Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 18:54




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Prezzo Pulcini 2 Mesi 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Buongiono..
Probabilmente è quello il problema..nn riusciamo a capirci..

Salv sei stato tu a parlare di vendere i tuoi polli/pulcini di razza per scopi alimentari..elogiato il sapore delle loro carni e il tipo di allevamento paragonandoli poi a polli industriali da 1€ al kg..e quindi 10€ per un pulcino che nn pesa neanche un kg nn mi sembra poi così basso..e ti ho spiegato il perché..
Se tu devi mantenere tre linee di sangue al cliente penso che poco importi..anche perché se lo scopo è vendere polli di livello superiore dovrebbero essere sufficienti una sola linea di sangue dato che a te servirebbero solo i loro figli..
Se poi allevi tre linee perché il tuo obbiettivo è la selezione allora sono giustificate..ma allora non puoi pensare di avere un riscontro economico perché è un tuo hobby..sicuramente molto bello..ma nn produttivo..ed è normale che se eventualmente ti capiterà di cedere ottimi soggetti li potrai vendere anche a 25€ o più anche..di certo nn a due mesi..ma a quel prezzo solo dopo la muta completa e prossimi alla maturità sessuale se nn già in grado di riprodursi..


27/05/2016, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
E allora anche in quel caso ho già risposto, qua i polli ornamentali li vendono a circa 30 euro, ma il ventaglio va dai 20 ai 50 o più e dipende da molti fattori, razza, colore, individuo, genitori etc....


27/05/2016, 14:56
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
Taky con i polli puoi farci quello che vuoi, non capisco lo stupore di voler vedere qualche pollo adulto di razza per la padella.. magari quelli che hanno qualche difetto di standard, ovviamente un pollo di razza morto vale molto meno di uno vivo, in questo caso vale la sola qualità della carne, ma di certo non si può prima assaggiare e poi valutare la carne quindi sapere anche la razza è una garanzia, o cmq meglio di comprare a scatolo chiuso, ed anche questo è un valore.

Mentre venduti vivi, i polli di razza valgono quelli che sono, a me venditore non importa se poi finiscono in fiera o in padella. Quindi ribadisco... x me è totalmente fuori dalle orbite dare un pollo di razza di 2 mesi, con tutti i requisiti della situazione, a 10 EUR. Poco c'entra se da adulto non sia perfettamente in standard (neanche accoppiando polli campione da 80 EUR l'uno ne hai la certezza) perchè poi riproducendolo e lavorandoci sopra puoi ottenere quello che vuoi, e questo anche fa parte del gioco.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


27/05/2016, 15:38
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
maxpower ha scritto:
E allora anche in quel caso ho già risposto, qua i polli ornamentali li vendono a circa 30 euro, ma il ventaglio va dai 20 ai 50 o più e dipende da molti fattori, razza, colore, individuo, genitori etc....


prezzi onesti.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


27/05/2016, 15:39
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
mettiamo un esempio di un allevatore piuttosto serio, 3 linee di sangue e ciascun gruppo riproduttore composto da 2 galline e 1 gallo ( il minimo sindacale ).

3 Linee x 3 Polli = 9 capi

Mettiamo un 150gr di mangime al giorno per capo, 150 x 9 = 1,350 Kili di mangime al giorno x 365 giorni = 492,75 Kili di mangime l'anno. Con un po di fortuna qui al sud troviamo mangime a 0,6 EUR al kilo, quindi abbiamo 295,65 EUR l'anno di solo mangime e senza calcolare imprevisti.

Ora.. vogliamo tirar fuori un 40 pulcini ? Calcoliamo 50 uova.. 295,65 EUR / 50 = 5,9 EUR di spese x il mantenimento dei riproduttori per ogni pulcino nato ( sempre tutto senza imprevisti! ). Mettiamoci incubatrice e mangime per i pulcini, se nn erro avete calcolate un 5 EUR ? Siamo a 11 EUR di sole spese.

Se vogliamo fare un esempio reale di imprevisti di vario genere e un mantenimento diversi delle linee di sangue, io credo che arriviamo tranquillamente a 15 EUR di costi al pulcino, sempre facendo valere 0 EUR il lavoro dell'allevatore mettendo che lo fa per passione.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


27/05/2016, 16:04
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ok Salv..diciamo che abbiamo chiarito lo scopo per cui allevi e mi trovo anche per i calcoli..
Ma nn mi è chiaro lo scopo..perché come ha spiegato maricri se uno alleva cercando di attenersi allo standard difficilmente cede i suoi capi..i migliori andranno a sostituire qualcuno dei riproduttori, gli altri considerati scarti dovrebbero finire in pentola in quanto soggetti nn attinenti allo standard e perché dicevi di allevare anche per fornire carne di qualità alla tua famiglia o al massimo ceduti ma mettendo in chiaro essere scarti con cui magari iniziare una selezione, quindi nn certo vendibbili a 50€ ma 20€ intorno ai 5/6 mesi credo sia un prezzo onesto..
Facendo un esempio mettiamo che su 40 pulcini 5 diventeranno riproduttori..almeno 20 li vuoi tenere per il tuo fabbisogno..ne restano 15 che ti fruttano 300€..quindi ti è andata bene e copri a mala pena le spese..
Sei certo di riuscire a piazzare ogni anno 15 pulcini..?
soprattutto come puoi credere di averne un guadagno tale da permetterti di renderlo un vero lavoro..?


27/05/2016, 16:53
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
Taky la cosa è + piccola di quella che stiamo dipingendo, se parliamo di allevamenti di razze vedrai che è la stessa canzone per tutti.

Per me è in primis la passione, è un divertimento lavorare sulle selezioni e la soddisfazione dei risultati è un qualcosa di indescrivibile ( anche fallimenti però ), e amo vedere i miei animaletti all'aperto e in salute, non cerco il lucro come fine, ma quando capita non svendo il mio lavoro, e forse è proprio questo che viene apprezzato.. sai magari su un pulcino dato a 10 euro le persone pensano che non abbia alcun valore e che magari vi sia costato non + di 2 euro con tutte le considerazioni del caso.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


27/05/2016, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Salvo forse non hai capito cosa intende taky, lui 10 euro intende un esemplare non di razza, ma un semplice incrocio campagnolo, e poi lo scopo dei pulcini e quello di venderli come esemplari da riproduzione e/o esposizione?


27/05/2016, 20:31
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Max io con 10€ intendo un pulcino di razza di due mesi..questo perché, mi ripeto, parlando di pulcini sanissimi a due mesi nn è ancora possibile capire la sua reale attinenza da adulto allo standard di razza..tipo eventuali imperfezioni della colorazione o di forma..
Un pulcino di ibrido campagnolo nn lo pagherei più di 6/7€..È giusto nn svendere un proprio prodotto..ma bisogna anche essere oggettivi..
Io ho pagato un gallo Livornese di linea utilitaria di 4/5 mesi 15€..ne volevano 20€..e sempre 15€l'una..anziché 20€..due nanette da cova di 5/6 mesi..in un allevamento con regolare fattura..


27/05/2016, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Beh allora da te i prezzi son più bassi di qua, a me un polletto ibrido di 3 mesi lo danno a 10 euro, poi se parliamo di livorno bianche allora il prezzo potrebbe essere anche giusto....


27/05/2016, 23:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy