Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:18




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Pulcino con zampe chiuse e sesso bionde piemontesi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2012, 23:53
Messaggi: 174
Località: Palazzolo vercellese(VC)
Rispondi citando
Salve a tutti, 2 mesi fa ho ultimato la mia incubatrice artigianale, ho fatto la mia seconda schiusa e sono felice del risultato, in quanto su 10 uova di bionde piemontesi, hanno schiuso in 9...
però un pulcino è molto più piccolo degli altri e ha le dita delle zampe chiuse, cammina con i pugni in poche parole..
Mi chiedevo quale potesse essere il problema secondo voi, se è stato un errore mio(uova di gallina troppo giovane, umidità etc..) o se potrebbe essere consanguineità del gallo con la gallina che ha deposto. Sia le galline che il gallo le ho comprate dallo stesso allevatore, mi ha detto che non dovrebbero essere consanguinei, ma quel condizionale mi ha fatto pensare..
Secondo voi cosa può essere?

Inoltre ho notato che 7 pulcini sono gialli, mentre 2 sono gialli ma hanno la schiena leggermente marroncina, sapreste dirmi se è normale e se si può riconoscere magari il sesso in base a questo??

Grazie mille!


27/10/2014, 12:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Se il pulcino ha le zampe chiuse c'è stato un problema d'umidità in fase di schiusa.
Si risolve ma devi agire subito con la fisioterapia. Prendi dei quadrati di cartone, li sagomi per aprire le zampette e glieli applichi con un giro di nastro adesivo.
Le sleghi per permettergli di mangiare e di bere e rifai il giro di nastro.
Si risolve perfettamente.


27/10/2014, 14:27
Profilo WWW

Iscritto il: 19/08/2012, 23:53
Messaggi: 174
Località: Palazzolo vercellese(VC)
Rispondi citando
Dopo quanto tempo dovrei risolvere?? Un problema di umidità in fase di schiusa in che senso? troppo alta?
Grazie mille per il consiglio...


27/10/2014, 18:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Se fai subito fisioterapia, ossia il giorno stesso, in 2 3 giorni hai risolto.


27/10/2014, 18:34
Profilo WWW

Iscritto il: 19/08/2012, 23:53
Messaggi: 174
Località: Palazzolo vercellese(VC)
Rispondi citando
Ho subito provato, ora sembra una papera :-D poverino, speriamo che si risolva, in ogni caso se non funzionasse non so se riesca a sopravvivere insieme agli altri, verrebbe sopraffatto dato che risulterebbe debole, però mangia e beve da solo, cammina anche con le "scarpe di cartone"....
E la mia seconda incubata, devo ancora mettere in conto queste cose....
ti farò sapere come procede...
grazie ancora


28/10/2014, 1:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Auguri :D
Io ho salvato un'amrock che aveva le zampe a pugno visto che la mia gatta aveva assaltato l'incubatrice. Il segreto è intervenire subito quando le articolazioni sono ancora flessibili.
Metti foto delle bionde, vedrai che gli esperti ti daranno un parere.


28/10/2014, 6:17
Profilo WWW

Iscritto il: 19/08/2012, 23:53
Messaggi: 174
Località: Palazzolo vercellese(VC)
Rispondi citando
Sono riuscito ad aprirli una zampina... l'altra è ancora a pugno, ma oggi l'ho tenuta ancora fasciata, speriamo bene :-D ti ringrazio per i consigli, rimane comunque molto piccolo il pulcino, speriamo che cresca e che domani anche l'altra zampetta sia a posto!

Ho letto nel forum che una possibile causa potrebbe essere l'eccessiva umidità in fase di schiusa, io quando ho schiuso ho bagnato le uova negli ultimi 2 giorni potrebbe essere questo che ha causato la malformazione del pulcino?

Ho seguito il consiglio dei miei amici che schiudono ormai da anni e hanno sempre bagnato le uova e non hanno mai avuto problemi a far schiudere.. sopratutto quelle con il guscio spesso dicono che è meglio bagnarle ... ora sono confuso :-D, sinceramente preferisco che non schiudano piuttosto che nascano malati o malformati...
mi consigli di evitare di bagnarli?


30/10/2014, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, non si bagnano le uova di gallina! Ti nascono storpi!
Si bagnano solo quelle di anatra e di oca per ammorbidire il guscio.
Spero che tu riesca ad aprire anche l'altra zampina :)


31/10/2014, 8:43
Profilo WWW

Iscritto il: 19/08/2012, 23:53
Messaggi: 174
Località: Palazzolo vercellese(VC)
Rispondi citando
Ho tolto ora il cartoncino dall'altra zampa e sembra che cammini bene.. un po sbilanciato ma ha la zampa aperta, credo di aver risolto quindi!! Grazie mille! Sicuramente non farà la maratona da grande, ma perlomeno ha qualche chance di sopravvivere!

Non Bagnerò più le uova e starò più attento a non aprire l'incubatrice sopratutto dopo il 18esimo giorno!
Grazie ancora...
Spero che questo post possa tornare utile a qualcuno in futuro!


31/10/2014, 20:58
Profilo

Iscritto il: 14/09/2014, 18:10
Messaggi: 354
Località: mazara del vallo(tp)
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
totalker ha scritto:
Ho tolto ora il cartoncino dall'altra zampa e sembra che cammini bene.. un po sbilanciato ma ha la zampa aperta, credo di aver risolto quindi!! Grazie mille! Sicuramente non farà la maratona da grande, ma perlomeno ha qualche chance di sopravvivere!

Non Bagnerò più le uova e starò più attento a non aprire l'incubatrice sopratutto dopo il 18esimo giorno!
Grazie ancora...
Spero che questo post possa tornare utile a qualcuno in futuro!

sbagliando si impara ;)
dai che sopravviverà e camminerà bene ;)


01/11/2014, 19:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy