Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:30




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
pulcini con dita delle zampine deformate e gambe divaricate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2011, 12:15
Messaggi: 238
Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
Rispondi citando
Ciao ragazzi,
Volevo precisare che ho messo a covare delle uova SOTTO CHIOCCIA, quindi penso che sia in grado di tenere una umidità pressoché molto precisa, per non parlare della temperatura, sicuramente molto più delle incubatrici.
Arrivo al dunque: è nato un pulcino, con un piede storto:
Camminava come se una persona appoggia il braccio mettendo il peso sul polso, per capirci.
Cosa ne dite???
L uovo era piccolo e il pulcino, avreste dovuto vederlo: era quasi il doppio degli altri.
La zampa si è raddrizzata ma le dita no, nessun problema (è una gallina e tra poco comincerà a deporre).

_________________
allevamento amatoriale di polverara
TUTTO GALLINE
Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita


16/01/2014, 23:08
Profilo WWW

Iscritto il: 30/08/2010, 22:20
Messaggi: 127
Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
Rispondi citando
danielsann ha scritto:
Anche io mi associo a Tiscallo e a Mantovano, comunque rivedi bene bene i parametri dell'incubatrice, perche a quanto scrivi anche nell'altro post temperatura e umiditá non sono dentro valori ottimali ma al limite.

ciao
Daniele



idem, mi spiace ma non andranno avanti molto.... maledetta umidità :( Nelle incubatrici autocostruite non è facile regolarla. dovresti prendere un igrometro e, con dei contenitori piccoli, trovare la superficie esatta da esporre in modo da avere un'umidità adatta. Non ti dico la percentuale in numero (60, 65, 55, 70...) perchè ognuno ne conosce una diversa e sta a te informarti e provare. Sappi solo che 3 giorni prima della schiusa, quando smetti di girare le uova, devi aumentarla sensibilmente.
Auguri per il futuro.

Mandi

denispol

_________________
...più fatti e meno pugnette!!!


17/01/2014, 15:10
Profilo

Iscritto il: 10/09/2011, 22:22
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Anche io ho avuto problemi di schiuse con pulcini che presentavano i problemi di cui di parla...lascio perdere al momento il comportamento che ho adottato per salvarli,riuscendoci...
Volevo chiedere se nelle istruzioni d'uso delle vostre incubatrici si parla di aumentare l'umidità in dirittura dischiusa. A parte la borotto 56 di un amico ,non ho mai letto qualcosa a riguardo.
Io uso una,relativamente vecchia,covatutto 120 novital,dove se non sbaglio ,il costruttore non da istruzioni riguardo l'aumento di umidità. Anche se mi accorgo che gli ultimi due GG di incubazione,l'acqua delle vaschette in dotazione si disperde molto più lentamente...questo che noto è indice di cosa?


16/04/2014, 11:07
Profilo

Iscritto il: 06/05/2014, 16:59
Messaggi: 60
Località: sezze
Rispondi citando
dico la mia anche se la discussione è dell anno scorso.cosi magari ritorna in vista.....secondo me la malformazione delle zampe non è dovuto all umidità pur essendo esso un parametro importante.dico questo perchè l umidità esterna che c è dove vivo io è almeno del 70% e se piove supera anche l 80%,quindi una chioccia in cova all esterno avrà valori alti di umidità,difficilmente superabili in una incubatrice(ho una covatutto eco 24 novital che riempiendo l apposita vaschetta raggiunge il 52% dandomi sempre buone schiuse e una covatutto 120 molto vecchia che con un vassoio d alluminio da sei porzioni arriva anch essa al 50%)per poter dire che le gambe divaricate dipendano da umidità elevatissime.tra l altro aumentare l umidità gli ultimi tre giorni non mi convince proprio perchè la chioccia non so cosa faccia per aumentarla in natura.secondo me quindi la deformazione è dovuta maggiormente al movimento delle uova che nelle chiocce è perfetto,specialmente se gli si mette qualche uovo in meno,mentre nell incubatrice questo non avviene perfettamente,infatti pur girandole spesso non girano bene a mio avviso.lo dico anche perchè la prima volta che ho usato la covatutto 120,datami da mio zio,non ho verificato l umidita ma usai un contenitore con superficie molto piu piccola dell attuale contenitore che mi da 50%, pero tra i nati ce n erano parecchi con problemi alle gambe, che per forza di cose non era dovuto ad umidità elevata


16/03/2015, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Rispolvero questa interessante discussione in quanto è periodo di schiuse e incubate.
buon allevamento


29/03/2017, 10:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy