Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:33




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Polli e galline scartano la farina di soia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/06/2016, 11:23
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Ho acquistato varie granaglie non OGM e vorrei alimentare i miei polli da ingrasso con una miscela foramta dal 60% da spezzato di mais 30% farina di soia 10% frumento intero.
Le mie galline e i miei polli (ma credo succeda a molti) però, scartano completamente la farina di soia (e in minima parte quella di mais) preferendo le granaglie piu grandi come spezato di mais, orzo e mangime in briciole.
Addirittura dopo aver consumato tutto lo "spezzato" lasciano la farina e smettono di mangiare.
Voi come vi comportate? Purtroppo nella mia zona (NORD ITALIA) non trovo altre sostanze naturali e proteiche diverse dalla soia.
grazie


03/05/2017, 14:22
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Ciao.
Anch'io ho il tuo stesso problema. Risolvo in parte comprando mangime già pronto in pellet. Oppure, come mi aveva consigliato un veterinario, mescolo al momento il cibo con dell'olio o acqua (se le granaglie sono spezzate e non intere) in modo da fare un pastone. Poi una o due volte alla settimana preparo un pastone con riso a cui aggiungo la parte farinosa rimasta.
Però sto ancora cercando l'alimentazione ideale.
Un saluto
Siriatacka


04/05/2017, 7:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve a tutti
Problema comune a tanti me compreso.
Buono il consiglio di Siria e aggiungerei solo un piccolo dettaglio.
Avete provato a dare ai pulcini olio di fegato di merluzzo? Costa piu' dell'olio d'oliva ma aiuta i pulcini a impiumare
Ciao


04/05/2017, 8:00
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Ciao MagnumP.
Interessante! Come lo dai l'olio? E in che quantità?
Grazie e buona giornata :)


04/05/2017, 9:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Troverai in commercio maggiormente le perle o i confetti d'olio. NON comprarli. Prendi la confezione d'olio liquida e lo dai impastando la farina di soia fino a formare una specie di fregola.
Una cosa banalissima. Come vanno i tuoi pulcinotti? crescono?


04/05/2017, 9:43
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Grazie. Praticamente come faccio ora per impastare il mangime.
I miei pulcini stanno bene, grazie. I più grandi, nati da chioccia, ormai sono indipendenti e la mamma fa già le uova da un paio di settimane. I più piccoli stanno già fuori tutto il giorno e si sono ben integrati nel pollaio pur non avendo una chioccia a difenderli. Ti manderò le foto. Sono tutti ibridi e uno mi piace un sacco!
Invece tra domenica e lunedì nasceranno i superstiti di una incubata/covata andata piuttosto male.
E i tuoi come stanno?


04/05/2017, 10:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Siria delle belle info sul tuo allevamentino;
Io dopo aver praticamente ridotto in inverno un po' di capi vecchi ho fatto due incubate.
Della prima ho gia 8 pulcinotti in esterno nel loro pollaio dedicato; sono Bresse industriali e crescono davvero bene e robustissimi. Pensa che su 8 ho individuato 6 femmine e 2 maschi. Mi sento fortunato. Già in autunno avro' le loro uova.
La seconda invece sono pulcini di Livorno collo oro per Italiana lavanda. Sto' lavorando da un anno su questo progettino genetico per ottenere grigioperla collo arancio. Spero di avere già in autunno prossimo i primi nuovi nati.
Intanto che sono ancora al caldo predispongo il loro pollaio zappato e sovesciato, disinfettato nei posatoi e nidi e preparo tutto per il trasferimento.
Ti piace ancora la Livorno lavanda?


04/05/2017, 11:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Aggiungi olio di soia in misura del 2% 3% togliendo dal mais...dovresti aggiungere anke minerali ma cmq se pascolano potresti farne a meno

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


04/05/2017, 14:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy