Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:36




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
periodo fecondità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
Salve,potrei sapere per quanto tempo le galline e le tacchine(ermellinato di Rovigo) depongono uova fecondate?
Se non sbaglio per le galline si va dai 7 mesi fino a un massimo di 4 anni,e per le tacchine?
Lo stesso periodo vale anche per i rispettivi maschi?
ciao a tutti


17/04/2009, 15:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
Ciao, in questo caso sarebbe più corretto dire: per quanto tempo una gallina è fertile? Di uova fecondate si parla quando il gallo ha coperto la gallina con successo.
Non so dirti per quel che riguarda le tacchine, ma per le galline il periodo di massima fertilità è compreso tra il primo ed il quarto anno di vita. questo non vuol dire che una gallina non deponga più dopo i 4 anni, o che le sue uova non possano essere comunque fecondate! ho visto galline di 18 (!) anni deporre uova fertili, magari anche solo due all'anno.
Ovviamente, in un allevamento che mira più alla produzione che ad altro, le galline sopra i 4 anni cominciano a diventare un "peso" in termine di produzione, perciò vengono eliminate. ma in altri contesti, come la ricostituzione di ceppi o razze rare, l'età dei riproduttori può non costituire un problema. Anche per i galli si nota una diminuzione di fertilità dopo il quarto anno, ma si può accoppiare con successo anche un gallo di 7, 9 o più anni, specie se si utilizzano galline giovani non consanguinee. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


23/04/2009, 12:01
Profilo WWW

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
grazie andrea,comunque mi interessava sapere anche sulle tacchine,ciao


23/04/2009, 16:52
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Per le tacchine la fertilità è messa a rischio dall'aumentare del peso dell'uovo con l'età e dal progressivo inspessimento del guscio.
Meglio tenere sempre tacchine piuttosto giovani 1-4 anni e tenere maschi di 1-2 anni.
I maschi vecchi sono molto pesanti e rovinano spesso la schiena delle femmine nei goffi tentativi di accoppiarsi.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


23/04/2009, 20:40
Profilo

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
grazie Alessio,sapresti dirmi qual'é la razza di tacchini leggeri più rustica?(Ermellinato di Rovigo,Castano Precoce,Comune Bronzato)
A che età i tacchinotti possono uscire all'aperto con la madre,se le giornate sono miti?
grazie....ciao


25/04/2009, 15:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
..certo non il castano precoce, visto che è estinto ;) !

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


26/04/2009, 0:09
Profilo WWW

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
purtroppo si,andrea,anche se ho sentito che stanno cercando di recuperare questa razza.
Le tacchine adulte(comune bronzato) uccidono lucertole e serpenti? o soltanto i maschi?


26/04/2009, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
...di recupero si può parlare, immagino, solo quando c'è ancora qualcosa in giro... che so, anche solo qualche F2 certo.
purtroppo, per quello che ne so io (ma di certo ci sono persone più indicate di me a rispondere), si è persa traccia anche degli F1 nati dall'incrocio delle ultime femmine castane coi maschi bronzati. Per cui, a meno di un miracolo, dubito che rivedremo il castano precoce.

io ho sempre sentito dire di "tacchini" abili cacciatori di serpenti, senza alcuna distinzione tra maschi e femmine. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


26/04/2009, 18:16
Profilo WWW

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
grazie andrea,che i tacchini maschi siano ottimi cacciatori di serpenti e lucertole non ho dubbi,infatti da quando li possiedo hanno sterminato tutte le lucertole e i serpenti nel loro recinto,non ho mai avuto delle tacchine e quindi mi chiedevo se anche esse sono abili cacciatori.
ciao


26/04/2009, 18:38
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Concordo con quanto detto da Andrea. Aggiungo che la rusticità dei tacchini elencati prima è pressochè identica.
Per il Tacchino Castano precoce o Castano d'Italia aggiungo che essendo la sua livrea originata da un gene mutante di diluizione , questo potrebbe ripresentarsi spontaneamente in popolazioni di tacchini bronzati non selezionati.
Ripropongo una foto con i caratteri della razza invitando chi vedesse animali con questa livrea a fotografarli e riproporli sul forum per una valutazione di appartenenza. Saluti Alessio
http://www.agraria.org/tacchini/castanoprecoce.htm

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


27/04/2009, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy