
non va molto bene se ha troppo umidità? per i gradi no problem, perchè è costante....

grazie ciao .


27/02/2010, 22:46
Profilo WWW

Iscritto il: 22/10/2009, 17:05
Messaggi: 104
Rispondi citando
grazie andrea, ma i dibbi sorgono continuamente...


28/02/2010, 11:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy