Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:40




Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Polli in cucina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
A me piacciono i sapori selvatici quindi scelgo animali più ruspanti possibili.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


17/05/2018, 13:36
Profilo

Iscritto il: 04/03/2017, 9:47
Messaggi: 217
Località: Mulazzo, Toscana, Italy
Formazione: Diploma Nautico
Rispondi citando
Eva ha scritto:
A me piacciono i sapori selvatici quindi scelgo animali più ruspanti possibili.


Confermo, tutto un altro sapere . Per di più si ha la certezza di cosa hanno mangiato e su come sono stati allevati.


17/05/2018, 13:51
Profilo

Iscritto il: 04/03/2017, 9:47
Messaggi: 217
Località: Mulazzo, Toscana, Italy
Formazione: Diploma Nautico
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Francamente, così come né dai miei messaggi, né da quelli di Max è mai trapelata l'ombra di un giudizio nei confronti di chi uccide per mangiargli gli animali che alleva, mi farebbe piacere che da parte di questi ultimi non si esprimessero giudizi o perplessità nei confronti di chi, come Max e me, non riesce a concepire di togliere la vita ad un animale che ha visto nascere, con cui ha stabilito un legame affettivo (sì, affettivo, come fra esseri umani...) e con cui magari ha anche giocato.
Credo di poter parlare anche a nome di Max quando dico che siamo abbastanza grandi e vaccinati da sapere che di norma gli avicoli sono animali da reddito e non da compagnia. Non siamo neppure così ipocriti da sbandierare scelte etiche o simili. Semplicemente dichiariamo senza problemi la nostra incapacità di togliere la vita ad esseri viventi con i quali ci relazioniamo.
Io, personalmente, in alcuni interventi ho anche cercato di comprendere quale possa essere il passaggio mentale che consente di superare questo tipo di resistenza, e per capire se c'è chi, come me, ha cominciato ad allevare avicoli per simpatia ed affezione e poi ne ha gradualmente fatto anche un elemento di cui cibarsi, e sono arrivata alla conclusione che, molto semplicemente, io non sono in grado di vivere questo passaggio. E come potrei, se tengo per ore ad asciugare in un passino da the le farfalle e gli altri insetti che cascando nelle bacinelle dell'acqua dei miei cani, pur di salvargli la vita? E se una coccinella che sembra annegata e poi ricomincia a volare improvvisamente mi provoca un'emozione tenera e profonda?
Io credo che tutto si spieghi semplicemente con il fatto che persone come Max e me (ma sono moltissime) ad un certo punto annullano le "differenze" che esistono fra noi e i nostri animali, e ucciderli rappresenterebbe qualcosa di simile all'uccisione di un essere non troppo diverso da noi. Tutto qui.
Sono vissuta in una famiglia dove i polli sono sempre stati usati per la nostra alimentazione, e non ho mai creduto che mio padre fosse un crudele assassino. Semplicemente io non potrei mai. Tutto qui.
Perciò credo che, come Luca ha ovviamente già saggiamente sottolineato, la cosa migliore per tutti sia rispettare senza giudicare le differenti motivazioni che ci spingono ad incontrarci qui, e a continuare con serenità il nostro quotidiano confronto per migliorare la vita delle nostre bestiole e, in alcuni casi, la nostra alimentazione. Anzi, come appassionata conoscitrice della cucina contribuirò con piacere tutte le volte che si parlerà di ricette. :)



Mi sento preso in causa, e ti rispondo . Vorrei precisare che RISPETTO PIENAMENTE ogni scelta di ognuno di questo forum e non. La mia era una semplice perplessità e non un giudizio, e visto che siamo in un paese libero, ho espresso ciò che pensavo. Sono sicuro di non aver offeso nessuno . Se è stato frainteso il mio commento , chiedo profondamente scusa. Ripeto, RISPETTO le vostre scelte .
Ritengo , e quasi potrei anche attenzione attenzione, concordare, il fatto di non riuscire a mangiare i propri avicoli. Faccio un esempio palese, io ho delle ovaiole già da 2 anni, e non le macellerei mai. Neppure quelle preferite dai miei figli.

"Su una cosa però non transigo: sui modi per macellare queste bestiole. Non mi venite a dire che non soffrono. Intanto sentono quando sta per succedere: e la paura è sofferenza pura. E poi ho letto anche qui, con orrore, che ancora si usano metodi che fanno durare l'agonia alcuni minuti. Ecco, questo trovo sia veramente da persone incivili. Questo sì, mi sento di giudicarlo.
"

Per quanto riguarda questa tua ultima affermazione, sappi che non esiste una macellazione indolore. Perfino se gli strappi una piuma soffrono. Come del resto soffrono tutti gli animali che vengono macellati. Quindi, se sei vegana o vegetariana il tuo discorso fila liscio. Se così non fosse, fatti la stessa domanda quando vai a comprare il pollo al supermercato. Credo che non ci troveremo mai sulla stessa linea .
ripeto e straripeto rispetto ogni pensiero.


17/05/2018, 14:08
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Il bello di questo forum é il rispetto. Qui non ho mai letto aggressioni, fanatismi, derisioni per un pensiero differente ma sempre passione e cura per il benessere degli animali.

Per quanto riguarda differenza e dolore dobbiamo farcene una ragione: ogni essere vivente, vegetali inclusi, li prova, così come la gioia e gli altri sentimenti. Ne sono prova gli studi di neurobiologia del prof Mancuso, quelli di psicobotanica di sanfo è molto altri in tutto il mondo


17/05/2018, 14:30
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
*volevo dire sofferenza e non differenza


17/05/2018, 14:32
Profilo

Iscritto il: 04/03/2017, 9:47
Messaggi: 217
Località: Mulazzo, Toscana, Italy
Formazione: Diploma Nautico
Rispondi citando
Sergiopan ha scritto:
Il bello di questo forum é il rispetto. Qui non ho mai letto aggressioni, fanatismi, derisioni per un pensiero differente ma sempre passione e cura per il benessere degli animali.

Per quanto riguarda differenza e dolore dobbiamo farcene una ragione: ogni essere vivente, vegetali inclusi, li prova, così come la gioia e gli altri sentimenti. Ne sono prova gli studi di neurobiologia del prof Mancuso, quelli di psicobotanica di sanfo è molto altri in tutto il mondo


La ringrazio . Concordo pienamente in tutto ciò che ha detto


17/05/2018, 14:44
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Resta il fatto che oggi in un agguato un gallo mi ha forato un braccio fino all'osso, ed ho fatica a muoverlo. Quindi pentola....


18/05/2018, 18:09
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Alfea ha scritto:

Ritengo , e quasi potrei anche attenzione attenzione, concordare, il fatto di non riuscire a mangiare i propri avicoli. Faccio un esempio palese, io ho delle ovaiole già da 2 anni, e non le macellerei mai. Neppure quelle preferite dai miei figli.

"Su una cosa però non transigo: sui modi per macellare queste bestiole. Non mi venite a dire che non soffrono. Intanto sentono quando sta per succedere: e la paura è sofferenza pura. E poi ho letto anche qui, con orrore, che ancora si usano metodi che fanno durare l'agonia alcuni minuti. Ecco, questo trovo sia veramente da persone incivili. Questo sì, mi sento di giudicarlo."

Per quanto riguarda questa tua ultima affermazione, sappi che non esiste una macellazione indolore. Perfino se gli strappi una piuma soffrono. Come del resto soffrono tutti gli animali che vengono macellati. Quindi, se sei vegana o vegetariana il tuo discorso fila liscio. Se così non fosse, fatti la stessa domanda quando vai a comprare il pollo al supermercato. Credo che non ci troveremo mai sulla stessa linea .
ripeto e straripeto rispetto ogni pensiero.


Mi rispetterai pure, ma non mi leggi con attenzione, e francamente non ho più voglia di ripetere le stesse cose. Comunque prendo atto del fatto che se lo dici tu, che non riesci a mangiare i tuoi avicoli, va tutto bene. Se lo dico io, sbaglio, o sono incoerente. Perciò chiudo il discorso qui.


18/05/2018, 23:33
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 19:47
Messaggi: 159
Località: Bari
Rispondi citando
Ciao a tutti, è una domanda che mi sono posto tempo fa...ma tutte le galline si possono mangiare oppure ci sono razze più saporite e razze meno? Tipo la livornese ha delle carni saporite? Fino a che età si può macellare per ottenere il massimo del rendimento??

_________________
:D Saluti :P


29/05/2018, 21:54
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 19:47
Messaggi: 159
Località: Bari
Rispondi citando
Ma un avicolo in generale qual è l’età migliore per macellarlo?

_________________
:D Saluti :P


30/05/2018, 8:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy