Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:08




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
poi riesco a farli rientrare o mi ritroverò a rincorrerli? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/01/2013, 16:18
Messaggi: 91
Rispondi citando
Salve a tutti una domanda : da 2 anni allevo galline AMROCK di cui ho un gallo e tre galline e da poco ho iniziato con l'araucana dorata frumento di cui ho solo una coppia. Ovviamente entrambi sono tenuti in pollai molto grandi separati. Tengo gli animali in un grande terreno super recintato e invalicabile che dista da casa mia 2 km e al quale mi reco una volta al giorno ogni giorno.
Dal momento che il terreno è grande vorrei lasciarle libere di razzolare a giorni alterni,ovviamente non ho cani che possono arrecare problemi, solo qualche gatto selvatico. Se li lascio libere dal momento che non sono mai uscite poi riesco a farli rientrare o mi ritroverò a rincorrere in tutto il terreno? ? Ragazzi un grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano! Per me è importante vedere i miei animaletti liberi!!! Grazie a tutti.


28/01/2015, 1:34
Profilo

Iscritto il: 26/03/2014, 21:57
Messaggi: 20
Località: Trento collina est
Rispondi citando
ciao,io ho un allevamento di ovaiole bio,e altre galline ornamentali.
non ho mai avuto problemi nel far rientrare le galline al tramonto.
quando ritengono sia l'ora giusta, loro volano sui posatoi e fino alla mattina dopo dormono.
se poi le tue sono già abituate al loro pollaio,non avrai problemi,ma sono loro che decidono l'ora di dormire.
ciao


28/01/2015, 10:15
Profilo

Iscritto il: 12/01/2013, 16:18
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ah ok quindi non dovrei avere problemi particolari.
Non vedo l'ora di provare e poi ti farò sapere! !
Grazie mille per la risposta


28/01/2015, 10:31
Profilo

Iscritto il: 26/03/2014, 21:57
Messaggi: 20
Località: Trento collina est
Rispondi citando
ricorda solo che sono loro a decidere quando è l'ora di andare e dormire,
quindi se tu le vuoi far rientrare quando sono ancora al pascolo,avrei il tuo bel da fare a rincorrerle.
l'ora di rientro varie a seconda della lunghezza del giorno,in dicembre le mie rientravano nel pollaio alle 16,mentre in agosto alle 21.30.
Conosco gli orari perchè io ogni sera chiudo il pollaio per paura dei predatori notturni.
ciao


28/01/2015, 10:47
Profilo

Iscritto il: 19/08/2014, 11:30
Messaggi: 198
Località: San Giuseppe Jato(PA)
Rispondi citando
Quando inserisco nuovi soggetti preferisco tenerli rinchiusi dentro il recinto per almeno 5-6 giorni in modo che si abituino e osservino come le altre galline si muovono e come le faccio rientrare. Io utilizzo un bastone per indirizzarle verso il pollaio e adesso quando mi vedono con il bastone già capiscono che devono rientrare e non fanno storie...quindi bisogna solo farle abituare secondo me


28/01/2015, 11:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
Io le mie le lascio libere a partire dalle tre del pomeriggio, poi la sera rientrano da sole (il pascolo è il giardino di casa mia 500mq), se a volte capta che devo uscire, le libero, e la sera quando torno a casa mi basta chiudere il pollaio; perchè sono già tutte rientrate.


28/01/2015, 12:26
Profilo

Iscritto il: 12/01/2013, 16:18
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ragazzi le mie però non sono mai uscite perché le ho sempre tenute chiuse a causa dei cani,adesso i cani non ci sono più quindi secondo me come dice campagnolo non dovrei avere problemi. .. voglio proprio vedere come va!


28/01/2015, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
il fatto che non sono mai uscite, è ancora più vantaggioso, perché considerano quel pollaio, la casa...
io quando ne compro una nuova, la tengo rinchiusa assieme alle altre per una settimana circa, in modo tale che capisca qual è casa sua, e dove deve andare a dormire, e dopodiché la libero, e la sera torna no tutte nella loro casetta.

prova .... che hai da perdere


28/01/2015, 16:19
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Io ho avuto problemi con le mie 2 nane:non riuscivano mai a trovare l'entrata del pollaio e le ho sempre dovute prendere e mettere dentro o accompagnare.(anche per quando dovevano uscire).Ci è voluta una settimana prima che imparassero da sole ma adesso nn hanno più problemi. :D


28/01/2015, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Le mie quando le lascio libere per farle tornare dentro le chiamò o faccio un fischio .... È un'abitudine che gli ho fatto prendere poco per volta ... Però ora sanno che quando le chiamò o faccio un fischio gli sto dando qualcosa da mangiare quindi corrono che è un piacere . :D .
Vai tranquillo sguinzaglia i polli che comunque per loro il pollaio è il posto più sicuro quindi ci vogliono sempre tornare volentieri senza bisogno di rincorrerle... Quando le devi fare rientrare ti metti dietro di loro e da sole vedrai che si dirigono verso il pollaio , se non si muovono prendi un bastone ed agitalo in aria o sbattilo in terra vedrai che non fatichi nemmeno un po' .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


28/01/2015, 23:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy