Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:18




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pulcino "asimmetrico" e incapace di camminare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/10/2017, 22:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
Comincio , premettendo che non sono per niente un esperto in argomento e che questa è stata la mia prima schiusa.

l'incubazione e la nascita

ho preso le uova su internet sul sito web di uovafertili.it erano 7. al 18 giorno, erano rimaste tre uova. Temperatura e umidità sono state costanti e nei normali livelli per tutta la fase di incubazione e poi nella fase di schiusa ho semplicemente alzato l'umidità al 70% circa.
Vi devo dire la verità, sono stato molto sorpreso quando ho visto un piccolo buchino su un uovo, 1 giorno fa. l'incubatrice che ho usato, infatti è una delle più economiche sul mercato, (Colormax da 20$). Inoltre per un mio errore, in fase di incubazionr(12° giorno) le uova sono state a circa 18° con l'incubatrice spenta per 17 ore. Invece, con grande sorpresa il pulcino ha bucato l'uovo da solo e senza problemi ed è fuoriuscito esattamente 21 giorni e 1 ora dopo che l'avevo inserito nell'incubatrice, cominciando poi a pigolare e a agitarsi . sembrava tutto normale. ho lasciato il pulcino nell incubatrice con le altre due uova(che devono ancora schiudersi oggi) e lui dopo aver pigolato per 20 minuti si è messo a dormire. ero molto, troppo impaziente di metterlo sotto la lampada a infrarossi, e così dopo circa 7 ore l'ho trasferito sotto la lampada, dove i problemi sono iniziati.

problemi


il pulcino, non riusciva a mettersi dritto inizialmente, cosa che poi con il tempo si è aggiustata. Ora però sorge un altro problema, dopo un giorno e mezzo che il pulcino si trova sotto una lampada a infrarossi a circa 36 gradi, ancora non riesce a camminare e inoltre ispezionandolo, mi sono accorto che sembra avere una coscia più vicina al collo dell' altra. il pulcino cerca di addrizzarsi e camminare , ma finisce solo per andare avanti "pedalando". inoltre, il pulcino mangia e beve normalmente.un'altra cosa che ho notato è che la zampa più "avanti" sembra avere dei "tick nervosi", e il pulcino la "sbatte" per terra ogni 15 secondi, anche quando dorme, tipo un riflesso.all'inizio era anche molto rumoroso e non faceva altro che cinguettare, così cercando su internet ho trovato una soluzione per tranquillizzarlo, un peluche a forma di pulcino. quel rimedio ha funzionato, cosa che mi porta a pensare che il pulcino non provi dolori o cose del genere.

qualcuno ha qualche idea? e soprattutto, quanto ci mette un pulcino a camminare in modo normale in genere?

ho anche pensato che i riflessi alla zampina possano essere simili a quelli dei gattini piccoli, in quanto con quelli ho più esperienza :) a questo punto però non so veramente che inventarmi, anche perchè su internet ho solo trovato rimedi per le "gambe divaricate", cosa di cui non sembra soffrire, le zampe inoltre non sono affatto deformate(le dita).


18/10/2017, 22:44
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao non mi è mai capitata questa situazione. Purtroppo da fare c' è ben poco. Potrebbe essere anche una deformazione scheletrica a determinare le difficoltà motorie. Bisogna solo aspettare e vedere se la condizione è temporanea o definitiva. E se, anche fosse definitiva ,Il pulcino troverà il modo di camminare


19/10/2017, 9:19
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
In genere un pulcino ci mette poco a camminare come si deve..giusto il tempo di riprendersi dallo sforzo per uscire dell'uovo..
Prova ad agevolarlo mettendo un fondo ruvido, tipo fogli di carta assorbente, in modo che nn scivoli..


19/10/2017, 14:07
Profilo

Iscritto il: 18/10/2017, 22:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
In genere un pulcino ci mette poco a camminare come si deve..giusto il tempo di riprendersi dallo sforzo per uscire dell'uovo..
Prova ad agevolarlo mettendo un fondo ruvido, tipo fogli di carta assorbente, in modo che nn scivoli..


all'inizio, gli avevo messo del normale cartone, ora ho provato con delle "tovagliette antiscivolo". Ora starò un po' ad osservare e vedrò che fare.


19/10/2017, 14:56
Profilo

Iscritto il: 18/10/2017, 22:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
maricri ha scritto:
Ciao non mi è mai capitata questa situazione. Purtroppo da fare c' è ben poco. Potrebbe essere anche una deformazione scheletrica a determinare le difficoltà motorie. Bisogna solo aspettare e vedere se la condizione è temporanea o definitiva. E se, anche fosse definitiva ,Il pulcino troverà il modo di camminare

Gli ho anche comprato delle vitamine da sciogliere in acqua ieri sera, magari così prende un po' di forza e coraggio e ce la fa.


19/10/2017, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao vecchiotom, riesci a postare qualche foto del pulcino, cosi possiamo vedere come si posiziona? Hai già avuto esperienza di schiuse da incubatrice, perché potrebbe essere un problema dovuto all'umidità.
Se il pulcino ha una zampa divaricata, e non riesce a camminare perché scivola, il problema potrebbe essere risolvibile.


19/10/2017, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Foto??????

_________________
Francescoli


19/10/2017, 15:38
Profilo WWW

Iscritto il: 18/10/2017, 22:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
Eccovi qualche foto


Allegati:
WP_20171019_18_08_19_Pro.jpg
WP_20171019_18_08_19_Pro.jpg [ 58.95 KiB | Osservato 1465 volte ]
WP_20171019_18_07_55_Pro_LI.jpg
WP_20171019_18_07_55_Pro_LI.jpg [ 71.54 KiB | Osservato 1465 volte ]
WP_20171019_18_09_29_Pro_LI.jpg
WP_20171019_18_09_29_Pro_LI.jpg [ 32.67 KiB | Osservato 1465 volte ]
19/10/2017, 18:19
Profilo

Iscritto il: 18/10/2017, 22:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Ciao vecchiotom, riesci a postare qualche foto del pulcino, cosi possiamo vedere come si posiziona? Hai già avuto esperienza di schiuse da incubatrice, perché potrebbe essere un problema dovuto all'umidità.
Se il pulcino ha una zampa divaricata, e non riesce a camminare perché scivola, il problema potrebbe essere risolvibile.

Questa é stata la mia prima esperienza alle prese con l incubatrice, ma l umiditá si attestava intorno ai 50% nella fase di incubazione e 70% nella fase di schiusa


19/10/2017, 18:22
Profilo

Iscritto il: 18/10/2017, 22:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
Il pulcino sta cominciando a spingere come un pazzo per cercare di alzarsi, ma senza successo. Una zampa sembra essere più debole mentre l altra sembra essere normale. Infatti quando prova ad alzarsi cade di lato dal lato della zampa debole.


19/10/2017, 18:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy