Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:37




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
PIANO AUTOCONTROLLO GALLINE OVAIOLE MENO DI 50 CAPI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/10/2017, 23:00
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buongiorno, devo fare un manuale di autocontrollo per un piccolo allevamento di galline ovaiole della mia azienda agricola, qualcuno ha degli esempi da seguire, copiare?

grazie
Andrea


13/06/2018, 10:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Se hai meno di 50 capi non credo proprio, basta che l'allevamento sia registrato...


13/06/2018, 10:22
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve Andrea,
il Piano è obbligatorio, su tutto il territorio nazionale, per i gruppi degli allevamenti avicoli a carattere commerciale, indipendentemente dalla capacità, delle seguenti specie e orientamenti produttivi: Riproduttori Gallus gallus; Ovaiole Gallus gallus; Polli da carne Gallus gallus; Tacchini da riproduzione; Tacchini da ingrasso.
Gli allevamenti con capacità strutturale uguale o superiore ai 250 capi devono applicare il piano integralmente.
Gli allevamenti con capacità strutturale inferiore ai 250 capi a carattere commerciale devono applicare il piano attraverso un PdAA adeguato alla realtà aziendale (ovvero semplificato), concordato col Servizio Veterinario
.
Sono esentati dall’obbligo di applicazione del PNCS solo gli allevamenti familiari, come definiti dal DM 13.11.2013 "allevamento rurale con capacità strutturale inferiore a 250 capi che non movimenta avicoli verso altre aziende e nel quale gli avicoli sono allevati esclusivamente per autoconsumo o utilizzo personale, senza alcuna attività commerciale”.

In questo collegamento, da pag. 116 a pag. 120 troverai gli schemi necessari:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagi ... 6_file.pdf

Ti consiglio di predisporlo, se ne sei obbligato, insieme al tuo Veterinario e sentita l'ASL

Saluti, Gianni


13/06/2018, 11:11
Profilo

Iscritto il: 24/10/2017, 23:00
Messaggi: 11
Rispondi citando
Si ne sono obbligato, mi è già arrivata la pec dalla sanità animale che mi ricorda che è neccesario farlo.grazie per il link


13/06/2018, 17:10
Profilo

Iscritto il: 06/05/2011, 15:53
Messaggi: 27
Rispondi citando
Ragazzi, secondo la mia interpretazione il piano di autocontrollo per galline ovaiole formanti un nucleo inferiore ai 50 capi, se destinate alla produzione di uova per la vendita è obbligatorio...avreste per caso qualche fonte che specifichi meglio questo obbligo?...Un opuscolo informativo della ASL o anche altro...un manuale...Saluti


30/04/2020, 22:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy