Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:09




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pollo da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2017, 14:59
Messaggi: 18
Rispondi citando
Salve ho trovato un articolo a mio parere molto interessante sull allevamento di tipo biologico dei polli da carne.

http://sito.entecra.it/portale/public/d ... logico.pdf

allego qui il link. Volevo chiedere qualche informazione a voi esperti, ossia la razza collo nudo che viene menzionata in questa mini guida, è quella italiana, quella della transilvania o quella francese? Poi stavo pensando che forse per avere degli ottimi risultati a livello qualitativo e di resa in tempi relativamente brevi si potesse creare un incrocio tra la robusta maculata e questa collo nudo. Che ne pensate? Sarebbe meglio allevare la razza pura o l'incrocio? Ps un altro dubbio che mi affligge per modo di dire è: usando il gallo di collo nudo per la riproduzione con gallina di maculata o viceversa ossia il gallo di robusta e gallina collo nudo si hanno gli stessi risultati o escono animali con caratteristiche differenti? bhe insomma il sassolino l ho lanciato. :) a voi le ardue sentenze.

Generoso


24/02/2017, 11:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per chiarirti le idee studia la sezione del forum che tratta esclusivamente di genetica.
Gli ibridi (incroci) li puoi allevare solo per il consumo finale, non li puoi riprodurre, perché avrebbero caratteristiche diverse rispetto ai genitori. Pertanto o li compri, o devi allevare 2 razze per ottenere gli ibridi che desideri.


24/02/2017, 11:29
Profilo

Iscritto il: 18/01/2017, 14:59
Messaggi: 18
Rispondi citando
ma perchè la robusta maculata e la collo nudo sono razze pure o sono ibridi?


24/02/2017, 15:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La robusta maculata è una razza. La collo nudo è una razza, ma ci sono anche ibridi commerciali a collo nudo. Nel file che hai linkato (l'ho letto velocemente) collo nudo, kabir e gaina sono ibridi.
Ecco l'elenco delle razze: http://www.agraria.org/polli.htm


24/02/2017, 17:22
Profilo

Iscritto il: 18/01/2017, 14:59
Messaggi: 18
Rispondi citando
qualcuno di voi sa rispondere alle domande del post?
grazie in anticipo per le risposte


26/02/2017, 0:46
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
La risposta alle tue domande è solo una , il collo nudo menzionato nel link è un ibrido da carne come i kabir e gli altri citati . Quindi tutte le altre domande con gli eventuali incroci non hanno molto senso . Mago ;)


26/02/2017, 12:59
Profilo

Iscritto il: 18/01/2017, 14:59
Messaggi: 18
Rispondi citando
mago se allevassi la robusta maculata con aminoacidi avrei un risultato a livello qualitativo di gusto della carne e tempistica pari o superiore a quello dei broiler?


26/02/2017, 16:23
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Generoso ti abbiamo già detto più volte che non si possono ottenere gli stessi risultati tra una razza e un ibrido selezionato per dare un certo risultato . Per aminoacidi presumo ( spero ) ti riferisci alla soia , il sovra dosaggio porterebbe scompensi al fegato . come qualità della carne qualsiasi razza è migliore di quella dei broiler , poi va visto se i tuoi clienti l' apprezzano o meno . come tempi di accrescimento sono decisamente più lunghi . Saluti Mago ;)


26/02/2017, 20:26
Profilo

Iscritto il: 18/01/2017, 14:59
Messaggi: 18
Rispondi citando
mago hai skipe o facebook ti reputo una persona super competente se è possibile vorrei scambiare due chiacchiere con te.


26/02/2017, 21:15
Profilo

Iscritto il: 04/09/2017, 22:04
Messaggi: 23
Località: Osimo (AN)
Rispondi citando
Alle mie ancona non rinuncio :evil: :lol:
Comunque leggendo un po' la valdarnese mi sembre proprio una bella razza (italiana e rustica, che sono per me caratteristiche primarie), ma non so se riesca a trovarla facilmente. Idem per la bresse...di allevamenti nelle Marche non ce ne sono (sapete per caso dove potrei trovare dei bei esemplari?). Della bionda che ne pensate? Ho letto qua che molti utenti ne son proprio entusiasti!


17/10/2017, 10:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy