Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:08




Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Polli in cucina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Dade ha scritto:
Ma un avicolo in generale qual è l’età migliore per macellarlo?

Dipende da tanti fattori e da come li allevi. Comunque più è giovane più tenere sono le carni.
Un broiler che trovi nei supermercati viene macellato a 40 giorni, un pollo ruspante di taglia medio pesante a 5/7 mesi. Poi si possono macellare anche quando hanno diversi anni, solo che bisogna farli cuocere tanto.
Puoi macellare tutte le galline, e il sapore dipende sicuramente dalla razza/ibrido e sempre da come li allevi.


30/05/2018, 9:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Dipende anche dai tuoi gusti.
A me piacciono i sapori forti e selvatici e attendo la fine di carriera.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


30/05/2018, 10:33
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 19:47
Messaggi: 159
Località: Bari
Rispondi citando
Eva ha scritto:
Dipende anche dai tuoi gusti.
A me piacciono i sapori forti e selvatici e attendo la fine di carriera.


Certo! Ma una gallina quando cessa la produzione, intorno a che età?

_________________
:D Saluti :P


30/05/2018, 12:58
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Le mie due Isa hanno 6 anni e stanno ancora deponendo. Si avverte un lieve calo,però sono ancora valide.....


30/05/2018, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Fine carriera almeno 2 o 3 anni.
Quando non fanno più uova.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


30/05/2018, 13:19
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Prima della completa maturazione..cioè 5/6 mesi per le razze leggere e 7/8 mesi le razze più pesanti..


30/05/2018, 14:42
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Io una volta ho provato a mangiare le moroseta, e non ci sono riuscito.

Le allevavo, e a un certo punto mi sono ritrovato con varie "famiglie", e 14 galletti che avanzavano! Visto che l'unico posto che al limite me li prendeva, mi dava pochissimo, mi son detto che per tanto così, meglio metterli in pentola.

Prima cosa, la sorpresa di macellarli, e scoprire che dentro erano... blu.... ma tutti blu, mica solo la pelle, anche il fegato, i polmoni... tutto blu!
E quindi già lì, insomma, mettere in tavola pollo blu... faceva un tantino impressione. Non so perché, ma non sono abituato a mangiare roba blu. Il mio cibo è marrone, verde, a volte magari rosso, ma blu è un colore che mi ha lasciato perplesso.

Comunque a parte questo, erano veramente immangiabili. Fibrosi, sostanzialmente insapori, con un inquietante retrogusto amaro. Ne ho ciucciato mezzo boccone, mia moglie ha aspettato di vedere come reagivo, e alla fine abbiamo tentato di rifilarli ai gatti, ma non li hanno mangiati neanche loro. E' dovuta venire una cornacchia a risolvere il problema. Per fortuna ne avevo macellati solo due, e mi è anche dispiaciuto, cavolo. Li ho ammazzati per buttarli via in pratica. E poi gli altri galletti li ho effettivamente dati via per due lire.


31/05/2018, 11:28
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
le moroseta sono galline solo ornamentali , oltre che non sono buone , c e anche poco da mangiare, a meno che non le metti in un parco o in un prato per fare colore, non servono a nulla, io ne ho 4 femmine e un maschio da 2 anni, a parte le ovette che sono buone , molto corpose, se potessi tornare indietro non le prenderei


Allegati:
IMG_2339.JPG
IMG_2339.JPG [ 217.85 KiB | Osservato 971 volte ]
31/05/2018, 12:39
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io non mangio i miei animali per questioni affettive , ma se ci fossi riuscito, ed avessi 3000mq di terreno in piu , terrei dei struzzi, perche ho assaggiato la carne e devo dire che e squisita, e anche le uova sono buone somigliano un po a quelle d oca . per cui in cucina preferirei portare struzzo , unico problema mi pare che non li puoi macellare, ma devi portarli al mattatoio e li ha un costo


31/05/2018, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
max62 ha scritto:
le moroseta sono galline solo ornamentali , oltre che non sono buone , c e anche poco da mangiare, a meno che non le metti in un parco o in un prato per fare colore, non servono a nulla, io ne ho 4 femmine e un maschio da 2 anni, a parte le ovette che sono buone , molto corpose, se potessi tornare indietro non le prenderei


Sono ottime chiocce!!!!!!!!!!!! :P

_________________
Francescoli


31/05/2018, 13:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy