Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 0:19




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
PRODUZIONE UOVA!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Infatti erba di muro e ortiche.....non mancano mai sono infestanti....e loro vanno come il vento.....

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


19/06/2016, 22:19
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao le ovulazioni consecutive che può avere una gallina dipendono da diversi fattori fra cui quello genetico. ecco che quindi si possono avere deposizioni per pochi giorni consecutivi oppure fino anche a una quarantina . nel tuo caso parliamo di un ibrido commerciale per la produzione di uova e due Livorno utilitarie selezionate per la stessa funzione. naturalmente questo tipo di produzione cesserà al 2° anno.


19/06/2016, 23:12
Profilo

Iscritto il: 19/03/2016, 12:38
Messaggi: 19
Rispondi citando
Scusate se m intrometto ma volevo una informazione, che cosa ha che non va il mangime per ovaiole? Se è tutto naturale non va bene? Io lo integro oltre a ciò che si procurano nel terreno e avanzi, se voglio uova sono obbligato, quando non lo somministro su 7 galline mi fanno un uovo massimo 2, invece integrandolo in media sono 4 o 5 uova al giorno, anche se capita di trovare un uovo aperto molle come se fosse pelle staccata e non so quale sia la causa quindi visto la vostra repulsione al mangime per ovaiole mi chiedo se non fosse questo la causa


22/06/2016, 15:02
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
le uova molli possono imputarsi a diverse cause,o di natura alimentare o patologiche. ma l' ovaiolo è fuori questione.


22/06/2016, 15:17
Profilo

Iscritto il: 19/03/2016, 12:38
Messaggi: 19
Rispondi citando
maricri ha scritto:
le uova molli possono imputarsi a diverse cause,o di natura alimentare o patologiche. ma l' ovaiolo è fuori questione.

Come faccio a identificare la causa? Può essere che qualche topolino di campagna si serva delle uova fresche? Anche perché trovo strano che diminuendo il mangime per ovaiole smettano di produrre del tutto


22/06/2016, 16:50
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Quando si varia l'alimentazione alle galline lo si dovrebbe fare per gradi perché ogni variazione comporta un la necessità di un nuovo adattamento da parte dell'animale..
Le cause delle uova molli possono essere dovute ad una mancanza di calcio..che puoi fornire tramite grit o tritanodo gusci di uova essiccati..o genetiche come ti diceva maricri..


22/06/2016, 17:12
Profilo

Iscritto il: 19/03/2016, 12:38
Messaggi: 19
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Quando si varia l'alimentazione alle galline lo si dovrebbe fare per gradi perché ogni variazione comporta un la necessità di un nuovo adattamento da parte dell'animale..
Le cause delle uova molli possono essere dovute ad una mancanza di calcio..che puoi fornire tramite grit o tritanodo gusci di uova essiccati..o genetiche come ti diceva maricri..


Ma la genetica dovrebbe essere presa in considerazione se l ha sempre fatto o se per ipotesi come il mio caso ha sempre fatto uova poi improvvisamente ha iniziato a farle molli? L alimentazione penso vada bene, oltre agli avanzi di cibo mangiano tutto quello che trovano nel terreno che è molto vasto in più do 700 grammi di mangime per ovaiole ogni giorno, quindi 100 grammi a testa, può essere che mangiando dalla stessa mangiatoia la gallina mangi meno rispetto le altre, proverò a tenerla isolata per qualche giorno per capire.
Spero non abbia preso qualche malattia


23/06/2016, 12:36
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
scusate,una precisazione,veramente io non ho parlato di cause che hanno a che fare con la genetica.


23/06/2016, 23:08
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Scusa Maricri ho letto io per fretta "genetiche" anziché "patologiche"..
Cmq credo che se si tratta di cause genetiche se ne ha manifestazione fin dal primo ciclo di deposizione..ad esempio una delle mie Livornesi al primo ciclo ha cominciato deponendo uva a guscio molle ora nn le capita più però nn ha una deposizione costante ne nel numero ne nella grandezza..a differenza delle altre che nn hanno mai manifestato problemi..quindi ho attribuito la causa ad un fattore genetico e nn alimentare..escludendo cause patologiche perché la gallina in questione risulta sana..


23/06/2016, 23:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy