Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:30




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
probelama senza soluzione moria galline/oche/anatre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/01/2013, 13:49
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buon giorno, mi è successa una cosa strana e vorrei che qualcuno di più esperto (o anche solo più fantasioso) sapesse trovarmi una spiegazione logica, passo a spiegare.
ho 32 anni e sono della provincia di torino, sono nato e cresciuto in mezzo ai campi e la mia famiglia alleva per autoconsumo animali da cortile da sempre e io ne ho appreso un bel pò nel corso di tutta una vita.quest'anno, come ogni anno, a fine inverno ho acquistato la nuova generazione di animali, 4 pulcini di ovaiola femmine, tre pulcini di oca romagnola (2 femmine e un maschio) tre pulcini di germano reale (due femmine e un maschio), come sempre li ho tenuti nella stalla in gabbie fino alllo sviluppo quasi adulto (circa due mesi e mezzo) e poi li ho liberati nel prato (circa 400 mq) dietro casa recintato con ripari, pollaio, tettoie e laghetto dove da sempre allevo i miei animali. questa nuova generazione è cresciuta benissimo senza problemi, robusta e sana fino al trasferimento nel prato dietro casa dove nel giro di un mese scarso TUTTI gli avicoli sono deperiti e morti (dico avicoli perchè la capretta che vive lì da anni è sana e vivace come sempre). sono cose che possono capitare mi sono detto...così ho tolto i corpi, ho ripulito il tutto nonostante lo faccia a fine autunno tutti gli anni (pulendo e sterilizzando le strutture con latte di calce) dopodichè ho riacquistato tutti i capi di bestiame....con lo stesso risultato non appena trasferiti gli animali nel prato dietro casa.ora vorrei sapere cosa può essere successo...le condizioni,i mangimi,il luogo,i tipi di animali e chi se ne occupa (IO) sono gli sempre gli stessi...il veterinario mi ha detto che senza un'autopsia non si può sapere cosa sia successo e non è sicuro nemmeno così...io ho pensato di tutto e non riesco a trovare una soluzione possibile...voi che ne pensate? ora ho paura che questa primavera la cosa possa ripetersi e sono molto titubante su cosa fare...HELP HELP HELP....


24/11/2015, 12:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Benvenuto nel forum.
Anche se la sua risposta non t'è piaciuta
ANDREA1983 ha scritto:
...il veterinario mi ha detto che senza un'autopsia non si può sapere cosa sia successo e non è sicuro nemmeno così...

credo sia l'unica che può fornirti la spiegazione che cerchi.

Qui purtroppo, e giustamente, non è consentito formulare diagnosi ne tantomeno elargire terapie per regolamento.

Per quel che mi riguarda posso solo consigliarti un bel vuoto sanitario e se ne riparla a primavera!

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


24/11/2015, 12:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
devi seguire il parere del veterinario e far eseguire l'autopsia presso l'istituto zooprofilattico della tua zona.


24/11/2015, 13:52
Profilo WWW

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
sì Andrea assolutamente, l'unica cosa da fare è portare uno o più corpi all'Istituto Zooprofilattico più vicino e far fare l'autopsia.
dovrebbe essere gratis, o tutt'al più si paga un piccolo ticket, comunque se cerchi Istituto Zooprofilattico su Google, ti esce la lista di tutti gli IZS d'Italia. la cosa migliore è trovare quello più vicino a te, telefonare spiegando la situazione e ti daranno tutte le info del caso, sono lì apposta :D .

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


24/11/2015, 13:59
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 13:02
Messaggi: 27
Rispondi citando
ciao andrea da quello che o capito da quando li ai scesi a terra ai avuto il problema o avuto lo stesso problema , nelle mie zone i vetrinari non sono molto aggiornati di volatili allora o deciso di portare un soggetto morto al istituto zooprofilattico non costa nulla risultato pseudopeste molto comune per i soggetti che stanno in gabbia appena vanno a terra si ammalano perche anno un sistema immunitario molto debole io li o vaccinati con izovac brescia moria zero la cosa piu importante e disinfestazione ogni 20 giorni con un comune disivettante per stalle perche sono i parassiti a invettare i polli spero di essere stato utile ciao peppe


03/01/2016, 19:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy