Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:34




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
polli e predatori a quattro zampe??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/09/2009, 7:31
Messaggi: 46
Località: ozzano dell'emilia
Formazione: geometra
Rispondi citando
buon anno a tutti.
nella nostra azienda facciamo orticole con vendita diretta, e integriamo un pò di reddito con vendita di uova fresca e volevamo provare a vendere qualche gallina/pollo.
a giugno abbiamo preso 30 pulcini con l'intento di allevarli per l'ingrasso, li abbiamo sistemati in un pollaio di circa 20 mq coperti con pascolo di circa150 mq, recintato con rete normale plastificata. Ci avevano detto di macellarle intorno alla fine di novembre. visto che il posto è un pò lontano da casa mettevo nel pollaio una buona scorta di granaglie e acqua sempreorrente e le controllavo ogni 3/5 giorni,una mattina verso la fine di Novembre sono andato nel pollaio e non c'era più una gallina e girando intorno al recinto ho trovato due buchi sotto la rete dentro i quali ci poteva passare un animale didella taglia di una volpe o di un cane, il fatto strano a detta di tutti è che non c'era segno di lotta nel pollaio insomma non c'era una piuma per terra. così avrei deciso di prendere della rete elettrosaldata del diametro di mm 5 con maglia di cm 5x5 e di interrarle per almeno 30 cm, secondo Voi è necessario coprire anche la parte aerea del recinto?


01/01/2010, 23:39
Profilo

Iscritto il: 23/09/2009, 7:31
Messaggi: 46
Località: ozzano dell'emilia
Formazione: geometra
Rispondi citando
questa sera sono un pò preso dalla tastiera scusatemi.....
le galline ovaiole invece le avevo più vicino a casa da un paio di mesi avevano smesso di fare uova ma non capivo il perchè? Queste erano in un recinto con recinzione interrata per 10/20 cm e non era mai successo niente ma ho cambiato un pezzo di recinzione e mi sono dimenticato di interrarla, e anche qui una mattina abbiamo trovato le galline morte ma ancora dentro il recinto alcune senza testa altre con lo stomaco aperto ma tutte dentro il recinto. secondo Voi si tratta di un predatore differente rispetto a quello sopra e anche questo recinto dovrò coprirlo nella parte aerea


01/01/2010, 23:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
il surplus killer(li uccidono tutti ne mangiano uno) è tipico dei mustelidi:faine, donnole ecc ecc.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


02/01/2010, 0:01
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
secondo me il primo caso, i polli, potrebbe essere un animale a ... 2 zampe, hai detto che il buco nelle rete
è sufficiente per il passaggio di un cane, sanbernardo o scottish terrier?

per il secondo dovresti dirci se hai trrovato buchi nella rete

io ho avuto un caso simile al tuo secondo, con oca senza testa, ma avevo la rete non chiusa bene e potrebbe anche essere stato un cane, se la rete è a posto a questo punto confermerei quanto ti hanno già suggerito

ciao

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


02/01/2010, 7:17
Profilo

Iscritto il: 23/09/2009, 7:31
Messaggi: 46
Località: ozzano dell'emilia
Formazione: geometra
Rispondi citando
nel primo caso il dubbio che l'animale fosse a due zampe è venuto anche a Noi, però i buchi erano più o meno della taglia della volpe che si vede ogni tanto gironzolare quà intorno.
nel secondo caso i buchi sono come nel primo, ma visto che si parla di cani, noi abbiamo un meticcio di pastore tedesco e un pincer e qui mi viene un dubbio perchè il pincer è parecchio fetente.......


02/01/2010, 10:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
hanno mandato dei bambini a prenderle, sono piu veloci degli adulti. .... classico

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/01/2010, 12:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
se fossero stati animali a due zampe non avrebbero scavato per entrare, sarebbero arrivati sul posto con dei tronchesi ed avrebbero tagliato la rete, anche per avere una via rapida di fuga, questo per quanto riguarda il primo caso, il secondo è sicuramente opera di un mustelide.
un buco scavato da delle zampe si distingue da uno scavato con un badile.

ciao, mi spiace molto per te

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/01/2010, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a meno che nn abbiano allargato il buco con cric a parallelogramma da auto..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/01/2010, 14:36
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
si ma non avrebbe trovato il buco, avrebbe trovato la rete sollevata, e non ci doveva essere terra accumulata attorno ai buchi, e poi perchè farne 2 :?: :?:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/01/2010, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2009, 22:38
Messaggi: 243
Località: RIMINI
Rispondi citando
ciao secondo me sono volpi è successo la stessa cosa anche a me un po di anni fa scavano sotto la rete e portano via tutto metti la rete 10-15 cm sotto terra e sopra gli fai un giro di filo con la corrente vedrai che sistemi tutto se pero sono donnole o faine che non credo perche queste gli bevono il sangue o gli mangiano il cervello lasciando l'animale li dove è in questo caso mettigli delle trappole apposta ciao ciao

_________________
NEL DUBBIO SCHIACCIA SEMPRE
e-mail cellialex@libero.it
iscritto:FOI
A.R.V.A.R.


02/01/2010, 15:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy