Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:25




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pollaio appena avviato...1000 dubbi! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
[il tuo ragionamento funziona solo se mangi prodotti della tua campagna e animali allevati da te con grano coltivato da te. Se ti invitano a cena che fai? rispondi solo se cucini con prodotti non ogm. Se vai a mangiare al ristorante che fai? ti porti il tuo pollo da casa e dici cucinami questo. Ai bambimi, tuoi nipoti o figli o figli di amici che fai non le dai le merendine? E quelle merendine contengono qualcosa di ogm. Come ti giri ti giri, gli ogm te gli mangi. Allora prima di fare gli schizzinosi sul mangime polli, bisogna fare gli schizzinosi sul cibo umano. PS nel mangime delle vacche da latte è tutto o quasi ogm, Chi di voi che hanno scritto in questo post non bevono latte del super mercato?[/quote]

Esatto! cerco di evitare come la peste il più possibile TUTTO quello che anche solo "puzza" di OGM, quel poco di cui non posso proprio fare a meno sono costretto o indotto a consumarlo, e questa è coercizione, non libera scelta ne supina accettazione.
E' difficile, faticoso, frustrante....si rinuncia ad un sacco di cose per un ideale che pochi capiscono e che NON puoi certo pretendere che capiscano per forza.
E' chiaro che se vado da un amico non gli chiedo se ha letto le etichette del cibo che mi offre, non sono ne un fanatico paranoico ne un maleducato.
Ripeto, è una scelta personale, opinabilissima in tutte le maniere possibili ed immaginabili e, siccome il problema è proprio che ci propinano certe cose senza avere minimemente sperimentato a lungo termine cosa combinano, magari un giorno verrà fuori che per tutta la vita ho rinunciato a un sacco di cose inutilmente.... :D

PS: ai miei nipoti, così come a nessun altro bimbo, non do merendine neanche a morire, e non solo per il rischio OGM ;)

ciao Michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


11/11/2014, 9:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
HumanTraffic ha scritto:
:lol: eheheh...come primo post niente male! Ho alzato un polverone senza volere! :D

Però interessante, non avevo mai pensato a tutte ste cose, latte, insaccatti, prodotti dei supremercati, uova, carne, mi avete aperto un mondo... è un pò un'inferno a dire il vero :mrgreen: ...ma preferisco sapere che rimanere "ignorante e felice"!

...se vogliamo tornare ai 1000 dubbi...
....tempi indicativi per vedere le prime ovette?
..e invece per l'introduzione altra coppia di Isa a una settiamana dalla prima coppia... le devo già tenere divise :?:

Arrivano mercoledì, se mi dite che è facile che debba dividerle domani costruisco al volo una gabbietta separata..


Hai ragione, scusa tanto, torniamo a bomba :?
Le galline sono molto territoriali, oddio le ISA sono abbastanza pacifiche, però io un 4/5 giorni per farle conoscere glieli lascerei, tanto per il non si sa mai e la gabbia ti servirà pure in futuro.
Ciao Michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


11/11/2014, 10:02
Profilo

Iscritto il: 06/11/2014, 21:52
Messaggi: 15
Località: Genova
Rispondi citando
Come annunciato oggi sono arrivate altre 2 Isa, ieri avevo cominciato a prepare una gabbia per tenerle separate senza troppo entusiasmo dato che credevo che con una sola settimana di permanenza le prime non sarebbero state ancora aggressive...e invece...:o...dopo 1 minuto che ho inserito le nuove son cominciati i tafferugli! :lol:
Comunque tutto bene, le ho rimesse subito nella scatola e ho finito la gabbia...

Avrei un'altra perplessità, le prime due non ne vogliono sapere di dormire sul trespolo, dormono sotto la scaletta che porta al trespolo, ogni sera le metto io sul trespolo e allora ci restano tutta la notte, altrimenti stanno in terra... si devono ancora abituare? Essendo ancora aperta la "casetta" col trespolo si sentono più al sicuro li dietro? Cercano più riparo dal freddo?


Allegati:
box.jpg
box.jpg [ 192.03 KiB | Osservato 550 volte ]
12/11/2014, 19:30
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
il trespolo non va bene, è troppo basso, e troppo vicino alla parete dietro.


12/11/2014, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
le mie ex ibride ovaiole c'hanno impegato un anno ad imparare ad usare i posatoi ... fin quando non hanno visto le mie Australorp usarlo non ne volevano sapere .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


12/11/2014, 20:41
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
metti un altra parete davanti fino alla scaletta, così sono più riparate dal freddo e avendo uno spazio più ristretto si sentiranno anche più al sicuro alla notte


12/11/2014, 23:08
Profilo

Iscritto il: 06/11/2014, 21:52
Messaggi: 15
Località: Genova
Rispondi citando
Azz, ho cercato sul forum "posatoi" e "trespoli" qualcuno parla di oltre 1m di altezza :shock:
Ma considerando che le mie isa hanno grandi difficoltà perfino a salire quei quattro scalini e a camminare in equilibrio sul posatoio penso che se lo mettessi ad 1m non si accorgerebbero neanche che esiste! :D
La distanza dalla parete posteriore risulta un pò sfalsata dalle foto ma mi pare che quando le metto sopra non tocchino neanche con le piume del sedere... quasi quasi vado a dare un occhiata....

Invece per quanto riguarda la parete anteriore ho già preso le misure e trovato la tavola, domattina la taglio e la monto lasciando un buco per le scalette, ho anche pensato di far diventare le scale un "corridoio" in modo da obbligarle a salire ma poi, nel caso scendessero senza usare le scale rimarrebbero intrappolate, per quanto basso non credo che riescano ad arrivare al posatoio saltando-svolazzando, sono ancora piuttosto atrofizzate credo..


12/11/2014, 23:16
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
il posatoio spostalo di una tavola più avanti, e un pò più in alto, e piano piano impareranno a salirci


13/11/2014, 0:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
Concordo, impareranno dagli tempo, le ibride ovaiole sono in effetti un pò più imbranate delle altre...non sono "progettate" per essere rustiche, ma vedrai che si adattano.
Anche io lo alzerei un pò, comunque.
I polli considerano roba loro il pollaio anche dopo averci dormito poche notti, perciò cercano di cacciare via le intruse, è normale.
Per quanto riguarda il farle conoscere, avrai tafferugli anche tra qualche giorno, dopo che si saranno conosciute ed accettate, però sarà solo per stabilire una gerarchia e non perche le vecchie vorranno cacciare delle intruse, percio non si faranno troppo male e finirà presto.
Bel lavoretto la gabbia, considerando che l'hai fatta di corsa.
Ciao Michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


13/11/2014, 12:06
Profilo

Iscritto il: 06/11/2014, 21:52
Messaggi: 15
Località: Genova
Rispondi citando
Come mi avete consigliato ho alzato un pochino e portato più avanti il posatoio, ero un pò restio perchè avevo già in programma di aggiungerne un'altro che ora sicuramente non ci starà in previsione di aumentare le mie ragazze ma quando sarà il momento in cui cominceranno a stare strette inventerò qualcosa, al max ingrandirò la casetta interna. Ho anche alzato ques'ultima da terra con dei blocchetti di cemento così da non far marcire il legno e in modo da poterci pulire bene sotto e ho aggiunto la parete frontale.. avevo paura che non riuscissero ad uscire perchè la scaletta è diventata un pò più ripida ma invece sta mattina le ho trovate fuori!
Hanno già preso una discreta confidenza le prime 2! ..quando arrivo a portare da mangiare scalpitano e se non mi sbrigo a darle il mangime mi beccano le scarpe! Che piccole insolenti!! :D

I posatoi devono stare alla stessa altezza mi pare di aver letto per non creare conflitti... sbaglio?


Allegati:
alzata.jpg
alzata.jpg [ 143.26 KiB | Osservato 466 volte ]
parete.jpg
parete.jpg [ 107.3 KiB | Osservato 466 volte ]
14/11/2014, 10:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy