Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:16




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pollaio... a distanza? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2009, 14:54
Messaggi: 93
Località: Provincia di Parma
Rispondi citando
ciao, da quest'anno ho in affitto vicino a casa un fabbricato rurale in cui si trova un piccolo locale che potrei attrezzare a pollaio per allevare qualche ovaiola (è già tanto che ci penso, anche solo per la soddisfazione di produrre da solo ciò che mangio).
il problema è, come già anticipavo nella presentazione, che per motivi di lavoro non posso essere a casa tutti i giorni... riuscirei, secondo voi, a gestire una cosa simile pur non potendola seguire quotidianamente o devo trovare necessariamente qualcuno che mi "sostituisca" se non ci sono?
oltre al problema di cibo/acqua/pulizia, mi preoccuperei parecchio dato che il mio paese è pieno zeppo di animali selvatici!
grazie in anticipo dei consigli!


18/02/2009, 16:03
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 21:08
Messaggi: 41
Località: firenze
Rispondi citando
Dryopteris ha scritto:
ciao, da quest'anno ho in affitto vicino a casa un fabbricato rurale in cui si trova un piccolo locale che potrei attrezzare a pollaio per allevare qualche ovaiola (è già tanto che ci penso, anche solo per la soddisfazione di produrre da solo ciò che mangio).
il problema è, come già anticipavo nella presentazione, che per motivi di lavoro non posso essere a casa tutti i giorni... riuscirei, secondo voi, a gestire una cosa simile pur non potendola seguire quotidianamente o devo trovare necessariamente qualcuno che mi "sostituisca" se non ci sono?
oltre al problema di cibo/acqua/pulizia, mi preoccuperei parecchio dato che il mio paese è pieno zeppo di animali selvatici!
grazie in anticipo dei consigli!


Ciao Dryopteris.Anch'io ho il pollaio ad un paio di km da casa in un posto con abbondanza di volpi, donnole e faine ma se lo recinti bene ed eviti passaggi x i selvatici,doti il locale di abbeveratoio e distributrice di mangime automatici non dovrebbero esserci problemi.poi aspetta iò parere dei più esperti.

_________________
Disse la volpe al tasso - tu sei furbo ma io te passo -.


18/02/2009, 18:36
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ale ha detto benissimo, si tratta solo di organizzazione, esistono alimentatori e abbeveratoi che hanno lunghissime autonomie, per il resto una buona recinzione, ciao e buon lavoro/divertimento, ciao, saluti, Mario


18/02/2009, 19:22
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 14:54
Messaggi: 93
Località: Provincia di Parma
Rispondi citando
grazie mille per le vostre risposte!
nel fabbricato cui accennavo non ho l'attacco dell'acqua corrente, potrebbe andar bene lo stesso una piccola cisterna? ho paura che l'acqua d'estate diventi un po' calda... vabè che sono a quasi 1000 metri di altitudine :D
altra domanda: ho qualche problema a recintare completamente la zona esterna perchè è collegata al giardino della casa, eventualmente le galline vivono e producono bene anche stando solo al chiuso (almeno nei giorni di mia assenza)?


18/02/2009, 20:25
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 21:08
Messaggi: 41
Località: firenze
Rispondi citando
Dryopteris ha scritto:
grazie mille per le vostre risposte!
nel fabbricato cui accennavo non ho l'attacco dell'acqua corrente, potrebbe andar bene lo stesso una piccola cisterna? ho paura che l'acqua d'estate diventi un po' calda... vabè che sono a quasi 1000 metri di altitudine :D
altra domanda: ho qualche problema a recintare completamente la zona esterna perchè è collegata al giardino della casa, eventualmente le galline vivono e producono bene anche stando solo al chiuso (almeno nei giorni di mia assenza)?


Ciao Dryopteris,secondo me produrre è una cosa,vivere bene è un'altra,tuttavia spesso le 2 cose sono collegate.Le galline godono molto del pascolo all'aperto, sia per l' attività fisica sia x la conseguente assunzione di vegetali freschi,sassolini per la digestione,lombrichi ecc sia per la luce, influente sull'ovodeposizione.Cmq se un paio di volte a settimana le fai star fuori 3/4 ore va bene.La cisterna ok,il distributore d'acqua puoi farlo da solo con una damigiana di vetro a bocca larga ed un secchio di plastica,appena posso di invio una foto.se poi hai l'attacco della corrente, con una lampadina a basso consumo ed un timer puoi aumentare le ore di luce in base hai periodi.spero di esserti stato d'aiuto.

_________________
Disse la volpe al tasso - tu sei furbo ma io te passo -.


19/02/2009, 13:43
Profilo YIM

Iscritto il: 16/02/2009, 14:54
Messaggi: 93
Località: Provincia di Parma
Rispondi citando
ale ha scritto:
Ciao Dryopteris,secondo me produrre è una cosa,vivere bene è un'altra,tuttavia spesso le 2 cose sono collegate.Le galline godono molto del pascolo all'aperto, sia per l' attività fisica sia x la conseguente assunzione di vegetali freschi,sassolini per la digestione,lombrichi ecc sia per la luce, influente sull'ovodeposizione.Cmq se un paio di volte a settimana le fai star fuori 3/4 ore va bene.

infatti, vorrei una produzione sufficiente x l'autoconsumo ma anche una loro decente qualità di vita. in ogni caso con me potrebbero star fuori tutto il giorno almeno tre volte a settimana.
Cita:
spero di esserti stato d'aiuto.

mi sei molto d'aiuto, sai, qua le galline le allevano tutti come nel medioevo mentre io necessito di un po' di tecnologia in più :D ...e se la cosa è fattibile, come ho già detto, non potrei che esserne contento!


19/02/2009, 16:29
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 21:08
Messaggi: 41
Località: firenze
Rispondi citando
se vuoi ti mando un disegnino dell'abbeveratoio fatto in casa via mail...

_________________
Disse la volpe al tasso - tu sei furbo ma io te passo -.


19/02/2009, 21:50
Profilo YIM

Iscritto il: 16/02/2009, 14:54
Messaggi: 93
Località: Provincia di Parma
Rispondi citando
ale ha scritto:
se vuoi ti mando un disegnino dell'abbeveratoio fatto in casa via mail...

grazie, molto volentieri, così mi faccio un'idea


01/03/2009, 17:08
Profilo

Iscritto il: 05/12/2008, 14:34
Messaggi: 185
Località: Bellinzona , Cantone Ticino , Svizzera
Formazione: perito chimico
Rispondi citando
ciao, sicuramente abbeveratoi e silos per il cibo ti danno una grande mano, ma se non le puoi andare a controllare tutti i giorni( o tu o qualche altra persona ) non ti mettere in pista.
Questo è solo un consiglio poi fai tu .
Saluti Alan


01/03/2009, 19:57
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 21:08
Messaggi: 41
Località: firenze
Rispondi citando
Dryopteris ha scritto:
ale ha scritto:
se vuoi ti mando un disegnino dell'abbeveratoio fatto in casa via mail...

grazie, molto volentieri, così mi faccio un'idea


e mail?

_________________
Disse la volpe al tasso - tu sei furbo ma io te passo -.


02/03/2009, 10:31
Profilo YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy