Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:34




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Per iniziare con il piede giusto... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Poi Francy ho letto che comunque lo spazio non ti manca quindi potresti realizzare anche dei recinti spaziosi per il pascolo che comunque "contribuisce" all alimentazione.
Io lo farei soprattutto per i riproduttori e per i pollastri da circa un mese due mesi in su.


25/04/2017, 9:58
Profilo

Iscritto il: 22/11/2016, 14:30
Messaggi: 203
Località: Rovereto
Rispondi citando
Ciao Francy, vorrei rispondere a qualche tuo dubbio. Innanzitutto allevando una gallina di razza ed avendo un accrescimento più lento dovrai avere a disposizione più recinti affinchè tu possa mangiare in più periodi dell'anno. Questo comporta tempo, spazio e denaro oltre ad almeno un'incubatrice che ti permetta di scegliere quando far nascere i pulcini. La Robusta Lionata ha attitudine alla cova perciò ti può capitare di avere già delle chiocce a cui affiderei non più di 15 uova.
Dunque dovrai avere un mangime per gli adulti che va dai 5 mesi circa in sù, un primo periodo (0-40gg.) ed un secondo periodo.
Ti consiglio di iniziare con 1 gallo e 10 galline e dedicare un ricovero per i riproduttori (15 capi max?) di 3mx4m con un gran pascolo che per loro potrebbe anche essere non recintato se fatte uscire tutti i giorni e controllate.
Affianco proseguirei con la stessa struttura ed un ricovero di 3mx3m di quelli tra i 5-8 mesi. Il terzo 3mx2m dovrà contenere quelli da 3-5 mesi e il quarto ed ultimo per quelli da 1-3 mesi che può essere 3mx2m. Quindi una stessa struttura lunga 11m divisa in scompartimenti con per ognuno il recinto annesso per farli pascolare.
Potrai mangiarli a circa 7 mesi e se farai una selezione cercherei di tenere gli esemplare migliori. Concludo dicendo che per sostenere delle spese simili dovrai puntare a vendere qualche esemplare, pulcino, uova e anche della carne.
Buon allevamento.


25/04/2017, 11:16
Profilo WWW

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Riccardo non l'ho scritto ma lo davo per scontato, anche se i cani all'inizio si dovranno abituare.....tra l'altro sono pure terrier :D

Jerry ti ringrazio per l'esempio più che concreto! Per le strutture c'è qualcosa che mi consigliate di acquistare o è economicamente conveniente costruirsele? Io mi immagino soluzioni simil casetta di legno per attrezzi, con ovviamente un corretto sistema di ricambio dell'aria (finestra vasistas alta per l'inverno, griglia bassa per l'estate, tetto a camino per l'uscita).

JeanGabin in effetti non hai torto, potrei optare per un pollaio in più esclusivamente per isolare degli ibridi da crescere per la macellazione.


25/04/2017, 11:41
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
I pollai c'è ne sono molti in vendita ma credo che la cosa migliore e anche più economica sia farli da se.
Hai intenzione di iniziare con polpastrelli o riproduttori già adulti, i orezzi cestai che sono molto diversi ovviamente.


25/04/2017, 13:59
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
RiccardoPic ha scritto:
I pollai c'è ne sono molti in vendita ma credo che la cosa migliore e anche più economica sia farli da se.
Hai intenzione di iniziare con polpastrelli o riproduttori già adulti, i orezzi cestai che sono molto diversi ovviamente.


Se riuscirò a reperirli potrei optare per i giovani, altrimenti parto dall'uovo, quindi nel caso il primo acquisto sarà l'incubatrice :)

Ho visto alcuni pollai già fatti ma hanno cifre assurde (tipo i Terenziani), mi chiedevo se c'è qualcosa di "arrivabile" che magari mi era sfuggito nelle ricerche o se il fai da te per questa tipologia di pollaio è l'unica soluzione sensata


25/04/2017, 14:45
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Non ti è sfuggito nulla!!! Anche io ho optato per il fai da te!


25/04/2017, 14:56
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
RiccardoPic ha scritto:
Non ti è sfuggito nulla!!! Anche io ho optato per il fai da te!


Allora faremo da soli, tanto di tempo ne abbiamo ;)


25/04/2017, 16:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
e poi vuoi mettere il poterselo fare con le forme e misure che uno preferisce?
naturalmente seguendo le nozioni di base
buon lavoro!

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


25/04/2017, 18:11
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Cimbellatore ha scritto:
e poi vuoi mettere il poterselo fare con le forme e misure che uno preferisce?
naturalmente seguendo le nozioni di base
buon lavoro!


Cosa ti riferisci con "nozioni base"?

Ci sono delle linee guida da seguire ( a parte il giusto ricircolo dell'aria che avevo già citato)?


25/04/2017, 18:25
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Intanto la grandezza circa 1mq per 4 capi adulti poi ci devono essere i posatoi i nidi per la deposizione poi una porta grande per il controllo dell allevatore e una portici a piccola per i polli (tipo quella del gatto), poi ti vera spontaneo tutto non ti preoccupare!


25/04/2017, 19:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy