Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:00




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Pascolo coperto da pergolato. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/07/2014, 9:11
Messaggi: 23
Località: Messina
Rispondi citando
Buon giorno, devo recintare il pascolo (8x30 m) e volevo il vostro parere sull’idea di coprirlo con un pergolato, per esempio di kiwi (sono in sicilia) o anche uva o zucchine.
L’idea sarebbe di fare sporgere pali da terra di 2,4 o 3 metri fare dei tiranti da un lato all’altro del pascolo, coprirlo con rete antivolatili (quella che si usa per proteggere le colture) e da terra fare partire dei rampicanti.
I dubbi che mi vengono sono:
Le deiezioni quanto possono essere dannose per le coltivazioni (conto che ci sia un capo ogni 10 m2)
Rischio di avere un eccesso di ombra sul pascolo?
Volendo allevare anche anatre e oche, c’e’ il rischio che qualcuna spicchi il volo e si trovi imbrigliata nella rete?

Grazie, ciao

Carlo


16/09/2014, 10:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Le zucche avranno vita breve. il kiwi andrebbe meglio visto che si può tirare e ha un ciclo vegetativo fogliare più lungo. Io nel cortile ho diversi alberi: un ciliegio e 2 fichi, le galline saltano per beccare i fichi e non ne hanno lasciato uno...


16/09/2014, 10:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 19:22
Messaggi: 107
Località: Verciano
Formazione: Maturità Classica
Rispondi citando
Ciao!
Io,nel mio piccolo, ti posso dire che ho due pollai completamente coperti di rete su cui ho fatto rampicare una pianta di luppolo e una di glicine. Nel mio caso capita che crescano molto in fretta creando troppa ombra sul pascolo che, quando piove, diventa fangoso e fatica ad asciugare. Quindi sto molto attenta a potare le piante spesso, evitando che si infittiscano troppo ma lasciando un pochino d'ombra. In questo modo le mie galline non stanno mai nel fango.
Ho anche una pianta di fico che le galline apprezzano molto.
L'unico consiglio che mi sentirei di darti per la mia piccola esperienza personale è di evitare di coprire troppo il pascolo.
Comunque buon lavoro :)

_________________
La molta conoscenza non dà l'intelligenza.
Eraclito


16/09/2014, 10:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 20:52
Messaggi: 55
Rispondi citando
Ciao, anche io ho coperto con la rete antivolatili e le zone d'ombra sono create dalle viti che sono ottimi rampicanti e buttano molte foglie larghe che servono allo scopo. Ho, inoltre, una pianta di fichi che ho utilizzato come riparo estivo per gli animali, costruendoci nel piede un posatoio e i nidi. Come i miei colleghi, ti consiglio di creare zone d'ombra in punti strategici, in modo che il campo non diventi troppo fangoso quando piove! Magari mandaci qualche foto :D


16/09/2014, 11:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy