Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:52




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/04/2012, 17:32
Messaggi: 996
Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
Rispondi citando
ciao scusa perche sarebbe costoso fareun pollaio fai da te?devi farlo con materiale di recupero..purche sia legno.....per recintarloio ho usato una rete che si chiama propio rete da pollaio e costa 2 euro al metro...se ti fai un giro dove magari ci sono bacali di legno potresti utilizzarli..schiodarli tutti cosi per avere delle belle tavole da usare...credimi se vuoi con poco lo fai...e avrai uova fresche tutti i giorni..ma non scoraggiarti


06/09/2012, 23:11
Profilo

Iscritto il: 22/08/2012, 22:14
Messaggi: 111
Località: recco(ge)
Rispondi citando
Cavolo Coccodè,hai scoraggiato anche me che per ora ho solo fasce,quanto potrebbe costare il tutto? :( :( :(


07/09/2012, 8:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
coccode ha scritto:
Allora è cambiato tutto
Il pollaio che avevo individuato è di un mio vicino che ha dei magazzini. Dice che non vuole le galline vicino al suo magazzino perché puzzano.
Allora mi ha lasciato 3 fascette di terra a disposizione che sono sicuramente uno spazio maggiore di quello di prima. Però il pollaio andrebbe creato, la recinzione idem.
Questo mi complica notevolissimamente il tutto. Innanzitutto per una ragione di costi. Ho visto i pollai prefabbricati su internet e costano moltissimo. Fare la recinzione costa e in questo momento non posso spendere troppo. Se ho ben capito bisognerebbe recintare anche il tetto delle fascette e questo diventerebbe qualcosa di molto oneroso oltre che difficile da realizzare. Anche costruire un pollaio fai da te è costoso...
Mi sto scoraggiando.....

Ti capisco per lo scoraggiamento, all'inizio si pensa che fare un pollaietto con un po' di recinzione sia cosa da niente. Per me non lo è mai stato e non lo è per chi non sa fare per bene le cose da solo. La rete suggerita da gaetano non va bene perchè non è antipredatore e anche smontare un bancale, chi ci ha provato sa quanto può essere complicato.

Comunque I POLLI NON PUZZANO a meno che non ve ne siano molti in uno spazio ristretto o il proprietario non rimuova mai le deiezioni. La pollina (pupù dei polli) allungata con acqua e lasciata riposare, è un eccellente concime per l'orto. Tu con tre-quattro gallinelle non hai proprio nessun problema, soprattutto se pulisci la casetta dove dormono una volta a settimana e se di giorno stanno sulla terra. Altro fattore importante per l'odore delle deiezioni è l'alimentazione, provate a dare un po' di carne di maiale e sentite che roba da paura..

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


07/09/2012, 8:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:57
Messaggi: 20
Località: Moriago della Battaglia (TV)
Rispondi citando
nooo non devi scoraggiarti! ti assicuro che puoi tranquillamente costruirti un ricovero a costo zero se hai un po di pazienza per recuperare il materiale! io il mio l'ho fatto riadattando la vecchia cuccia dei cani che a suo tempo avevo fatto recuperando un vecchio armadio di una cameretta per bambini, come ti hanno consigliato però la soluzione più semplice sono i bancali gira un po d'aziende e sicuramente trovi qualcuno che te li regala ne prendi una decina o anche piu quattro o sei li lasci interi per usarli come pareti e agli altri ci schiodi tutte le assi per coprire i buchi di quelli rimasti interi e il gioco è praticamente fatto una tavola come tetto che ti consiglio di coprire con un telo catramato(quelli neri) che costano veramente poco e per la recinzione usa la rete per pollaio che anch'essa costa poco circa 2/3 euro al metro l'unica spesa che dovrai affrontare sono i pali e il telo catramato! ci metterai un po di tempo ma vuoi mettere la soddisfazione!! un consiglio il tetto fallo apribile con delle cerniere per poter pulire agevolmente

_________________
"..il sistema deve conservare un aspetto democratico per mantenere l'efficacia di una prigione senza mura.."


08/09/2012, 12:46
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 12:48
Messaggi: 148
Località: sinnai (CA)
Rispondi citando
anch'io ti consiglio i bancali,ho ancora qualche ricovero costruito con essi,per il tetto va benissimo il telo catramato come ti consiglia orik,oppure puoi optare anche per l'ondulina in plastica,costa un pò di più però è comoda e semplice da montare. Per iniziare ad allevare qualche gallina a scopo casalingo utilizzare materiali di recupero e più che giusto.
come razze vanno benissimo le livorno e le ancona ma anche le australorp non sono male,tante uova e in più anche la carne se ti interessa ;)
Ora che hai più spazio puoi inserire anche il gallo...

_________________
Sandro&Sabry


08/09/2012, 14:07
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 1:56
Messaggi: 8
Rispondi citando
rieccomi qualche mese dopo... mi è tornata la voglia...

Ricordo il mio scopo: avere 3/4 galline di razze diverse (per avere uova con caratteristiche differenti ad esempio livornesi ottime per pasticceria e altre migliori per altri scopi) allevate in maniera naturale, all'aperto, per avere uova di buona qualità e fresche per una produzione casalinga.

Ho trovato un pollaio relativamente economico che mi piace molto: non so se posso postare il link, allora metto solo prezzo e descrizione al fine di ottenere consigli:

prezzo 166 € spedito a casa

MISURE: 168 x 75 x 103 cm (L x P x A)
Dimensioni Piano: 131.5 x 61 x 103 cm (l x p x a)
cassetto etraibile per la pulizia, realizzato interamente in legno massello, cerniere in acciaio inox, tetto apribile
Il piano superiore è accessibile agli animali tramite una rampa, Il piano superiore è anche un campo di sola visualizzazione che funge da rifugio per gli animali. E' presente un recinto in cui gli animali possono razzolare che sarà di 1,5 mq
Il tetto è bel lavorato,bitumato e resistente alla pioggia ed agli agenti atmosferici è dotato di nido per deposizione uova.

Il pollaio lo metterei in una fascia di terreno di circa 100 mq. dove lascerei le galline libere di giorno. Vorrei recintare grossolanamente questa fascia che per 3/4 è già delimitata...

Che ne dite? Il pollaio è abbastanza grande per il numero di galline che intendo mettere? Se dovessi assentarmi 3 o 4 giorni ogni tanto potrei lasciare le galline chiuse nel pollaio o dovrei sempre farle razzolare?


Allegati:
Commento file: Pollaio
pollaio.JPG
pollaio.JPG [ 96.08 KiB | Osservato 2220 volte ]
15/04/2013, 7:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ciao bentornato :)
100 mq per far razzolare qualche 3-4 gallinelle vanno benissimo. Il pollaio della foto per me è inadatto. Conosco bene queste strutture, ne ho acquistata una anche che si è rivelata talmente inutile per i polli che l'ho adibita a cuccia per gatti. Inoltre in estate diventano forni quindi hanno bisogno di molta ombra.
Potresti prendere del legno di riciclo o a basso costo (vai in una segheria anche la corteccia di legno va bene) e costruire una casetta mt. 2x2 una cosa semplicissima con un nido come quello della foto (se sai farlo) oppure vanno bene anche un paio di cassette con della paglia all'interno della casa. Prevederei l'aerazione lasciando degli spazi aperti subito prima del tetto, un posatoio, una finestra rivolta a est per la luce del mattino, un'apertura rivolta a sud e vedrai come stanno bene.
Puoi prendere idee dai tanti ricoveri qui sul forum nel topic del concorso il pollaio più bello :mrgreen:

Recintare grossolanamente può riservarti brutte sorprese, l'importante è che lo sai ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


15/04/2013, 8:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 17:00
Messaggi: 43
Località: calice al cornoviglio (sp)
Rispondi citando
buongiorno a tutti, io non opterei per quel tipo di pollaio, anche se sono tre o quattro.... io ti consiglierei di fartelo ,come già consigliato da altri con materiali di riciclo, unica spesa sarebbe la rete e una copertura di onduline ad esempio magari ricoprendo un paio di lati con ombreggina che li ripara dal sole e anche dal vento d'inverno. ad esempio io quando giro in auto butto sempre l'occhio ad ogni bidone dell'immondizia :D
ho trovato di tutto, anche porte di legno che possono essere appoggiate alla rete e ripararle dal freddo e dai predatori, insomma ingegnati! hai aspettato tanto prenditi un pò di tempo.... ma io eviterei di comprarlo quel pollaio perchè sono belli a vedere , magari anche comodi per tre o quattro animali ma durano poco.....

_________________
Ti sentirai un'Angelo quando riuscirai ad attraversare il tuo inferno...


15/04/2013, 9:35
Profilo

Iscritto il: 13/09/2012, 16:10
Messaggi: 226
Località: VARESE
Formazione: geometra
Rispondi citando
Anch'io devo preparare un pollaio, la fortuna e ke lo spazio nn manca, ma il dubbio e sempre dove lo faccio? Mi piacerebbe fare una batteria di pollai e magari creare una azienda da reddito, ma xvora mi accontento di una cosa amatoriale familiare. Quindi l'idea e di iniziare con un ci gruppo di 5 galline e 1 gallo, razza ho scelto l'australorp. Come ricovero voglio usare un vecchio riparo per galline ke usavamo in passato, ed e composto da una tettoia in tegole con spazio utile di 1,50 x 1,50 x 1,50 tutto in un recinto da 1,50 x 4/5 mt. Era una vecchia struttura ke penso anni fa fosse stata creata x i cani, infatti sono sei postazioni simili. Il grosso del lavoro sarà pulire bene tutto e fare i tamponamenti di chiusura su almeno tre lati, il fondo e tutto in cemento. Se riesco domani metto una foto.

_________________
https://www.facebook.com/agriturismolapiccolafattoria


15/04/2013, 19:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 16:42
Messaggi: 308
Località: Sicilia orientale
Rispondi citando
In 12 mq io ci metterei anche 15 galline.Che vivono all aperto è giusto ma prima che io ho spostato il pollaio in una campagna di 2000 mq avevo 4 galline in 4 mq e vivevano senza malattie e morivano di vecchiaia alimentate con avanzi e mais non hanno quasi mai smesso di fare un uovo.IN una piccola campagna dove coltivavo non potevo tenere le galline razzolando ,ora li lascio libere ma secondo la mia opinione le galline non necessitano di tutto quello spazio per avere uova fresche ma se c è è meglio


15/04/2013, 19:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy