Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:19




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2012, 1:56
Messaggi: 8
Rispondi citando
Buon giorno a tutti.
Spero di postare nel luogo giusto.
Vorrei qualche consiglio per mettere su un bel pollaio. Non ho mai avuto galline quindi accetto TUTTI i consigli.
Allora, innanzitutto vi spiego il mio scopo: vorrei qualche gallina SOLO per le uova. Quindi non mi interessa aspetto, né che abbiano una buona carne perché nessuno della mia famiglia e avrebbe il coraggio di ammazzarle (pur mangiando galline e polli allevati).
NON sono alla ricerca di una produzione esasperata. Mi interesserebbe che le uova fossero di ottima qualità per cucinare (ho una moglie appassionata di cucina che lavora per un forum di cucina) e per dare qualcosa di sano ai miei bambini. NON mi interessano galline ibride, selezionate dai produttori industriali di uova per far soldi. Vorrei far vivere le galline all'aperto.
Abito in piena campagna, vicino un bosco di castagni popolato da cinghiali, scoiattoli, volpi, caprioli ecc. ecc. dunque il pollaio che andrei a riattivare sarebbe completamente recintato (anche il tetto) con rete. Ha un ricovero in cemento già pronto e uno spazio esterno di circa 12 mq. Mi interesserebbe sapere in tale spazio quante galline potrebbero vivere BENE. Ho girato il forum e ho già notato alcune specie che mi piacerebbe avere come le livornesi per le loro uova caratteristiche.
E' possibile far convivere più specie di galline per avere una maggiore varietà di uova? Il gallo è necessario per il benessere delle galline e se si ce ne vuole uno ogni razza o no? Vorrei che mi consigliaste anche in base all'ambiente nel quale vivo che è caratterizzato da un clima mite, quasi mai sopra i 30 gradi e raramente viene la neve. Talvolta c'è vento e la temperatura scende sotto 0 di solito con cielo sereno, l'ambiente è molto umido e in particolare il pollaio sarebbe in una posizione poco soleggiata soprattutto d'inverno per 4 mesi non avrebbe MAI il sole.
Grazie anticipatamente per i vostri consigli


05/09/2012, 8:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Davide, andiamo per gradi, prima di tutto parliamo del ricovero.

Se ho capito bene hai un ricovero in cemento dove dormirebbero le galline che si trova all'interno di un recinto di 12mq; come è fatta la rete che circonda il ricovero, è romboidale, elettrosaldata, sottile... dicci tu. E
I 12 mq sono coperti anche sopra?
Lasceresti razzolare le galline anche al di fuori dei 12mq?

Se puoi metti qualche foto così ci aiuti a capire.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


05/09/2012, 8:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
ciao e benvenuto :D
per le uova io ti consiglio delle ISA(sarrebbero le comuni ovaiole) o delle livorno.
in 12 mq credo che una 20ina di esemplare ci stiano....
si,puoi inserire piu razze di galline in un pollaio ...per la questione gallo,puo bastare un solo gallo per tutte le galline ;)


05/09/2012, 8:55
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 1:56
Messaggi: 8
Rispondi citando
confermo, il dormitorio in cemento è all'interno di un cortile completamente recintato (anche sopra). La recinzione è da rifare accetto consigli su le reti migliori... Al di fuori dei 12 mq non razzolerebbero le galline.
20 galline sono tantissime... mi interessa averne 5-6 più o meno...


05/09/2012, 13:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
con lo spazio ci sei ;)
per la rete ti consiglio quella a maglie strette 1cm*1cm


05/09/2012, 14:52
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 19:14
Messaggi: 222
Località: Taranto
Rispondi citando
Ciao,complimenti per la scelta di non desiderare le isa o ibridi commerciali.....e difficile che un neofita non prenda prima questa strada.
Io ti consiglio la razza ancona, forse le uova non sono grandissime ma di sicuro ottime e in gran numero.Il gallo è molto bello ma non pesante quindi non rovina il piumaggio delle galline.
Il pollaio deve prendere qualche ora di sole durante la giornata, quindi chirurgicamente eliminerei qualche albero o cespuglio alto per permettere al sole di entrare.Un umidita eccessiva può favorire l'insorgere di patologie, quindi il sole deve per qualche ora penetrare,poi saranno loro a scegliere se esporsi o meno.
Buona.


05/09/2012, 15:50
Profilo

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Rispondi citando
cris95 ha scritto:
ciao e benvenuto :D
per le uova io ti consiglio delle ISA(sarrebbero le comuni ovaiole) o delle livorno.
in 12 mq credo che una 20ina di esemplare ci stiano....
si,puoi inserire piu razze di galline in un pollaio ...per la questione gallo,puo bastare un solo gallo per tutte le galline ;)

cris95 ha scritto:
con lo spazio ci sei ;)
per la rete ti consiglio quella a maglie strette 1cm*1cm


Mica tanto! Il nostro amico (benvenuto e ciao) non le farebbe razzolare oltre i 12 mq, ergo spazio per due gallinelle (poi ognuno....).

coccode ha scritto:
... NON sono alla ricerca di una produzione esasperata. Mi interesserebbe che le uova fossero di ottima qualità per cucinare ... e per dare qualcosa di sano ai miei bambini. NON mi interessano galline ibride, selezionate dai produttori industriali di uova per far soldi. Vorrei far vivere le galline all'aperto.
.... il pollaio sarebbe in una posizione poco soleggiata soprattutto d'inverno per 4 mesi non avrebbe MAI il sole


Ottima la scelta di non usare ibridi commerciali (scusa la domanda: hai chiaro cosa sono? perchè hai usato anche il termine "diverse specie di galline" ... Le quali sono un'unica specie ma con razze diverse), quindi ti consiglierei delle belle livornesi industriali (razza non ibrido, ottime ovaiole) anche se quelle dei consorzi derivano dall'allevamento industriale. La qualità delle uova può eventualmente dipendere da quello che mangiano e non dalla razza. Se le nutri in modo rurale dai sicuramente ai tuoi bimbi prodotti genuini e l'albume da montare in cucina per tua moglie bello denso :D
Il tasto dolente secondo me è lo spazio e la scarsità di luce proprio
per un discorso di qualità di vita e salute dei polli. Dovresti cercare di dare un pò più pascolo e sole (ci vorrebbero delle foto del luogo).
Poi un'opinione squisitamente personale: un pollaio senza un gallo non è un pollaio :D Inoltre il gallo ha pure una funzione sociale per il gruppo....
a.


05/09/2012, 16:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
12 mq per 5-6 galline sono più che sufficienti....per la questione gallo ,un pollaio anke senza gallo è degno di essere chiamato tale ...non tutti i POLLAI contengono galli al loro interno eppure sono migliori di molti altri !!! ;)


05/09/2012, 17:34
Profilo

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Rispondi citando
Ognuno fa come crede. Semmai le si possono mettere anche in gabbie da canarini!
Ti informo che prima del 12/06/2012 si sono spese molte pagine di post dove si consigliano 10mq a capo, per un idoneo benessere degli animali.
Ti sei offeso? Non hai gallo?
a.


05/09/2012, 17:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
agris ha scritto:
Ognuno fa come crede.


su questo hai ragione ....

agris ha scritto:
Ti sei offeso? Non hai gallo?


chi io?il gallo ce l'ho,anke piu di uno!!!


05/09/2012, 18:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy