Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:12




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Pulcini e chioccia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/09/2017, 12:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ho un piccolo pollaio con 6 livornesi e un gallo siciliano. Da qualche giorno una sono nati 4 splendidi pulcini che seguono la chioccia in giro per il giardino. Ho notato che un'altra gallina ha preso il pulcino più piccolo, nato questa mattina, per una zampina. Ovviamente sono intervenuto. È normale. C'è il rischio che li uccidano le altre? Avete consigli?


16/09/2017, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Manerim benvenuto nel forum,
bisognerebbe dividere i pulcini dagli adulti, anche se sono nati da una chioccia che dovrebbe proteggerli dagli altri polli.
Questo perché richiedono un'alimentazione diversa dagli adulti: un primo periodo per i primi 40 giorni, e un secondo periodo fino ai 4/5 mesi.
Inoltre non hanno le difese immunitarie sviluppate e a contatto con gli adulti rischiano di contrarre malattie per loro letali.
Dovresti cercare di separare la chioccia e i pulcini dal resto del gruppo.


16/09/2017, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Ciao Manerim benvenuto nel forum,
bisognerebbe dividere i pulcini dagli adulti, anche se sono nati da una chioccia che dovrebbe proteggerli dagli altri polli.
Questo perché richiedono un'alimentazione diversa dagli adulti: un primo periodo per i primi 40 giorni, e un secondo periodo fino ai 4/5 mesi.
Inoltre non hanno le difese immunitarie sviluppate e a contatto con gli adulti rischiano di contrarre malattie per loro letali.
Dovresti cercare di separare la chioccia e i pulcini dal resto del gruppo.

Condivido

_________________
Andrea


16/09/2017, 16:51
Profilo

Iscritto il: 16/09/2017, 12:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie mille per il consiglio. Purtroppo ho molte difficoltà a separare la chioccia e i pulcini dal gruppo. Dovrei recitare un pezzo di giardino. Hanno molto spazio praticamente circa 1000mq in cui vivono assieme ad una capretta nana. Non è la chioccia a procurare tutto quello che serve ai pulcini? Io al momento alimento solo le galline con grano e mais facendo in modo che che la capretta non possa accendere ai dispenser delle galline. Lei si ciba di ciò che trova in giardino, tipicamente erba, foglie di ulivo. Inoltre ricevono quotidianamente i resti biologici della nostra cucina (resti di frutta, verdura, pasta ecc. ) è il caso di aggiungere del mangime specifico per i pulcini? che però manderebbero anche le altre galline. Al momento invece la chioccia protegge i piccoli e non ho più notato atteggiamenti aggressivi dalle altre.


16/09/2017, 19:43
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
4 pallets e un coperchio , piu una cassetta con abbondante paglia


16/09/2017, 19:57
Profilo

Iscritto il: 16/09/2017, 12:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
Suggerisci di segregare pulcini e chioccia?


16/09/2017, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
I pulcini dovrebbero almeno avere del mangime primo periodo, e se hai notato che una gallina ha iniziato a beccare uno dei pulcini, è altamente consigliabile che per un certo periodo, finché non cresceranno un po', stiano separati. Questo è almeno il mio consiglio.


16/09/2017, 20:40
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
se ha tanto spazio non serve chiuderla, si arrangia a difendere e accudire i pulcini
il problema cibo...i pulcini possono crescere anche a mais e pascolo però non avranno una crescita veloce

una volta si usavano delle gabbie a maglia larga dove viene messo all'interno il mangime per i pulcini, in modo che i piccoli passando per i fori vanno a mangiare e gli adulti non riescono
in alternativa puoi mischiare il mangime alle granaglie e lasciarlo a disposizione di tutti...

oppure li separi come ti han già consigliato

a me quest'estate è uscita dalla siepe una chioccia nanetta con 4 pulcini e non ho messo mangime o altro, si è arrangiata a far tutto e dopo un mese e mezzo ancora li segue e difende e quando li porta a mangiare nessun'altro si avvicina alla mangiatoia, neanche il gallo


16/09/2017, 20:43
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io opterei per per la separazione fino a 40 giorni.


20/09/2017, 17:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Io lascerei fare a madre natura, però aggiungerei del mangime 1 periodo.

_________________
Francescoli


20/09/2017, 20:28
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy