Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:20




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Progetto per pollaio multifunzione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Salve, ragazzi..
Mio marito mi sta progettando (dopo approfonditi studi su Internet e su questo Forum ;) ) un bel pollaio per le mie galline, che saranno circa 12-15 più un gallo, e solo per la produzione di uova.
Il pollaio sarà di 2,50 x 2.00;lo spazio per la deposizione delle uova è esterno, in modo che io possa prelevare le uova senza entrare nel pollaio, quindi in realtà sarà 3,00 x 2,00. Inoltre avranno un recinto di circa 300 mq per razzolare in libertà.
Ho previsto il recinto così largo perché non posso escludere di inserire, più avanti, anche delle oche, sempre e solo per usarne le uova. Ma saranno al massimo un paio, una coppia (a proposito, per avere delle maxi uova meglio le papere o le oche?). Sto valutando anche uno spazio per le quagliette (anche queste solo per le uova)

Nel recinto ci sarà quindi una vasca con l'acqua (a ricambio continuo) per le papere e una vasca con sabbia per i polli. Più un paio di alberi a foglia caduca.

La domanda è questa: la paperine (o le oche) saranno portate a dormire nel pollaio, o dormiranno all'aperto? Devo prevedere un ricovero anche per loro, o, visto che saranno solo 2 o 3, sarà sufficiente il ricovero predisposto per i polli? Per le quagliette penserei ad una voliera a parte, devo ancora studiare come farla, sempre all'interno del recinto.

Insomma, ragazzi, avrei bisogno del vostro esperto aiuto per creare un ambiente favorevole e comodo il più possibile per questi animaletti... Naturalmente se pensate che la convivenza polli-oche-quaglie sia da evitare, seguirò i vostri preziosi consigli!!

Grazie davvero!! :)


18/08/2016, 11:47
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Io tempo fa allevavo oche anatre e polli insiemee non mi trovavo bene perché le anatre e oche sono molto "sudicione" e il sudicio è sempre da evitare per non rischiare malattie ecc.
Ora le allevo separatamente e mi trovo moltissimo meglio, quindi io ti consiglio di fare due recinti separati.
Per anatre o oche dipende dalla razza io ho oche comuni bianche (in un recinto da sole) poi anatre mute e Pechino in due recinti separati anche loro. Le mute sono brave chioccie e cioè fanno una ventina di uova e poi le covano mentre le Pechino fanno uova di continuo o quasi tranne nel momento dellla muta e riposo ovviamente. Per questo io ti consiglio per le uova le Pechino che fanno anche un simpaticissimo qua qua :lol:
Di quaglie non sono esperto ma ho amici che le hanno e le allevano separate dagli altri avicoli.


18/08/2016, 12:49
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Ah dimenticavo le mie anatre e oche dormono fuori all aperto e non nel pollaio


18/08/2016, 12:51
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Ti ringrazio molto, Riccardo, dei tuoi suggerimenti. Allora dedicherò 100 mq del recinto al pollaio e lo dividerò dal resto per dedicarlo alle paperelle, che hanno bisogno di spazio per il laghetto. Quindi mi dici che loro non hanno bisogno di un riparo per dormire? Le posso semplicemente lasciare all'aperto anche d'inverno? La zona dove si trova il terreno non è freddissima, ma certo che d'inverno può capitare che vada intorno allo 0°, e soprattutto è molto umida... Forse basta loro una tettoietta?
Grazie ancora!!


18/08/2016, 17:24
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Io ho un pollaio "normale" per le galline che come ti dico tengo separate dalle oche e anatre poi ho dei pollai chiusi su tre lati con tettoia nei rispettivi recinti di anatre e oche.
150mq per galline e 150mq per oche o anatre in base a quelle che scegli va più che bene


18/08/2016, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
come dice riccardo non è una convivenza facile anatre/oche/galline, salvo le prime due. Un riparo fallo, non lo useranno quasi mai, ma l'inverno, o meglio, mix bagnato/vento freddo può ,in rari casi, essere letale anche ad anatre ed oche.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


19/08/2016, 0:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Credo che tutto dipenda dallo spazio. In uno spazio ampio o in totale libertà anatidi e galline possono convivere tranquillamente. Ovviamente in uno spazio ridotto, l'acqua e il fango creato dalle oche o dalle anatre possono creare problemi, soprattutto nelle stagioni umide e piovose. A mio modesto avviso in 200m quadrati qualche gallina e due ochette convivrebbero perfettamente. Semmai duecento metri non sono tantissimi per far pascolare le oche.


19/08/2016, 9:54
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Io come ti dicevo se hai la possibilità di fare due recinti separati gli farei .


19/08/2016, 13:54
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Vi ringrazio davvero molto tutti, ragazzi... siete gentilissimi e molto disponibili. :-)

Dunque, ricapitolando, mi pare di capire che seguendo i vostri consigli la soluzione definitiva migliore sia:
tenere polli e oche in recinti separati. Se per le ochette 200 mt sono appena sufficienti, ai polli riserverò gli altri 100, anche se avrei preferito 150 e 150 perché in fondo le oche saranno al massimo 3.
Creerò un riparo anche per loro, magari chiuso solo su tre lati e il quarto solo parzialmente, con fondo in cemento, come per il pollaio, e abbondante paglia per le ragazze. ;)
E' previsto per loro un laghettino, circondato per 3/4 da boschetto di bambù... e spazio coperto con tettoia per la mangiatoia del mangime (ovviamente darò a loro come alle galline anche tutti gli scarti alimentari che potranno mangiare).
Di lasciare pascolare libere le papere o le anatre non se ne parla, perché il terreno è di diversi ettari e comprende un ruscello, quindi è sostanzialmente impossibile recintarlo tutto e i predatori la farebbero da padroni, inoltre ho 4 cagnetti non abituati ai volatili.. e non so come possono reagire. :roll:


19/08/2016, 16:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
come farai farai, resta il fatto che è un bel progettino!
complimenti e in bocca al lupo!

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


19/08/2016, 19:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy