Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Periodo di 'fecondazione' di una gallina

15/02/2017, 16:52

Ciao a tutti,

La situazione:
Ho un piccolo pollaio con un gruppo di galline ovaiole con un gallo, non conosco la varietà, ma sembrano ibridi commerciali:
Quelli in cui il gallo è bianco, le galline marroncine. Non sono "isa Brown" perché non hanno la coda bianca, che mi pare sia una delle caratteristiche...
Primavera scorsa una delle signorine si è messa a fare il nido e a voler covare con 4 uova, intenerita dalla cosa le ho messo sotto altre uova delle sue amiche, e si sono schiuse tranquillamente.
Ne ho dedotto che il gallo e le galline, anche se non giovanissime, non hanno problemi di riproduttività.

Nuovi arrivi:
Un mio vicino di "campo" ha sempre tenuto delle galline livornesi in purezza, e in cambio di alcuni prodotti, questo autunno mi ha regalato un galletto e cinque femmine.
Avendo due recinti disponibili, le ho tenute separate dalle ovaiole, solo che questo inverno un vento terrificante ha rotto un albero vicino al ricovero delle livornesi, rompendo tetto e rete soprastante.
Alla meno peggio, ho messo le livornesi con le altre, e salvo qualche primo inseguimento del vecchio gallo, la convivenza è andata benone.

Ora, sto sitemando il ricovero e vorrei separare di nuovo i due gruppi, e magari tentare una covata di livornesi (magari sfruttando qualche ovaiola che dovesse sembrare vogliosa di maternità, ma penso un acquisto di una piccola incubatrice)...
Il problema è che ovviamente i galletti livornesi e il vecchio gallo bianco, si accoppiano con tutte le galline indiscriminatamente! :D

La domanda, che sembra sciocca:

Se oggi il mio gallo "ibrido" si accoppia con una gallina livornese, per quanto tempo dell'eventuale seme del gallo bianco potrebbe fecondare uova delle livornesi?
Solo il primo uovo che la gallina depone? Più di uno?
Il seme del gallo per quanto tempo può rimanere "attivo" nella gallina?
Quando posso cominciare a tenere le uova per una cova con una certa sicurezza che l'uovo di mamma livornese sarà anche di padre di uguale razza?

La soluzione del mio vicino "ammazza il gallo vecchio e risolvi per sempre il problema" non è contemplata, scusate, vorrei evitare.



Se la domanda sembra contorta, perdonatemi, è che per me le galline sono un sistema di pulizia del terreno sotto le mie piante da frutto, non ho mai avuto velleità da "allevatrice". Mi spiace solo mescolare le diverse varietà.

Re: Periodo di 'fecondazione' di una gallina

15/02/2017, 17:04

Per essere sicura devi aspettare 20 30 gg. Dopo questo intervallo sarai sicura che il gallo livornese sarà il padre!

Re: Periodo di 'fecondazione' di una gallina

15/02/2017, 17:32

Quoto alice..se aspetti un mese vai sul sicuro..

Re: Periodo di 'fecondazione' di una gallina

16/02/2017, 12:44

Grazie mille a tutti! :D

Accidenti, non pensavo che il periodo fosse così lungo... Non che sia un problema, se aspetto un mese a incubarle (ho comprato una piccola incubatrice stamattina) vuol dire incubazione da metà Marzo circa a inizio Aprile, mi sembra un periodo più che consono.

Re: Periodo di 'fecondazione' di una gallina

16/02/2017, 16:25

Si molto adatto come periodo..i pulcini nascono con le condizioni di temperatura e fotoperiodo ideali..

Re: Periodo di 'fecondazione' di una gallina

19/02/2017, 12:00

Per non aprire nuovi post inutili, faccio qui una domanda:

Da quando ho scritto questo messaggio, trovo sì e no un uovo al giorno. Settimana scorsa ne facevano un gran quantitativo, adesso... Pausa?
So che la produzione non è regolare, specialmente per me che non è che le "spinga"...
Ma il cibo non è cambiato: dò un misto di granaglie apposta che fa un mulino abbastanza vicino. Mi pare che siano spezzato di mais, orzo, un poco di avena, grano, gusci d'ostrica.
La sera ogni tanto dò un mangime per produzione di uova, me lo ha lasciato il contadino che mi ha dato le ovaiole, non volevo certo lasciarlo andare a male.
Durante il giorno razzolano come vogliono.
Non ho notato comportamenti "sospetti", girano come prima, i galletti continuano ad essere degli assatanati, in questi giorni ha anche fatto un relativo tempo mite.

Ho solo fatto due cambiamenti:
Pulizia profonda del pollaio, e lo spostamento delle livornesi. Posso capire le livornesi che hanno "cambiato ambiente" ma per il resto ho solo rimosso la lettiera e sostituita con quella nuova, come faccio praticamente ogni settimana. Non mi sembrano stressate da questa operazione, visto che mi gironzolano attorno come sempre quando lo faccio...

Questa sospensione della deposizione influisce sulla questione della fecondazione e del periodo in cui devo aspettare a incubare uova?

Re: Periodo di 'fecondazione' di una gallina

19/02/2017, 21:51

No sul periodo nn influisce..
Hanno fatto la muta tra ottobre/novembre..? Quanti anni hanno le ovaiole..? Se le Livornesi prima stavano con loro togliendole potrebbero cmq aver subito un piccolo stress perché la gerarchia è stata cmq stravolta..vedrai che riprenderanno..
Per sicurezza fai un giro nel pascolo può capitare che abbiano creato un nuovo nido comune, magari dentro un cespuglio o in qualche angolino nascosto..

Re: Periodo di 'fecondazione' di una gallina

03/01/2018, 23:37

Ciao, per non aprire un nuovo post scrivo qui una delle mie domande da inesperta... le mie tre femmine hanno completato la muta ma non hanno ripreso a deporre. Ho notato che il gallo ha iniziato da due/tre giorni a coprirne di sicuro due (con la terza non ho visto ma non escludo). Può essere un segnale dell'imminente ripresa della deposizione? Grazie

Re: Periodo di 'fecondazione' di una gallina

04/01/2018, 0:08

Certo che può essere un segnale..nn è possibili stabilire di preciso quando ma presto riprenderanno..

Re: Periodo di 'fecondazione' di una gallina

04/01/2018, 19:00

A me è capitato con altri avicoli oltre le galline di vedere accoppiamenti qualche giorno prima dell'inizio di deposizione.
Rispondi al messaggio