Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:05




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
problema chioccia!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/10/2015, 15:58
Messaggi: 11
Località: Sicilia
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve, premetto che vi seguo sempre :D
finalmente ho anche io una chioccia ma sono alla mia prima esperienza..
Circa un mese fa ho acquistato delle olandesine, delle barbute d'Anversa e un galletto Anversa..
Sono galline docili, molto simpatiche e buone ovaiole..
Il galletto è molto vivace ma mai aggressivo, si accoppia spessissimo ma senza procurare danni alle galline..
Ebbene: dopo qualche prova una olandesina grigia si è decisa a covare.. L'ho trovata finalmente fissa sulla uova,
non si sposta neppure per bere, devo portare io il cibo..
Per ora ho messo uova finte, ma non sono potuto andare al pollaio per due giorni e ho trovato anche un uovo
di barbuta, molto probabilmente già fecondato, ed essendo uno solo e covato almeno da 48 ore l'ho lasciato (ero indeciso se prenderlo
e conservarlo, ma il fatto che sia stato già covato mi ha distolto dal farlo).
Non so che pesci pigliare, anche perché non trovo molte uova e fatico ad accumularle al momento..
In questi giorni niente uova, mentre trovavo 2-4 uova fino a 10gg fa...
Sarà il periodo della muta ma non trovo molte uova.. Adesso vorrei sapere se posso accumulare le uova (ammesso che le trovi), però
mi chiedo se posso ancora toglierle alla gallina anche dopo 2gg di cova (credo di no).. Essendo una chioccia
molto dedita forse dovrei acquistare uova fecondate altrove.. Pensate che acquistarle e farmele spedire sia una cosa buona?
in caso potete aiutarmi?
scusate per le lungaggini, sono un neofita.. Grazie in anticipo!


05/10/2015, 16:09
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
se posso ancora toglierle alla gallina anche dopo 2gg di cova (credo di no)..
certo, l'uovo puoi toglierlo, ma l'embrione morirà. quest'unico uovo che si schiuderà prima sarà un po' complicato da gestire, perché dovrai togliere il pulcino alla chioccia e tenerlo qualche giorno da parte, da solo.

Pensate che acquistarle e farmele spedire sia una cosa buona?
in caso potete aiutarmi?

io l'ho fatto più volte ed è sempre andata bene. qui sul forum c'è proprio una sezione per lo scambio di uova http://www.forumdiagraria.org/cerco-offro-uova-f80/

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


06/10/2015, 13:59
Profilo

Iscritto il: 05/10/2015, 15:58
Messaggi: 11
Località: Sicilia
Formazione: Laurea
Rispondi citando
grazie, ZiaRina, ho lasciato l'uovo come se fosse finto ormai, lo so che appena lo toglierò l'embrione morirà,
ma preferisco metterne 7-8 tutte assieme e magari avere una percentuale di schiusa del 50% piuttosto che sperare in un solo uovo..
Ho chiesto a un signore di mandarmi delle uova fecondate di razze diverse ed essendo vicini il viaggio durerà poco, quindi
con poco stress per le uova.. Posso chiedervi quante uova posso mettere sotto la chioccia?
è una olandese piccola, leggermente più grande delle barbute, e al momento ha 4 uova grandi finte + 1 piccolo..
credete che ne possa mettere 7-8, massimo 10?
vedo che la chioccina riesce a "farsi grande" ma per sicurezza preferirei puntare su non più di 7-8 uova..
un'ultima domanda? la chioccia cova seriamente da circa 7-8gg, pensate che mettendo le uova da lunedì il prolungamento per la gallina sarà pericoloso? in questa maniera si ritroverebbe per circa 30gg fissa a covare.. Io le do da mangiare, bere, me ne prendo cura,
ma la vedo estremamente dedita e la cosa non mi preoccupa ma mi rende attento..
grazie a chi mi risponderà, sono lieto di imparare :)


06/10/2015, 20:29
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ciao
tu prova a metterle sotto le uova e togli quelle che non riesce a coprire perfettamente.
questo perché la gallina gira abbastanza spesso le uova cambiando loro di posto, così basta non ne copra bene una perché muoiano tutte o quasi in quanto tutte o quasi prima o poi finiscono per un po' al freddo.

le galline non sanno contare, dovrebbe riuscire a covare per 30 giorni. tu continua a darle condizioni ottimali e vedrai che lei coverà.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


06/10/2015, 21:58
Profilo

Iscritto il: 05/10/2015, 15:58
Messaggi: 11
Località: Sicilia
Formazione: Laurea
Rispondi citando
grazie, seguirò tutti i tuoi consigli..
Finalmente domani avrò le uova definitive.. Alla gallina do anche vitamine, raccolgo grilli, vermetti e li mangia..
Controllo per terra e vedo che fortunatamente esce per defecare regolarmente..
La cosa mi rincuora..
Volevo solo chiedere un'ultima cosa: la cassettina in cui la gallina ha deciso di mettersi a covare non è granché,
è aperta sui lati (l'ambiente tuttavia è chiuso e molto mite, e poi abitando nel sud Sicilia qui fa freddo da Dicembre in poi, quindi
nessun rischio che la casa si raffreddi) e un po' sporca, e, come ho letto, la cosa non va bene (insetti, parassiti)...
Domani notte sostituirò le uova finte con quelle vere: posso cambiare la cassettina senza il rischio che
la gallina si senta di dover lasciare la cova per questo motivo? rimarrebbe nello stesso luogo, ma in condizioni
igieniche sicuramente migliori.. Spero gradirà il cambiamento del nido.. :?
grazie a chi risponderà!


11/10/2015, 17:44
Profilo

Iscritto il: 05/10/2015, 15:58
Messaggi: 11
Località: Sicilia
Formazione: Laurea
Rispondi citando
un'altra cosa: posso aggiungere della calce nella cassettina assieme al fieno per evitare eventuali
aggressioni di parassiti? che mi consigliate?


11/10/2015, 18:45
Profilo

Iscritto il: 05/10/2015, 15:58
Messaggi: 11
Località: Sicilia
Formazione: Laurea
Rispondi citando
purtroppo non posso modificare il precedente messaggio, per cui ne scrivo un altro:
siccome vorrei evitare attacchi di parassiti, pensate sia buona idea fare un trattamento preventivo
alla gallina? non vorrei ritrovarmi con la gallina mezza morta, come ad alcuni è successo..
Essendomi assunto la "responsabilità" di avere queste galline, intendo prendermene cura...
sono sicuro che capirete! domani vado a comprare qualche prodotto, prenderò la chioccia e la disinfetterò..
se è decisa a covare, sopporterà il trattamento e continuerà la cova.. Almeno la proteggo, poi faccia come vuole :lol:


11/10/2015, 19:33
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Ciao,io avevo fatto il trattamento a una chioccia in cova(ho visto che camminavano esserini vicino gli occhi)con della polvere bianca fatta apposta per i polli per il trattamento di questi esserini e sembrava aver funzionato alla grande.Io dopo averla spolverata un pò dappertutto l ho lasciata un attimo fuori in modo che si scrullasse della polvere in eccesso, poi dopo è riandata dentro a covare e alla fine è andata tutto bene e quelle bestiacce sembravano essere sparite.Io ti dico di stare tranquillo e se vuoi per sicurezza di fare il trattamento per essere sicuri che non abbia niente e che non ti muoia proprio nel periodo in cui lei cova.


12/10/2015, 1:02
Profilo

Iscritto il: 05/10/2015, 15:58
Messaggi: 11
Località: Sicilia
Formazione: Laurea
Rispondi citando
grazie, Giulia95 :D :D
al momento non noto alcun segno di malattia, sembra in salute, ma domani vado in un negozio
di animali a chiedere qualche prodotto per sicurezza, anche solo per essere più tranquillo..
Devo dire che queste olandesi nane sono delle chiocce stupende, almeno per ora non sembra
neanche paragonabile a una vecchia padovana che ebbe mia nonna tempo fa, la quale covò, ma si alzava un po' troppo
per andare a mangiare.. Devo dire che queste specie rustiche sono davvero eccezionali..
Credo farò il trattamento perché tengo più alla gallina che alla cova, sinceramente, perché
di questi tempi avere una gallina predisposta alla cova è come fare terno a lotto, me voglio tenere stretta..
Se non è quest'anno (la cova di questi tempi è un azzardo, ma se lei se la sente, faccia pure), il prossimo
magari riproverà a covare..
Peraltro è giovane, è alla prima cova, quindi è una prova per il momento.. Vedremo come andrà..
Per il momento, devo dire che vedere stare bene i miei animali mi rende felice, perché averli
visti in gabbia sofferenti e stanchi mi aveva fatto arrabbiare.. :(
grazie ancora :D


13/10/2015, 18:24
Profilo

Iscritto il: 05/10/2015, 15:58
Messaggi: 11
Località: Sicilia
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao.. Ho notato che una piccola barbuta è andata in cova dopo qualche prova..
Rispetto alla olandese è molto più selvatica, per cui ho deciso di creare una piccola gabbietta attorno
al suo giaciglio dove cova, facendo una piccola porticina in modo tale che possa entrare solo lei
e non le livornesi.. Ho notato che le livornesi sono molto aggressive con le galline che si acchiocciano e, nonostante
questo espediente, noto che si appostano davanti alla "gabbietta" della barbuta con fare minaccioso, tanto da costringerla a uscire quasi; addirittura aggrediscono le nanette mentre mangiano, e cercano di impedire che covino.. Ma è normale che facciano così?
Mi vedo costretto a isolare le livornesi a questo punto, perché qua rischio che mi uccidano le nanette..
Posso mettere sotto la barbuta qualche uovo già covato da qualche giorno dall'altra chioccia olandese?
succede nulla?


25/10/2015, 14:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy