Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:42




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pulcino rompe uovo ma non esce. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sto avendo una schiusa dalla nanetta, per ora ne sono usciti 4 su 10.
Un pulcino però ahimè mi pare morto, anzi ne sono sicuro in quanto ha tagliato l'uovo a metà, vedo il becco ma non si muove.
Considerando che la chiocchia è nel nido con 4 neonati e iniziano a muoversi e mangiare, non vorrei che ciò pregiudicasse la schiusa degli altri e che altri pulcini morissero sul più bello.
Ci sono accorgimenti o si lascia fare a madre natura?

Allego foto dei nanetti.. incroci tra 2 americanine, 2 livornesi e gallo simil americano (tozzo e multicolore..)


Allegati:
IMG_3705.JPG
IMG_3705.JPG [ 92.41 KiB | Osservato 1041 volte ]
IMG_3705.JPG
IMG_3705.JPG [ 94.43 KiB | Osservato 1041 volte ]
21/06/2017, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
quelli già nati non disturbano, anzi incentivano gli altri ad uscire, madre natura ha ragione al 99,9999% ;)

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


21/06/2017, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
tisio ha scritto:
quelli già nati non disturbano, anzi incentivano gli altri ad uscire, madre natura ha ragione al 99,9999% ;)

Non ne sarei così sicuro, perché i pulcini dopo un pò che sono nati (in genere 24 ore), vogliono uscire dal nido, quindi o la madre continua a covare rischiando di far morire i nati, o esce insieme ai piccoli facendo morire i pulcini nelle uova (sempre che siano ancora vivi). Da quanto sono nati i piccoli? Io ti consiglierei di toglierli così la madre continua tranquilla e i pulcini li tieni al caldo (con una lampada)

_________________
Andrea


21/06/2017, 20:57
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
tisio ha scritto:
quelli già nati non disturbano, anzi incentivano gli altri ad uscire, madre natura ha ragione al 99,9999% ;)

Non ne sarei così sicuro, perché i pulcini dopo un pò che sono nati (in genere 24 ore), vogliono uscire dal nido, quindi o la madre continua a covare rischiando di far morire i nati, o esce insieme ai piccoli facendo morire i pulcini nelle uova (sempre che siano ancora vivi). Da quanto sono nati i piccoli? Io ti consiglierei di toglierli così la madre continua tranquilla e i pulcini li tieni al caldo (con una lampada)


Anche secondo me meglio metterli in camera calda. Comunque se le uova le hai messe lo stesso giorno e al 21esimo giorno non sono ancora nati e non si sente nessun movimento allora quasi sicuramente saranno morti dentro


21/06/2017, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
sono due scuole di pensiero diverse, io ritengo che la chioccia sente l'uovo se è vivo o morto, e finche l'uovo è vivo lei rimane nel nido, con le chiocce che io ricordi non ho mai superato le 30 ore massimo massimo,

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


21/06/2017, 21:29
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
tisio ha scritto:
sono due scuole di pensiero diverse, io ritengo che la chioccia sente l'uovo se è vivo o morto, e finche l'uovo è vivo lei rimane nel nido, con le chiocce che io ricordi non ho mai superato le 30 ore massimo massimo,


Al di là che la chioccia si alzi o meno il fatto che quelli nati continuino a fare dentro fuori sicuramente la disturba e probabilmente tende a stare sollevata senza scaldare bene le uova rimanenti a mio parere..


21/06/2017, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Mister ha scritto:
tisio ha scritto:
sono due scuole di pensiero diverse, io ritengo che la chioccia sente l'uovo se è vivo o morto, e finche l'uovo è vivo lei rimane nel nido, con le chiocce che io ricordi non ho mai superato le 30 ore massimo massimo,


Al di là che la chioccia si alzi o meno il fatto che quelli nati continuino a fare dentro fuori sicuramente la disturba e probabilmente tende a stare sollevata senza scaldare bene le uova rimanenti a mio parere..

Condivido, anche per la mia esperienza, seppur breve (sempre esperienza è), ho ripreso in tempo due pulcini che erano usciti dal nido. Infatti adesso chiudo sempre con una retina per fare in modo che in pulcini non escano ( e nemmeno la chioccia).

_________________
Andrea


21/06/2017, 22:35
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Mister ha scritto:
tisio ha scritto:
sono due scuole di pensiero diverse, io ritengo che la chioccia sente l'uovo se è vivo o morto, e finche l'uovo è vivo lei rimane nel nido, con le chiocce che io ricordi non ho mai superato le 30 ore massimo massimo,




Al di là che la chioccia si alzi o meno il fatto che quelli nati continuino a fare dentro fuori sicuramente la disturba e probabilmente tende a stare sollevata senza scaldare bene le uova rimanenti a mio parere..

Condivido, anche per la mia esperienza, seppur breve (sempre esperienza è), ho ripreso in tempo due pulcini che erano usciti dal nido. Infatti adesso chiudo sempre con una retina per fare in modo che in pulcini non escano ( e nemmeno la chioccia).


però stai attento a fare cosi :!: un'estate chiusi la chioccia con i pulcini che stavano schiudendo con una rete, la mattina pero trovai una brutta sorpresa: i pulcini erano nati però la chioccia la trovai stecchita :? Secondo me se l'avessi lasciata libera sarebbe potuta scendere per bere.. magari non è morta per quello ma da quella volta non lo faccio più.


21/06/2017, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
fate uscire chioccia e pulcini una volta al dì, mangiano, bevono, cacano e poi si torna al nido volenti o nolenti.
Se la chioccia è stata ben alimentata durante la cova il problema non si pone più di tanto.
se è in gabbia durante il periodo di cova questo facilita notevolmente.
Certo, le beccate non si contano...

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


22/06/2017, 1:39
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie a tutti per le celeri risposte !
Il nido sarà circa 30 × 30 cm... cui ho anteposto una cassetta in plastica, quella della frutta per intenderci, con mangime e acqua e un coperchio, cosicché possano uscire X mangiare ma nn scappare. La tengo d'occhio e comunque davanti al nido ho messo una rete così almeno sta sulle uova... uova che non ho messo tutte assieme lo stesso giorno per cui aspetterò ancora un pochino prima di considerarle perse...
Vi farò sapere grazie


22/06/2017, 2:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy