Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

quale razza di pollo da carne e migliore

09/06/2010, 1:16

alla resa al macello quello che cresce prima .

Re: quale razza di pollo da carne e migliore

09/06/2010, 12:22

io siccome recupero le autoctone dico che le migliori da carne sono le polverara..
ma se vuoi una gran resa al macello prova con le Plymouth Rock

Re: quale razza di pollo da carne e migliore

09/06/2010, 12:39

Per fortuna i gusti son gusti.... non credo si possa dire che c'è una razza universalmente migliore sotto l'aspetto della carne. Ho visto persone elevare il proprio giudizio sulla base di pregi che per altri sono difetti. Chi vuole la carne morata perchè ha il "sapore" che ricorda il selvatico, chi proprio per questo ne è disgustato. Chi la vuole morbida e abbondante sul petto, chi invece la vuole soda.
L'unico calcolo che si potrebbe fare è sulla convenienza. Cioè sulla velocità con la quale cresce la massa muscolare in rapporto al cibo che viene somministrato. Ma anche qui c'è una variante fondamentale che è data dal tipo di allevamento, se si lasciano i polli razzolare o meno ecc. Esistono infatti razze convenienti sul piano della massa e velocità che però sono deludenti se le lasci a razzolare perchè non riescono a trarre dal pascolo tutti i benefici di altre razze. Razze che magari sulla carta abbisognano di maggiori apporti, ma che poi invece nella pratica magari si vanno a prendere "gratis" nei campi. Mi spiego? Le mie galline, per esempio, consumano non poco per crescere. Te ne accorgi quando le tieni chiuse. Se invece dai loro modo di razzolare, il sacco del mangime fa la muffa! Te capì come ;) ?

Re: quale razza di pollo da carne e migliore

09/06/2010, 20:44

io ti consiglio il kabir, ha la caratteristica di avere il petto molto largo, da noi si dice che ha il petto doppio. poi a mio parere è anche molto rustico e resistente.

Re: quale razza di pollo da carne e migliore

09/06/2010, 22:03

grazie dei vostri consigli molto giusti e importanti ne faro' tesoro grazie,se avete dirmi la vostra sui polli consigli scrivetemi pure vi rispondo appena posso .grazie

Re: quale razza di pollo da carne e migliore

09/06/2010, 22:10

se vuoi una super peso scegli gli ibridi cobb o ros crescono a vista d'occhio

Re: quale razza di pollo da carne e migliore

09/06/2010, 22:14

grazie ragazzi siete una cosa straordinaria mi avete detto cose bellisseme grazie di cuore

Re: quale razza di pollo da carne e migliore

10/06/2010, 1:06

Maicol e Bazza, il Kabir è un modo di chiamare il Cornish. Io lo scrivo da mò su questo forum che per me un gallo Cornish dà risultati impareggiabili su qualsiasi gallina (ovaiole incluse!). Ma dobbiamo parlare di ibridi e non più di razza perchè, come razza pura, il Cornish è davvero lenta a crescere. Un po' meglio con gli ibridi, i migliori in assoluto per me, ma forse non i "più convenienti" secondo i parametri di Maicol

Re: quale razza di pollo da carne e migliore

10/06/2010, 4:01

Mi spiace Curcuma, credo che tu ti stia sbagliando. Il kabir è un ibrido (autosessabile il grigio, non autosessabile il rosso) che più avere una colorazione simil barrata rossa o simil columbia bianca. non ne conosco le origini, immagino che abbia ascendenze cornish, ma NON è assolutamente il cornish inteso come razza pura.

Re: quale razza di pollo da carne e migliore

10/06/2010, 16:18

Ciao Andreamangoni, vorrei anche da te un consiglio e delle delucidazioni.
Gallo Cornisch e Galline Robusta Lionata, per te é una buona resa? Dopo quanto tempo posso dire di avere un buon pollo da mangiare? Pensi che attorno agli otto mesi sia a buon punto la crescita? Vorrei praticamente incrociare due buone razze che diano una carne a poco dire eccellente e tieni in considerazione il fatto che li farei razzolare tutto il giorno e li nutrirei con mangime biologico e praticamente naturale. Grazie della tua sempre stimata cortesia e a presto.
Rispondi al messaggio