Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:36




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pollaio cosa c'è da sapere 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Interessante e utile! :)


26/11/2017, 22:50
Profilo

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
Io avrei un dubbio riguardo la recinzione antifaina e antivolpe, come esempio di struttura l'ho vista in un sacco di siti, ma per me non basta. Partiamo dal presupposto che io sono ansiosa e vedo pericoli dappertutto e per me anatre e polli starebbe al sicuro solo in un bunker, ma stiamo parlando di animali superintelligenti (la volpe, non le galline) che vivono di quello.
Mio zio mi ha raccontato che una volta la volpe aveva scavato un vero e proprio tunnel lungo diversi metri passante addirittura sotto il recinto dei cani per entrare nel recinto delle anatre e farne una strage... quindi cosa vuoi che siano pochi centimetri interrati rispetto alla fame?
Riguardo la faina invece io ho un dubbio altrettanto grande che mi perseguita (tanto che mi ha costretto proprio in questi giorni a fare la messa a terra con la rete piccolina). Vi espongo il mio caso specifico, ho un recinto notturno chiuso dappertutto sopra e laterale con rete piccolina, alla base della rete ci sono blocchi di cemento che scendono circa 50cm sotto terra (da un lato c è addirittura il viale di cemento e dall'altro un muro, quindi invalicabili), il che renderebbe il rifugio sicuro MA sono riusciti ad entrare i topi (con fori di circa 5 cm quindi non erano proprio topolini di campagna) e ho trovato un foro di ingresso a ben 1 metro dal bordo del recinto (quindi tra discesa-percorso-risalita sono tunnel di quasi 2 metri), quindi anche in questo caso hanno fatto un servizio di scavo di non indifferente portata, ora il dubbio è: se ci è passato un ratto non può passarci anche un qualsiasi mustelide (magari leggermente allargando il tunnel)? e quindi anche in quel caso la struttura mostrata in esempio non basterebbe a salvare gli animali.
Mi danno dell'esagerata, ma io ci vedo un potenziale pericolo, e volevo capire quanto di esagerazione c'è nel mio discorso e quanto di tangibile pericolo.


27/11/2017, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Nooshka, questo utilissimo post di Taky indica agli utenti delle linee guida per un pollaio.
Poi ognuno di noi deve interpretare e adattare alle proprie esigenze quanto descritto: un pollaio di campagna è diverso da un pollaio di collina o di paese.
Per esempio nel mio contesto non ho problemi con animali selvatici come le volpi, altri utenti invece ne sono afflitti.


27/11/2017, 19:01
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ben detto mich..sono delle linee guida nn i Dieci Comandamenti.. :lol:
Cara Nooshka..scusa se mi permetto ma credo che lo Zio abbia esagerato un po' con i racconti.. ;-)
Solitamente i predatori scavano nei pressi delle recinzioni e raramente scavano buchi oltre i 50cm..hai presente quanto devono scavare..?? Considerando che oltre a scendere poi devono anche risalire di 50cm..fidati desistono..
Per i ratti il discorso è diverso..loro fanno tunnel infiniti per natura e un mustelide nn userebbe mai quei labirinti..
La prima cosa da fare senza farsi prendere dall'ansia è informarsi da chi ha pollai da più anni nella tua zona, se e che tipo di selvatici siano presenti sul territorio, in modo di mettere in opera le difese più idonee..


27/11/2017, 19:42
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
quelli di taki sono consigli per creare un vero e proprio pollaio a regola d arte in condizioni ambientali normali, e chiaro che chi vive come me in letteralmente mezzo ad un bosco , contornato giorno e notte da volpi faine e cinghiali deve poi apportare alcune modifiche a secondo delle proprie esigenze,anche io ho dovuto affrontare alcune volpi che scavalcavano un recinto di 2 m. arrampicandosi come scimmie, ma ho risolto in diversi modi , una volta ho avuto una volpe che ha scavato un tunnel lungo 3 metri , ma tutto attorno al pollaio ho piantato dei tondini di ferro in profondita di 1,50m questo perche le esigenze lo richiedevano , ma cio non serve a tutti per cui , i consigli dati per la costruzione di un pollaio sono piu che ottimi per chi alleva in condizioni di normalita.


27/11/2017, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se segui bene le istruzioni per la costruzione di una recinzione la volpe non entra; la faina è molto più pericolosa, perché più piccola e s'infila anche attraverso pertugi realmente minuscoli . Tra l'altro, occorre coprire bene anche sopra, visto che s'arrampica facilmente.


27/11/2017, 21:38
Profilo

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
Bisognerebbe capire i limiti di questa normalità, perchè se una volpe salta 2 metri (io ho un cane che lo fa se ha un muro verticale su cui farsi da appoggio nel salto) perchè non dovrebbero farlo anche le altre?
Io abito a 5 minuti a piedi dal centro del paese, sono circondata di case e non c'è nessun bosco se non qualche piantaggione di nocciole eppure di volpi ce ne sono, magari non tantissime ma ci sono. Le notti d'estate le sento agirarsi non lontano da casa e la mia vicina qualche tempo fa ha subito un attacco in pieno stile mustelide.
Quindi la collocazione in prossimità del centro abitato non è un deterrente abbastanza forte da scoraggiare questi animali quando si ha fame. Perchè si parla di fame e non di animali che uccidono per gioco (come magari possono essere i cani). Quindi dire 'abito in paese non corro rischi' a mio dire, è superficiale.
Riguardo la faina o simili che non sfruttano i buchi dei ratti, mi era giá stato risposto negativamente quando esponevo le mie perplessità a riguardo (anche se qui sul forum avevo letto un topic in cui si valutava anche quest'ipotesi nel caso di un attacco al pollaio di un iscritto).
Ma io cerco di pormi nella testa di una faina. C'è un pollo, ho fame, c'è un buco (di diametro di circa 5 cm in cui quindi può passare una donnola)poco distante dal perimetro, perchè mai dovrei non entrarvi?
Se fossi una donnola ci proverei!
Le mie non sono assolutamente critiche, ma stati d'ansia generati da questa mia nuova passione per gli avicoli che allevo solo ed esclusivamente come animali da compagnia, e come tali vorrei andare a dormire tranquilla senza l'ansia di trovare i miei gioielli massacrati.


28/11/2017, 17:24
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Luigi ti basta metterle sotto ad una mini tettoia.. ;-)


28/11/2017, 23:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Nooshka ha scritto:
Bisognerebbe capire i limiti di questa normalità, perchè se una volpe salta 2 metri (io ho un cane che lo fa se ha un muro verticale su cui farsi da appoggio nel salto) perchè non dovrebbero farlo anche le altre?
Io abito a 5 minuti a piedi dal centro del paese, sono circondata di case e non c'è nessun bosco se non qualche piantaggione di nocciole eppure di volpi ce ne sono, magari non tantissime ma ci sono. Le notti d'estate le sento agirarsi non lontano da casa e la mia vicina qualche tempo fa ha subito un attacco in pieno stile mustelide.
Quindi la collocazione in prossimità del centro abitato non è un deterrente abbastanza forte da scoraggiare questi animali quando si ha fame. Perchè si parla di fame e non di animali che uccidono per gioco (come magari possono essere i cani). Quindi dire 'abito in paese non corro rischi' a mio dire, è superficiale.
Riguardo la faina o simili che non sfruttano i buchi dei ratti, mi era giá stato risposto negativamente quando esponevo le mie perplessità a riguardo (anche se qui sul forum avevo letto un topic in cui si valutava anche quest'ipotesi nel caso di un attacco al pollaio di un iscritto).
Ma io cerco di pormi nella testa di una faina. C'è un pollo, ho fame, c'è un buco (di diametro di circa 5 cm in cui quindi può passare una donnola)poco distante dal perimetro, perchè mai dovrei non entrarvi?
Se fossi una donnola ci proverei!
Le mie non sono assolutamente critiche, ma stati d'ansia generati da questa mia nuova passione per gli avicoli che allevo solo ed esclusivamente come animali da compagnia, e come tali vorrei andare a dormire tranquilla senza l'ansia di trovare i miei gioielli massacrati.




Scusami, non potresti posizionare in terra all'interno del pollaio una rete 1X1 cm e fissarlo alle pareti????
Così facendo non potranno entrare da sotto, fidati sperimentato in questi giorni, infatti è sotto attacco dei topi, ma senza fortuna........ :lol: :lol:

_________________
Francescoli


29/11/2017, 19:45
Profilo WWW

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
tu hai perfettamente ragione nooshka, anche io allevo solo per affezione da anni, e quando mi e entrata quella volpe acrobatica e mi ha ucciso 8 delle mie ragazze e non ne ha portata via neanche una , sono diventato piu bestia io di lei e ho fatto notti in bianco con il fucile in mano, ma poi ho trovato un sistema semplicissimo ma che per me funziona ormai da tempo. non capisco se il tuo problema e che scavino da sotto oppure che passino da sopra .


29/11/2017, 19:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy