Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:52




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
pulcini con dita delle zampine deformate e gambe divaricate 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
domi68 ha scritto:
ho pensato ma il padre e la madre delle uova sono consanguinei perchè ho pensato che puo essere anche come agli umani che possono nascere storpi se i genitori sono consanguinei


se così fosse nel regno animale naturale e selvatico dovrebbero esserci solo animali deformi, (si fa per dire) considerando gli ""incesti"" che si verificano :!: :!:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/11/2011, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
tanalla ha scritto:
il manuale della mia incubatrice invece dice che è sbagliatissimo nebulizzare anche le uova di oca e anatra!! e infatti non lo faccio e i risultanti son sempre molto soddisfacenti!!

che incubatrice hai?

_________________
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
- Eleanor Farjeon -


28/11/2011, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Io ho una Fiem e nel manuale dice di nebulizzare le uova di oca

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


28/11/2011, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2011, 16:44
Messaggi: 234
Località: MT
Rispondi citando
INVECE IO HO UNA CORTI AF 25

_________________
CIAO DOMENICO


28/11/2011, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
maurizio...che fine hanno fatto i pulcini deformati?
Come va?

_________________
Anna(troccolo)


30/11/2011, 14:55
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 11:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
anch'io ho problemi di schiusa e dita deforme in parte.
Una risposat non sino in grado di darla, ma faccio una riflessione:
La mia incubatrice la danno per 24 e invece ne stanno solo 20.
In pollaio ho un cappone per natale che pesa 08 kg e una americanina che pesa pochi etti, come possono avere la stessa gestazione animali così dissimili.
credo che i polli siano stati talmente specializzati che ora la loro riproduzione è diventata difficile.
Molte razze altamente specializzate hanno problemi a covare.
A Maurizio non far soffrire i pulcini pensando di fare del bene.Se vedi che non mangiano scavagli la fossa subito senza insistere troppo. :|


02/12/2011, 15:42
Profilo

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
a giudicare da cio' che sto sentendo é più dannosa l'umidità bassa di quella alta,a quanto pare...


02/12/2011, 18:45
Profilo

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
Cita:
le dita e le gambe che presentano malformazioni (escludendo quelle incompatibili con la vita) non vanno mai manipolate o gestite legando o insteccando, se non dopo il primo mese di ètà, e solo se strettamente necessario. Questo perche, le ossa del pulcino (seppur in gran parte ancora di consistenza cartilaginea) sono in via di sviluppo, e anche molto rapido per certe razze, e se tu le blocchi il danno poi è alla fine peggiore. Se le articolazioni si lasciano libere anche se dalla nascita storte con una alimentazione corretta spesso si correggono da sole.


ciao Alessandro, mi scuso ma vorrei sapere in base a COSA fai queste affermazioni. In particolare, a te risulta davvero che le dita ritorte si raddrizzino? O che le zampette "sciancate" senza aiuto alcuno tornino a posto? la cosa più corretta da dire credo sia questa: bisogna considerare le cause che hanno provocato le zampe sciancate o le dita ritorte. mi azzardo a dire la mia in quanto qui non si tratta per forza di malattia curabile tramite cure veterinarie, ma solo di azzardare qualche ipotesi su cause meccaniche o fisico-chimiche di un problema.
esiste un bellissimo articolo nella rivista di agraria che parla delle possibili malattie degli arti degli avicoli:

http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2007" target="_blank
carissimo la mia incubatrice é una vecchia fiem in legno che ha una resistenza con filo elettrico nella parte superiore.Il vecchio termostato meccanico ad dischi é stato sostituito da un termostato preso da incubatrici borotto con microcip...ho poi aggiunto una ventola presa da un microonde...fatto sta che la ventola spazzavia gran parte dell'umidità,nel ripiano centrale ho due piatti di plastica pieni di acqua...ma l'umidità non é mai arrivata al 90 per cento...per misurare la temperatura uso il termometro a mercurio dei bambini,e uno elettronico per temperatura umana...potrei diminuire la potenza della ventola,e ogni tanto spruzzare le uova con un vaporizzatore...se il problema é causato dal discorso umidità deve essere per forza perchè é troppo bassa...anche se vedo la condensa nel doppio vetro ...dovrei comprarmi un igrometro serio perche quello che ho é dei cinesi ed é incorporato in una sveglia...
appena avro' possibilità mi comprero' una incubatrice tipo "covatutto 40" con gira uova...ma stiamo parlando di 222 euro per l'incubatrice e 55 euro il girauova...non sono bruscolini ecco perchè ho optato per riaggiustare la vecchia fiem di 30 anni fa!era di mio nonno!

tra le varie cause per le dita ritorte o le sciancature, possono esservi prolìblemi di carenza vitaminica o di minerali nei riproduttori, problemi con le impostazioni dell'incubatrice, problemi dovuti alla consanguineità; sfido chiunque a veder raddrizzarsi da solo un dito ritorto dovuto alla consanguineità, o rimettersi a posto la sciancatura di una zampa dovuta a perosi per carenze di manganese nei riproduttori! Nel mio allevamento NON uno degli animali con simili problemi è guarito da solo. Nel caso del nostro amico, credo che la causa più ovvia possa essere legata all'incubatrice artigianale e all'impossibilità di garantire tramite questa dei corretti parametri di incubazione. per rimuovere il problema in futuro potrebbe essere utile comprare un'incubatrice decente o qualche chioccia di provata esperienza!


02/12/2011, 18:59
Profilo

Iscritto il: 22/10/2012, 12:48
Messaggi: 756
Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao a tutti ieri mi sono nati dei pulcini dall'incubatrice e uno di questi non riesce a stare sulle gambe qualcuno mi può dare dei consigli x aiutarlo gz Oliviero


06/08/2013, 8:27
Profilo

Iscritto il: 04/10/2013, 8:04
Messaggi: 6
Località: Lecce
Rispondi citando
Ciao a tutti, io ho un pulcino che fino a 1 mese e mezzo stava benissimo, dopo di che si è verificato il problema delle dita storte e delle gambe sciancate. Cosa può essere successo da un giorno all'altro? Da tener conto che tutti gli altri stanno benissimo. Grazie


16/01/2014, 20:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy