Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:53




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Primo pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Buon pomeriggio

questo è il secondo post di aiuto che scrivo, l'argomento e il problema sono inerenti anche al mio primo post e cioè questo

conigli-f18/recinto-per-ariete-dubbi-e-crucci-soprattutto-crucci-t110370.html

se avete voglia di darci un occhio spiego la situazione lì in dettaglio, qui per questioni di tempo (devo sbollentare i mie primi fagioliniiiii) la faccio breve:

Ho intenzione di mettere su 2 o 3 galline ovaiole per il fabbisogno della mia famiglia siamo 4 più mia suocera (più amici e parenti volendo) ho a disposizione un recinto di, se l'altro post vedrà poi la realizzazione anche nella realtà, dicevo di 20 mq, basterà?

Ho tanto posto per un domani farle girare in libertà ma ho paura, se le lascio libere poi come le rimetto nel recinto?
Ho l'orto non recitanto immagino debba fare la guardia costantemente nel caso di cui sopra...
Sarebbe possibile (visto che sono solo due o tre) prenderle dal recinto fisso e portarle in uno mobile da mettere all'occorrenza in giro per il mio campo senza così andare a far danni all'orto? Certo è che poi dovrei metterle a nanna io ogni volta... sono così gentili da farsi scarrozzare in braccio senza beccarmi?? :lol:


23/06/2017, 18:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
per farle tornare al recinto non è un probl gravoso. Le galline vanno chiuse quei 4 giorni nel pollaio dove intendi farle dormire, trascorso questo tempo puoi liberarle che al calar del sole, ogni giorno torneranno da sole senza problemi.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


24/06/2017, 0:24
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Ciao BRicci avevo letto questa cosa qui nel forum e anche le galline del mio vicino lo fanno pur avendo moltissimi mq dove girare, credo che questa mia paura sia più ansia da novella resta però il problema dell'orto in balìa di becchi famelici :lol:


24/06/2017, 18:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
l'orto non può avere scampo se non è recintato, e bene ;)

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


24/06/2017, 18:24
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Era quello che temevo infatti, quindi le donzelle beccute dovranno per forza rimanere nel loro recinto, forse in futuro riuscirò pure a farle pascolare a dovere ma al momento ho i 20 mq, prendo solo due galline?


24/06/2017, 19:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
2 galline per 20 mq mi sembra un po' riduttivo, io opterei per sei + gallo, se non hai già deciso la razza ti consiglierei 3 Ovaiole Classiche (Isa brown) e 3 Livornesi Bianche con annesso gallo. Le uova di livornese sono quelle bianche e sono ottime per i dolci (Sono infatti usate dalle pasticcerie) o per il normale consumo


25/06/2017, 12:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Io direi 4 galline ed un gallo. Le Livorno sono piuttosto selvatiche, bellissime, ma volano e hanno necessità di spazio per poter razzolare. Io ho circa 50m² di recinto, più circa 5m² di ricovero notturno, ho avuto diverse Livornesi, ora ne ho 4 e diverse volte le ho trovate fuori dalla rete (alta 2 metri). Poi come escono entrano, senza problemi, solo che danno qualche pensiero in più, io avendo pollaio in mezzo al bosco, alcune volte non le vedevo più rientrare, tanto che ho messo rete anche sopra.
Il ricovero notturno lo hai gia fatto?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


25/06/2017, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
capitato anche a me...ho dovuto alzare la rete a 3 metri...ma è un rattoppo l'effetto ottico non è il massimo...

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


25/06/2017, 23:48
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Accipicchia e io che pensavo che già due galline fossero troppe!! Per le Livornesi ho paura, la rete sarà sui due metri e in alcuni punti ci sono alberi che fungono da scala verso la libertà e ho l'orto in più c'è il cane del vicino, se dovessero svolazzare dalla sua parte sarebbero spacciate.
Ho timori anche per il gallo, i vicini sono un pò rompiballe e purtroppo sono vicini abbastanza vicini, il mio vicino dell'altro lato ha dovuto spostare il suo pollaio perchè i suoi vicini hanno protestato quindi non credo sia una buona idea. Sembra che la gente aspetti solo di potersi lamentare per tutto, vabbè..

Il ricovero ancora non l'ho preparato perchè il progetto è solo in fase di ideazione ancora, devo prima fare altri lavori, infatti ho deciso solo il colore ah ah ah :lol: per le dimensioni non ho idea, ho solo un abbozzo in testa di come realizzarlo in base a quelli che ho visto in questo forum :)


26/06/2017, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
I galli cantano tanto, a tutte le ore del giorno (almeno i miei). Ogni volta che arrivo al pollaio, che sia mattina, mezzogiorno o la sera, il gallo canta (come giusto che sia).
Se i vicini rompono, tempo una settimana e te ne dovrai sbarazzare.
Non so se esistano galli che cantano "meno", ma non penso.
Potresti tenere solo galline, ma opta per una razza più tranquilla e meno volatrice, ce ne sono molte.
Io ad esempio sto sostituendo le Livorno con le Australorp, ora ho 7 uova in incubatrice e due galline Australorp in produzione, si fanno accarezzare e le prendo con molta facilità, abituato con le Livornesi che per prenderne una ribaltavo il pollaio mi sembra un altro mondo. :lol:

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


26/06/2017, 10:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy