Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:49




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Prezzo Pulcini 2 Mesi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Taky bisogna distinguere il pollo da padella dal pollo ornamentale ed esposizione. Mentre nel primo caso la razza conta relativamente, mentre nel secondo conta la razza, la colorazione, l esemplare, i genitori etc...vero anche che non pagherei mai un pollo da pentola come un ornamentale e viceversa io non venderei mai un esemplare da concorso per finire in pentola!


26/05/2016, 19:52
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Sono d'accordo con te..
Sono tipologie di polli ed allevamento molto diversi e quindi anche il valore lo è..
Infatti maricri giustamente diceva che nn si può pensare di avere reddito allevando polli di razza per poi volerli vendere poi come polli da pentola..


26/05/2016, 20:30
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
Taky13 non ce l'ho con te privatamente, ma con tutte le persone che la ragionano come te, te incluso, ma solo per questo argomento.

Non critico il ricercare un pulcino di razza di 2 mesi a 10 EUR perchè fare i furbi fa parte anche del gioco.. come fa parte del gioco mandare al diavolo una tale offesa, ma inorridisco all'idea che daresti via, tu e moltissimi altri, pulcini di razza di 2 mesi a 10 EUR, non recuperando neanche le spese.

Ma siete sicuri che allevate razze o avete solamente schiuso qualche uovo fertile di 4 polli ?

Mi preoccupo solo del male che fate agli altri allevatori che si sentino dire "ma possibile 1 pulcino di razza costa così tanto ? Dal tipo X li trovo a 10 EUR!" passando per ladro e spesso demoralizzando, mentre invece è solo colpa di chi.. ripeto.. ha problemi di autostima e che ama vendere in perdita pur di sentirsi utile a qualcosa.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


26/05/2016, 23:01
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Nn c'è l hai con me personalmente ma il tuo tono o meglio come ti esprimi (giudicando e denigrando il mio pensiero) nn mi piace..cmq..
Io i miei calcoli te li ho fatti..
Tu i tuoi ancora no..
Mi pare che sia stato assodato che molto dipende a che scopo tali polli verranno venduti..e tu nn sei stato per niente chiaro su perché TU allevi e a quale scopo..
Io ho iniziato per uova..mi ci sto appassionando..ho avuto la mia prima chioccia e ho fatto schiudere "4 uova" manco di razza figurati..ma di sicuro nn giudico nessuno..
Inutile soffermarsi su questa affermazione....
Salv2014 ha scritto:
mentre invece è solo colpa di chi.. ripeto.. ha problemi di autostima e che ama vendere in perdita pur di sentirsi utile a qualcosa.


26/05/2016, 23:24
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
stò attaccando il tuo pensiero, non te. Tutto in libertà di espressione del mio personale pensiero.

Io lavoro, ho famiglia, e nel tempo libero mi dedico ai miei polletti per passione e dare un po di carne e uova quanto + genuine alla mia famiglia e parenti stretti, e con qualche vendita recupero parte delle spese. La passione mi ha travolto e ormai passo almeno 2 ore al giorno ad accudirli, migliorare gli ambienti, avendo una estrema cura della igiene, e tutto ciò che serve per il mantenimento e la riproduzione delle mie razze.

Ho solo parlato di esempi, nn ho la minima idea di cosa fai tu, ripeto.. non è un attacco personale ma solo sul fatto che tu, alla pari di tanti altri, svendereste il vostro lavoro e i vostri prodotti perchè vi paragonate alla industria.

I miei calcoli non posso farteli, il costo di un pulcino non è solo quanto mangia e quando spende di corrente, devi mettere dietro tutto una serie di spese, se calcoli solo il mantenimento al almeno 2-3 linee di sangue metti che come minimo hai una 10ina di animali che ti portano spese 365 giorni l'anno, li calcoliamo ?

Per questo ti e vi chiedevo se allevate razze o se avete 4 polli di cui vendete pulcini e uova schiuse.

Non molti anni fa si campava di questo, le famiglie traevano un reddito da ciò fino a che vi siete messi a paragone di tutt'altro.. cioè dell'industria e oltre a non aver risolto nulla perchè state in perdita, state danneggiando anche chi vorrebbe da questa attività magari cavarci qualcosa di utile soprattutto in questi periodi.

Per me, come diceva maricri, le cose non vanno assolutamente svendute, molto meglio regalate. Ma tutto ciò non ha un senso perchè c'è richiesta di qualità e ci sono persone che vogliono pagarla al giusto prezzo, e detesto l'idea di sentirmi paragonato ai prezzi di chi, concorrendo in perdita con le industrie, distrugge questo mercato.

In tanti anni tanti mestieri vecchi sono spariti, tanti si sono rivalutati, ma l'allevamento dei polli è stato distrutto da noi stessi, e odierei l'idea di non poterci riprendere in questo periodo di piccola controtendenza.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


27/05/2016, 7:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Salvo sei te che hai fatto l esempio dell industria, io penso che proprio di questi tempi non trovi molte persone che ti vengano a pagare il pollo perché di razza a 20 euro al kg propio perché nella grande distribuzione i prezzi sono molto bassi, tralasciando gli ibridi in batteria da 1 euro al kg, trovi anche polli allevati a terra bio intorno ai 5 euro al kg, quindi nessuno svende, ma c'è chi si adegua al mercato.....diciamo che soldi con le galline ne fai pochi, penso che al massimo ci guadagni in salute e bontà della carne....non oltre....


27/05/2016, 12:04
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
... ma nn credo che si possa pretendere un prezzo assurdo per dei polli, che se pur di razza e se pur bellissimi che rendono il pollaio variopinto..beh alla fine finiscono in pentola....


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :o :o :o :o :o :o :o

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


27/05/2016, 12:21
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
maxpower ha scritto:
Salvo sei te che hai fatto l esempio dell industria, io penso che proprio di questi tempi non trovi molte persone che ti vengano a pagare il pollo perché di razza a 20 euro al kg propio perché nella grande distribuzione i prezzi sono molto bassi, tralasciando gli ibridi in batteria da 1 euro al kg, trovi anche polli allevati a terra bio intorno ai 5 euro al kg, quindi nessuno svende, ma c'è chi si adegua al mercato.....diciamo che soldi con le galline ne fai pochi, penso che al massimo ci guadagni in salute e bontà della carne....non oltre....


Per la carne è un'altro discorso, da macellati i polli di razza è ovvio che perdono valore, ma non stiamo parlando di questo.

Per l'altro esempio, parli comunque di industria seppur bio, guarda per come la dite voi il mercato familiare dell'avicoltura non è mai potuto esistere, eppure è esistito e ci si è campato bene avendo la giusta retribuzione del lavoro. Da qui ad oggi nel vendere in perdita da non coprire neanche i costi.. ci passa un abisso. Siete voi che fate concorrenza ad altre cose, allevamento familiare qualitativo contro prodotti di industria gonfia e vendi, due cose distinte, 2 prezzi distinti.. eppure rincorrete non sò cosa.

Beh.. parli di "salute e bontà della carne e null'altro", beh lo chiami poco ?

Io cmq non ho problemi a piazzare carne, uove e animali, mediamente ho una 70ina di capi e copro la mia famiglia e qualche buon cliente.. se avessi certezze sia della tenuta di questo commercio, che di trovare una situazione economica migliore attuale, mi ingrandirei e ne farei una professione.. e ripeto... è tutta una vostra convinzione che non esistono persone che vogliono spendere in + per la qualità e la salute.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


27/05/2016, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Forse non scrivo in italiano....in primis io non vendo perché la cosa non mi interessa, ho un grande congelatore, al massimo regalo a parenti ed amici, e poi ho gia detto che tra un pollo minestrone di 200 razze, e un pollo di razza, se allevati entrambi allo stesso modo il risultato non cambia molto, eccetto per particolari razze.....comunque parli del passato, ti ricordo che fino agli anni 80 i grandi centri commerciali erano solo nelle grandi città, ora purtroppo sono in tutti gli angoli, e mica 1, ma in serie uno accanto all altro! Anche mia nonna comprava le uova e il latte fresco da una vicina, poi le leggi sulla sicurezza alimentare hanno vietato tale pratica, per cui anche mia nonna si è adattata! Qui si parla ma ancora non hai detto a quanto vendi i polli di 2 mesi, che tra l altro non si possono neanche macellare perché ancora piccoli!
piccolo imho, io di persone fare i soldi e campare bene vivendo col suo orticello o le sue galline non ne ho mai visto, d altro canto ne ho visto tanti farsi i denti con la mutua perché non potevano permetterselo.....comunque io ho sempre comprato carne di qualità e sempre dall allevatore!


27/05/2016, 13:36
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
scherzi.. i polli di 2 mesi mica li vendo per macellarli, ma xchè la stai buttando sulla macellazione e il costo al kilo delle carne se l'argomento è tutt'altro ?

Il tuo discorso sull'allevamento fila, ma cerca di capire che qui voi parlate di vendere (teoricamente o praticamente) in perdita e ancora non ne capisco il senso. ripeto.. sempre ammesso che non parlate di vendere uova e pulcini di 4 polli.

Il thread è... quanto venderebbe un allevatore di razze un suo pulcino di 2 mesi ? Senza scendere nelle banalità dato che dò per scontato che sapete che per definirsi tali bisogna avere ha 2/3 linee di sangue, bisogna selezionare secondo gli standard, bisogna dare una alimentazione più idonea per riproduttori, e probabilmente anche un benessere sopra gli standard ecc ecc ecc.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


27/05/2016, 14:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy