Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:45




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
problema nascita pulcini su incubatrice fiem 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/07/2014, 13:44
Messaggi: 26
Rispondi citando
Buonasera,
Volevo sapere un parere da una persona esperta riguardo alla schiusa dei pulcini nell'incubatrice. Ho incubato di recente 33 uova di padovana a guscio bianco in incubatrice tipologia Fiem, modello cip cip 25, dotata di voltauovo automatico termometro e igrometro.
La temperatura è stata sempre costante oscillante tra 37.5-37.7 come da manuale, mentre l'umidità ha oscillato tra il 30-50 % nei primi 10-15 gg ( ho incubato senza acqua nella vaschetta in quanto il locale è gia umido di suo!), mentre nell ultima settimana, riempendo l'unica vaschetta in dotazione, l'umidità non ha mai superato il 50%. Il risultato è stato pessimo, in quanto ben 13 pulcini sono morti dentro l'uovo completamente formati e non sono riusciti a bucare l'uovo, 4 morti all'interno prematuramente, 6 chiare non fecondate e il resto nati correttamente, di cui solo 3 con problemi alle zampette. Quest'ultimi li ho aiutati io ad uscire dal guscio, benchè forato, non riuscivano a rompere l'uovo, ma una volta usciti mostrano vistosi problemi di portamento alle zampe, (zampette rannicchiate o girate su se stesse!).
La mie domande sono le seguenti:
1) è possibile che l'umidità negli ultimi 3 gg sia stata insufficente e che quindi rimanendo il guscio troppo duro vi siano morti dentro? il tale caso come posso ovviare al problema? nebulizzare acqua all'interno, sostituire la vaschetta con una a capienza maggiore??
2) I pulcini che nascono con problemi articolari a quale cause sono imputabili? sempre x fattore di umidità o anche x un discorso di consaguineità?
3) I pulcini morti prematuramente, quali possono essere le cause?
grazie x


01/10/2015, 15:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai seguito le istruzioni del libretto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/10/2015, 7:11
Profilo WWW

Iscritto il: 09/07/2014, 13:44
Messaggi: 26
Rispondi citando
si ciao, le ho seguite, siccome avevo gia fatto altre prove in precedenza, ma non riesco ad avere percentali alte di schiusa nell'incubatrice. A mio avviso l'incubatrice non riesce a fornirle la quantità corretta di umidità, riempendo quotidianamente l'acqua nella bacinella, l'umidità oscilla sempre tra il 40-50%......... ma vorrei un consiglio su come risolvere il problema.
grazie!


02/10/2015, 8:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
Allora spiegaci quante bacinelle hai ?


02/10/2015, 9:13
Profilo

Iscritto il: 09/07/2014, 13:44
Messaggi: 26
Rispondi citando
in dotazione è prevista una sola bacinella tra l'altro molto piccola, tantè che quotidianamente esaurisce completamente il contenuto di acqua.


02/10/2015, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
E allora è proprio questo il problema secondo me perché in periodo di schiusa l unidita deve salire


02/10/2015, 11:35
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
fabios91 ha scritto:
Buonasera,
Volevo sapere un parere da una persona esperta riguardo alla schiusa dei pulcini nell'incubatrice. Ho incubato di recente 33 uova di padovana a guscio bianco in incubatrice tipologia Fiem, modello cip cip 25, dotata di voltauovo automatico termometro e igrometro.
............... l'umidità ha oscillato tra il 30-50 % nei primi 10-15 gg ( ho incubato senza acqua nella vaschetta in quanto il locale è gia umido di suo!), mentre nell ultima settimana, riempendo l'unica vaschetta in dotazione, l'umidità non ha mai superato il 50%. Il risultato è stato pessimo, .........................


Tre particolari saltano subito all'occhio:
1) hai incubato 33 uova;
2) l'incubatore è un "cip cip 25": dunque è fatto per incubare 25 uova, invece tu ne hai messo 33 (ben 8 in più);
3) per oltre la metà del tempo di incubazione, non hai riempito l'unica vaschetta in dotazione.
Allora non hai seguito le istruzioni. Secondo me, si tratta di un problema di umidità, ma forse anche di altro
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


02/10/2015, 11:40
Profilo

Iscritto il: 09/07/2014, 13:44
Messaggi: 26
Rispondi citando
ne ho messo 33 perchè le uova erano piccole, ho formato con i separatori 5 file alternando 5-6 uova sulla fila a seconda della capienza dell'uovo e cmq lasciando sempre un piccolo "gioco" tra le uova in modo da farle ruotare in maniera corretta.
Per quanto riguarda l'umidità, nei primi 10gg, non ho inserito la vaschetta con acqua perchè l'igrometro posizionato all'interno della macchina forniva valori oscillanti tra il 30 e il 50% a seconda delle condizioni climatiche esterne. Ho preferito quindi inserirla nel momento in cui le uova avevano piu bisogno di umidità, ma a quel punto non riusciva a salire piu del 50%.


02/10/2015, 13:25
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 17:53
Messaggi: 11
Località: Melito Irpino
Rispondi citando
Io credo invece che il problema è stato causato dagli sbalzi di umidità nei primi 18 giorni..50% è davvero tanto, i pulcini crescono troppo, la camera d'aria è troppo piccina ed alla fine muoiono dentro il guscio senza riusciere a nascere.

Ho incubato a secco anche io senza problemi, ad esempio per le marans cerco di mantenere umidità tra il 25% ed 35% mentre in fase di schiusa per salire al 55-60% magari aggiungo una tazza con acqua tiepida oltre la bacinella in dotazione, poi considera che al primo uovo rotto l'umidità sale di parecchio e con diverse uova schiuse si arriva tranquillamente al 70-75%.
Unica cosa in fase di schiusa per tre giorni non aprire la macchina.


02/10/2015, 17:55
Profilo

Iscritto il: 09/07/2014, 13:44
Messaggi: 26
Rispondi citando
proverò a fare un'altro tentativo, riempendo la vaschetta tutti i giorni i primi 18 giorni e gli ultimi 3 gg sostituirla con una a maggiore capacità.
PS: Hai detto che gli ultimi 3 gg di non aprire la macchina, ma l'acqua come la rabbocchi????


02/10/2015, 18:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy