Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:34




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pollaio appena avviato...1000 dubbi! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/11/2014, 21:52
Messaggi: 15
Località: Genova
Rispondi citando
Dopo mesi e mesi che vi leggo mi son deciso ad iscrivermi e dopo essermi presentato nell'apposita sezione eccomi qua a porvi già un paio..ehm.. magari qualcuna in più... di domande sul mio nuovissimo pollaio e sulle mie nuovissime galline prese 2 giorni fà! :D
Se non sbaglio le galline sono 2 ovaiole commerciali, l'età dovrebbe essere 5-6 mesi o così mi han detto, sono molto imbranate, non sapevano manco star sul trespolo, probabilmente fin'ora saranno vissutte in gabbiette per canarini, leggendo infiniti post a riguardo credo si chiamino Isa Worren, vi metto subito una foto per non starmi a perdere in troppe parole...

Il pollaio invece è quello della seconda foto, 3,5x2m, sigillato tetto compreso con rete esagonale da 25 interrata 20-30cm e a "L", o meglio, la foto è vecchia, adesso è un pò più fornito, scaletta per il trespolo e un pò più di parattie laterali, inizialmente credevo di doverlo fare tutto chiuso ma vedendone qualcuno nei dintorni mi son reso conto che erano tutti praticamente aperti, secondo voi può andare? Sono di Genova e solitamente il clima è abbastanza mite... nei prossimi giorni credo che farò una chiusura a porticina con piccolo ingresso aperto alla "casetta" interna dove passano la notte e dove c'è il trespolo per offrire un pò più di riparo... che ne dite?

Infine la cosa più triste, nella terza foto, è che insieme alle galline, nel consorzio dove le ho comprate, ho preso anche il mangime per ovaiole, appena arrivato a casa ho letto le specifiche scoprendo che contiene granoturco e soia geneticamente modificati! AZZ! Ma è normale? Cioè uno si prende dei delle galline per avere uova e carne sane e poi gli dà cibo OGM?! :shock:
...ci son rimasto davvero male! Ma magari è una cosa comune...Ormai sto sacco se lo papperanno o magari visto che non costa un capitale appena trovo qualcosa di meglio lo lancio nella spaz..nella "rumenta" come diciamo a Genova! :lol:
Ho letto che molti mischiano più tipi di "cibo", granaglie, mangime per ovaiole, ovviamente scarti di verdure di cucina maaa...il pane secco va bene? E cos'altro posso aggiungere? In che percentuali? ...appena abituate alla nuova casa avranno anche una 50ina di m2 per razzolare...

Tra una decina di giorni mi regaleranno un paio di pulcinotti di Americanelle molto incrociate e penso che prenderò altre 2 Livornesi e 2-3 galline da carne ancora da scegliere.. ma a questo penserò a tempo debito!

Grazie a tutti per la pazienza nella lettura e per le eventuali risposte!


Allegati:
isa w.jpg
isa w.jpg [ 210.45 KiB | Osservato 1094 volte ]
poll.jpg
poll.jpg [ 196.01 KiB | Osservato 1094 volte ]
genet mod.jpg
genet mod.jpg [ 131.43 KiB | Osservato 1094 volte ]
07/11/2014, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2014, 15:16
Messaggi: 59
Località: Abruzzo
Formazione: Studente
Rispondi citando
Dipende da mangime a mangime :) Io aggiungo orzo,granturco,mais,soia non OGM. E faccio un quintale di farinaccio al quale metto pane secco con acqua piu scarti della cucina! Se hanno anche il pascolo aggiungi come ti ho detto io! E una cosa,quando introduci le galline nuove,non metterle subito tutte insieme ma dalle modo di conoscersi prima altrimenti si beccheranno! per altro chiedi pure.

_________________
Allevamento di galline,polli da carne,cavalli e conigli.

Un saluto,Francescoallev.


07/11/2014, 11:10
Profilo

Iscritto il: 06/11/2012, 18:19
Messaggi: 396
Località: marcianise (CE)
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
Rispondi citando
per il mangime OGM non ti preoccupare, pensa sempre meglio di quello che danno negli allevamenti industriali, perchè almeno sai cosa mangiano.
il pane sinceramente io non lo do perchè ho letto che assorbe il calcio nell'organismo; poi mah non so :? :?
quando inserisci nuovi animali dividili con una rete dai "vecchi" in modo tale che si vedono e fanno conoscenza.
se sono pulcini di pochi giorni/settimane mettili prima in una gabbia.
Per altro chiedi pure.
Raffaele


07/11/2014, 12:02
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
ma i cereali ogm non vengono usati anche per l'alimentazione umana?


07/11/2014, 13:51
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
se compri carne uova e latticini al supermercato, indirettamente li consumi certamente.


07/11/2014, 14:17
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
comunque non è che se dai soia ogm o altri alimenti ogm ,poi anche le galline o uova diventano ogm...


07/11/2014, 14:53
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 22:44
Messaggi: 232
Località: Parte nord di milano
Rispondi citando
(riguardo al cibo)Io ho sempre visto utilizzare pane ....
Ho sentito varie opinioni :
Il pane gonfia la gallina altri dicono di no ...
Che ne pensate ?


07/11/2014, 22:31
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Io prendo mangime NO OGM, altrimenti non avrebbe senso secondo me tenere delle galline!!!
Cibo buono e un buon pascolo solo la soluzione migliore!!!

_________________
Si vis pacem , para bellum.


07/11/2014, 22:32
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
La storia del mangime OGM è un pò lunga è contorta, intanto soia non OGM non ce n'è in giro, almeno pare,
per il resto, visto che importiamo molto mangime dall'estero, anche se non espresso vi sono altri mangimi che
sono OGM ma non è annotato sulle confezioni....

Ciao

PS: ma la cassetta per fare le uova dov'è? :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/11/2014, 1:46
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Jean la soia che compro io non è OGM, almeno a quanto scrivono sul cartellino......

_________________
Si vis pacem , para bellum.


08/11/2014, 1:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy