Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:54




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pulcino morto?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2017, 13:35
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono alla mia prima incubata della vita.
Per l'occasione assieme ai bimbi abbiamo preso una incubatrice economica da 7 uova.

uova sane della vicina di casa. pollaio storico e famoso. tutto il paese viene a prendere le uova da lei.

di 6 donate / 4 feconde
primo uovo ci lascia nella prima settimana.
secondo uovo ci abbandona intorno al 13 14° giorno
e ora gli ultimi due:

uno sono sicuro che è andato. massa scura visibile un po' galleggia dentro camera d'aria ben formata.
premetto che oggi siamo al 20° giorno.
l'uovo sopra citato non si è mai mosso fino ad ora.

l'ultimo uovo completamente formato. ho sempre visto muovere dentro con la luce; massa nera e... sorpresa 2 gg fa ossia al 18esimo l'uovo incomincia a muoversi parecchio di continuo...fino a ieri. bum . fermo. morto niente. nessun movimento. sevcondo me è andato

la temperatura del coso è stata sempre monitorata con oltre che la sua sondina anche con termometro digitale e l'umidità idem intorno al 60 e un po' di più in questi ultimi 2 gg... non ho misurazioni precise...
la temp sempre intorno ai 37.7 37.6 anche se vicino alla ventola ho misurato temperature fino a 38 in certi momenti con il termometro da febbre...

che dite il pulcino è andato o si sta riposando per la spinta finale?

sarei tentato di spegnere tutto e ricominciare da zero. leggi che ti rileggi su internet non sono riuscito a capire se un uovo si muove verso la fine e poi smette cosa vuol dire... a naso direi morte.

Ps. mi scuso per non essere passato nella sezione presentazioni.
Sono Tommaso e non vedo l'ora di avere la mia personale gravidanza così da potermi scontrare alla pari con mia moglie!
lei mi ha regalato la gioia più bella della vita , i miei bimbi e io le regalerò i pulcini dimostrandole che anche noi maschi ce la possiamo fare. ;)

A parte le battute...

Che devo fare? aspetto? butto tutto?

grazie per i consigli


28/04/2017, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao e ben arrivato ne forum.
Negli ultimi 3 giorni devi abbassare la temperatura, generalmente di 0,5 gradi, e aumentare l'umidità (attieniti comunque alle istruzioni del produttore).
Ti consiglio aspettare fino al 24° giorno prima di spegnere tutto, e soprattutto di non aprire l'incubatrice (abbatteresti l'umidità) e di non aiutare i pulcini a nascere, altrimenti avranno problemi.


28/04/2017, 14:21
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 13:35
Messaggi: 25
Rispondi citando
grazie per avere risposto subito.
la temp l'ho abbassata a 37.4 già da ieri...
la macchina la devo aprire almeno 1 volta a giorno per il rabbocco...ma il fatto è che l'uovo non si muove più....


28/04/2017, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Le ultime fasi prima della schiusa sono molto delicate per i pulcini, si possono muovere e poi fermare, a volte rompono il guscio e poi stanno fermi per ore...
Non avere fretta e lascia che la natura faccia il proprio corso.
Che incubatrice hai?


28/04/2017, 14:42
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 13:35
Messaggi: 25
Rispondi citando
macché quella cinesata a forma di cupola da 7 uova....
per la schiusa ho tolto il portauova frapponendo fra ventola e cupola un setaccio da farina.


28/04/2017, 14:45
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
:lol: mi piace la franchezza! Unico consiglio valido è quello che ti hanno già dato: aspetta e spera. Capita che le uova si muovano e poi si fermino. Magari il pulcino aveva ancora spazio per muoversi oppure stava bucando la Camera d' aria.


28/04/2017, 15:13
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 13:35
Messaggi: 25
Rispondi citando
speriamo bene allora. cercherò di non strapazzarle fino al 24° giorno ...

poi per la prossima incubata.... ho già pronto il prototipo. sfruttando termostato e ventola di questa incubatrice la metto rovesciata su un vaso da fiori...
in basso regolo l'umidità con il sottopiatto con l'acqua, in alto il motore dell'incubatrice rovesciato incollato su un coperchio in plexiglass e le uova dentro a circa la metà che se ne stanno appoggiate su dei bastoncini di ferro infilzati da parte a parte del vaso a mo di griglia e che dall'esterno faccio ruotare a tipo rulli ( infatti ho arrotolato intorno alle stecche una guaina in gomma quella del tubicino dell'impianto a goccia) così aderisce e fa ruotare le uova.

il tutto controllato con un termometro da febbre e uno digitale che fa anche igrometro.

un concentrato di tecnologia.....! e poi quando arriveranno le puleggine da stampante con cinghia da fissare alle stecche il tutto comandato dal girarrosto e da quelle spine temporizzate programmabili......! la rotazione automatica....il sogno di ogni "incubatore" moderno
purtroppo le mie galline non fanno la chioccia e inoltre penso di avere l'unico gallo in Italia che ne busca dalla mattina alla ssssera dalle galline e quindi non riesce a fare il suo degno lavoro...
Attendendo la sperata nascita
ringrazio per il supporto


28/04/2017, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
alla faccia del fai da te!!!!!
complimenti per l'inventiva!
in bocca al lupo per l'uovo superstite!

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


28/04/2017, 16:27
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 13:35
Messaggi: 25
Rispondi citando
...speriamo superstite... sono appena tornato da lavoro e ho controllato....il nulla. ho 2 uova parcheggiate a scaldare senza segni di vita.
qualcuno può descrivermi cosa succede o in teoria cosa dovrei riuscire a vedere a questo punto?
il mio problema è capire se sono di fronte ad una situazione normale oppure no.. nel senso..

domani è il 21° GIORNO... cosa teoricamente dovrei vedere dall'esterno? ovvero in linea generale guardando le uova stasera se tutto andasse come dovrebbe cosa dovrei scorgere? movimenti,oscillazioni? oppure può anche essere normale che in tutto il giorno le 2 uova non si siano spostate o mosse di 1 mm?
fatemi sapere cosa succede in generale nelle 2 giornate che precedono la schiusa e prima del foramento del guscio.

grazie di cuore


28/04/2017, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Potresti sentire qualche pigolio, potrebbero spostarsi leggermente, potrebbero bucarsi.
A me è capitato anche al 24° giorno... quindi aspetta...


28/04/2017, 21:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy