Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:58




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
polli, topi e mangime! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
ho 9 ovaiole che stanno in un pollaio normalissimo. per alimentarle utilizzavo un comodo silos in cui mettevo il mangime e loro si arrangiavano...........bhe la cosa l'hanno imparata i topi o i ratti non so. nonostante la rete che li fermi hanno scavato gallerie sotterranee che sbucano dentro il pollaio.
ho provveduto a togliere il silos e posizionare fuori dal pollaio esce ratticide che non sono state mangiate. ora alimento i polli tirando per terra al mattino delle palettate di cibo ma così facendo lo spreco è alto e inoltre non mi pare i polli si alimentino per bene hanno sempre fame.......e non sono belle grasse come prima.
consigli?


26/02/2015, 10:54
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 19:14
Messaggi: 222
Località: Taranto
Rispondi citando
Ciao,puoi risolvere facilmente contando quanti capi hai e fornendo loro circa 130 gr. a testa la mattina così finché farà buio avranno terminato tutto.Devi però inserire nel pollaio tante mangiatoie altrimenti si alimenteranno solo i più forti.
Non spargere a terra non gli fa bene.......le malattie sono sempre in agguato.....
Se i topoloni sono così imprudenti di bacchettare anche di giorno, ti devi preoccupare, vuol dire che hai fatto il pieno......
Se invece non abiti dove hai le galline e non puoi fornire il cibo ogni giorno, puoi mettere quelle mangiatoie che si aprono solo con il peso della gallina. Ma se hai anche polli nani forse il loro peso non farà aprire la mangiatoia.Su Internet ci sono diversi filmati.
Buona giornata.


26/02/2015, 15:19
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Cosa intendi per silos , le mangiatoie per avicoli vanno appese in tal modo non sono raggiungibili dai roditori . Mago ;)


26/02/2015, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
ciao, hai un bel problema :|
ti consiglio di leggere qui: polli-f58/consumo-di-mangime-eccessivo-t88170.html?hilit=topi

io alla fine ho risolto, anzi ha risolto il mio cane!!! :D


26/02/2015, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
purtroppo bisogna prevenire invece che curare. Ora l'esperienza ti dice che MAI va lasciato il cibo nei ricoveri durante la notte. Per alimentare bene le galline, somministra quotidianamente il giusto quantitativo di granaglie o pastone e accertati che quando vanno a dormire non vi sia un solo chicco in giro. Possibilmente falle razzolare e metti nella zona razzolo un paio di ciotole a terra che riempirai di mangine. Loro mangeranno sia quello che è nel contenitore che quello che ne fuoriuscirà.
Auguri! ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


26/02/2015, 17:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
è un pò il problema di tutti i pollai, e io inoltre mi devo guardare anche da passerotti e tortore in grandi quantità che banchettano a sbafo :evil: La sera provvedo a chiudere tutte la mangiatoie e ogni tanto faccio la festa a qualche topone :twisted: la meglio sarebbe avere delle tramogge o mangiatoie con l'apertura a pressione come questa

https://www.youtube.com/watch?v=JRAnEIW222w ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


26/02/2015, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
per i volatili ti consiglio di mettere la rete sopra come ho fatto io.

bel gallo perkins, è un Livorno?
che ne pensi del mio razze-italiane-f86/cosa-ne-pensate-t89677.html


26/02/2015, 20:38
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
grazie a tutti :) allora si uso i classici dispenser per polli che si trovano in commercio. al mattino lo metto...e alla sera lo tolgo. cosi i polli possono alimentarsi finchè vogliono e la sera tolgo tutto...anche se qualche briciola in giro rimane.
ma ho notato una cosa...i topo (almeno credo siano topi...) scavano le gallerie sotto la rete salvo poi fare i fiori di uscita nel pollaio. le ho chiuse tutte e attorno al pollaio ho messo le scatole con le esche ratticide.....bhe non se le filano pari........consiglio?


08/03/2015, 10:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
combo ha scritto:
grazie a tutti :) allora si uso i classici dispenser per polli che si trovano in commercio. al mattino lo metto...e alla sera lo tolgo. cosi i polli possono alimentarsi finchè vogliono e la sera tolgo tutto...anche se qualche briciola in giro rimane.
ma ho notato una cosa...i topo (almeno credo siano topi...) scavano le gallerie sotto la rete salvo poi fare i fiori di uscita nel pollaio. le ho chiuse tutte e attorno al pollaio ho messo le scatole con le esche ratticide.....bhe non se le filano pari........consiglio?


potresti provare a mischiare il mangime con le esche , le togli dal saccheto e mischi il contenuto con un pò di mangime....però fai moltissima attenzione a non rendere accessibile ai polli o anche ai poveri uccellini questo mix ...
seconda alternativa è provare ad usare qualche trappola e le carichi con il mangime oppure una noce ( ne vanno matti ), terza possibilità fare un mix di farina di castagne con gesso dicono che fà prodigi ...

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


09/03/2015, 18:44
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Ma - domanda forse stupida - non puoi prendere dei gatti?
Io ho risolto così. Avevo i topi, e quindi mi sono cercato la classica associazione che salva i gatti randagi, ne ho adottati quattro, tre femmine e un maschio (non senza alcuni scontri con l'integralismo di queste associazioni, che pretendevano tra le altre cose che i gatti li tenessi in casa sul divano e che non li facessi uscire, e che gli dessi esclusivamente mangimi confezionati!), li ho immediatamente sterilizzati, e da allora, sebbene la loro occupazione principale sia svuotare la ciotola, giocare con le mie figlie e leccarsi sdraiati sulle balle di fieno al sole, topi non ne ho più avuti.
In realtà avevo provato prima con soli due gatti, e i topi erano soltanto diminuiti, ma aggiungendone altri due ho chiuso la partita. Basta topi, nel mio terreno non esistono più.
Naturalmente non sono del tutto gratuiti, perché sterilizzarli mi par di ricordare che fosse costato un bel po', ci vanno un centinaio di euro all'anno di vaccinazioni varie, qualche scatoletta ogni tanto gliela devi dare... Però io penso sia un prezzo che si può pagare per elidere la presenza dei topi. Bene o male veleni e trappole fanno effetto quando i topi ci sono già, mentre i gatti evidentemente risolvono il problema a monte.


11/03/2015, 0:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy