Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:06




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problemi pulcini appena nati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Buonasera a tutti.
Oggi, dopo molte difficoltà, sono nati in incubatrice 2 pulcini. Mi sono accorta, però, che uno ha le zampette un po' divaricate, mentre l'altro ha ancora il cordone attaccato, anche se si è seccato. C'è qualcosa che posso fare in entrambi i casi?
Le zampe divaricate sono un problema dovuto a scarsa umidità?
Grazie in anticipo.
Siriatacka


08/05/2017, 22:41
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Buongiorno.
Ho risolto il problema delle zampe divaricate (l'ho messo a dormire in un rotolo di carta igienica) e questa mattina va già meglio.
Ma l'altro pulcino ha ancora il cordone attaccato. Se qualcuno sa cosa fare accetto volentieri i vostri consigli.
Grazie :)


09/05/2017, 6:31
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao Siria il pulcino con le zampe divaricate dovresti tenerlo almeno un altro giorno nella scatolina. Per l' altro invece bisogna aspettare che il filamento cada da solo.


09/05/2017, 8:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
siriatacka ha scritto:
Ma l'altro pulcino ha ancora il cordone attaccato. Se qualcuno sa cosa fare accetto volentieri i vostri consigli.


Il cordone aspetta che si stacchi da solo.
Subito dopo la nascita preoccupati e fai solo una cosa molto importante: non mettere i pulcini troppo presto dove tieni o hai tenuto polli adulti.
Ciao Siria
segui il consiglio prezioso di Maricrì


09/05/2017, 8:53
Profilo

Iscritto il: 28/06/2016, 11:23
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ciao, una cosa che non ho ancora ben capito, perchè dite di non mettere i pulcini con gli adulti e soprattutto cosa intendi con troppo presto (qualche giorno o qualche mese?)
Perchè io praticamente ho un solo pollaio, con 2 galline livornesi e 1 gallo, all'interno ho messo un gabbione con all'interno una chioccia in cova e ho appena liberato un buon numero di kabir e collonudo da carne insieme alle galline.
I polletti sembra che non siano infastiditi dalle galline, infatti restano all'interno a mangiare mentre le adulte stanno all'esterno a pascolare.
Detto questo, quale potrebbe essere il problema nel mischiare le età? e come dovro comportarmi con la chioccia quando avra schiuso le uova?? (pensavo di lasciarla una ventina di giorni nella gabbia con primo periodo e poi liberarla nel pollaio con tutti gli altri.)
grazie e scusate la lunghezza del messaggio :-)


09/05/2017, 9:19
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao. Sono diversi i motivi per i quali è preferibile evitare la convivenza tra pulcini e adulti. Innanzitutto si pone il problema dei patogeni, sicuramente presenti in un pollaio già abitato. I pulcini hanno un sistema immunitario immaturo,non in grado di difenderli. In secondo luogo il problema sarebbe l' alimentazione che è differente per adulti e pulcini. Qui ti domanderai come mai allora non stai avendo problemi con gli ibridi commerciali che hai comprato... la risposta è semplice : sono vaccinati per diverse malattie. Per l' alimentazione invece gli effetti di una non adeguata li noterai in seguito.


09/05/2017, 10:18
Profilo

Iscritto il: 28/06/2016, 11:23
Messaggi: 26
Rispondi citando
Perfetto, ho capito il concetto.
Ma quindi per quanto riguarda i pulcini di marans che naceranno dalla chioccia come mi dovrò comportare?
devo tenerli isolati in gabbia per 2 mesi? oppure "l'isolamento" che mi dite può essere solo di 20/30 giorni??
grazie


09/05/2017, 11:40
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Io non amo le gabbie. Le chiocce con i pulcini li tengo nella stalla in un box. A terra metto il truciolo è pulisci spesso. Poi quando la chioccia lascia i pulcini la reimmetto nel gruppo. I pulcini invece vanno all' esterno a 1 o 2 mesi a seconda del clima. Ma rimangono in uno spazio tutto loro fino alla maturità sessuale. Questo in foto è uno dei box che utilizzo
Allegato:
20170507_182210.jpg
20170507_182210.jpg [ 101.34 KiB | Osservato 2800 volte ]


09/05/2017, 13:12
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Grazie per i consigli.
Il cordone in effetti si è staccato da solo in mattinata.
L'altro pulcino cerco di tenerlo ancora con le zampe bloccate nella scatola ma di giorno è più difficile perché si muove di più.
Invece per quanto riguarda il tenerli separati, questa sera volevo provare a darli alla chioccia. Ho una zona, chiusa con rete, all'interno della recinzione delle galline. Con la prima chioccia è andata molto bene questa soluzione, almeno così pulcini e galline si vedono e poi si accettano più facilmente. Quando nascono i pulcini dò a tutti un prodotto naturale contro i coccidi e, ogni 3 mesi, devo dare un farmaco a causa di un parassita di cui non mi potrò liberare (me l'ha consigliato il veterinario). Dite che non va bene se metto anche questi pulcini nella recinzione? Ce ne sono altri di 1-2 mesi che entrano ed escono da lì.
Grazie a tutti. :)
Buon pomeriggio
Siriatacka


09/05/2017, 13:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Questo problema delle zampette divaricate sorge per lo più con la schiusa in incubatrice; non mi sembra che mi sia mai capitato con le chiocce...
P.S. Non ho nessun'incubatrice! :lol:


09/05/2017, 13:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy