Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 17:25




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Ovaiole: più di un uovo al giorno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Allora... raccolgo le uova delle mie 12 Isabrown, le mie adorate Nelle, più volte al giorno, per evitare che si sporchino o le schiaccino.

La sera, prima di andare a dormire, controllo sempre l'interno del pollaio, e anche le cassettine.

Bene, è già la terza volta che accade, che arrivo a fine giornata e ho raccolto 13 uova.

La prima volta ho pensato di aver dimenticato di controllare la cassettina la sera, e magari un uovo c'era già.
La seconda volta ho pensato che l'avessero fatto durante la notte.

Ma stavolta ho controllato le cassettine stamattina presto, ed erano vuote.
Alle 9,00 ho raccolto 9 uova.
Alle 13,00 circa ne ho raccolte altre 3.
Ora sono andata a chiudere le Nelle perché il tempo è veramente brutto, e ne ho trovata un'altra, calda calda...

Ma è possibile che una gallina deponga più di un uovo e soprattutto in un intervallo di tempo di non più di 9 ore?

Perché se non è così devo pensare che i topi giorni fa mi abbiano rubato un uovo e siccome hanno sentito che oggi sono intenzionata a farli fuori, me lo abbiano riportato.... :lol:


04/04/2018, 15:47
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Si può capitare. In genere uno intero e l'altro con guscio molle, ma non é una regola.
Qualcuno dice che sia a causa di stress altri che se la selezione genetica è ferrea allora ne farà quasi sempre 2
A me capita ma raramente


04/04/2018, 16:13
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Sergiopan ha scritto:
Si può capitare. In genere uno intero e l'altro con guscio molle, ma non é una regola.
Qualcuno dice che sia a causa di stress altri che se la selezione genetica è ferrea allora ne farà quasi sempre 2
A me capita ma raramente


Allora... sono tutti con guscio normale, direi. Quanto allo stress, le mie Nelle vivono una vita che più serena e appagante di così non saprei immaginarla. Hanno un pollaio grande grande tutto per loro e pascolano erbetta fresca tutti i giorni, e ovviamente godono di molteplici coccole da parte mia... :)
L'unico motivo di stress potrebbe essere che da qualche giorno sto affiancando loro 3 giovani moroseta, due femmine e un maschio, ma convivono molto tranquillamente e comunque ancora non dormono insieme...
In realtà non so neppure se sia genetica perché ho queste ovaiole da circa 6 mesi e il fenomeno si è verificato solo negli ultimi 10 giorni.

A questo punto mi sa che dobbiamo solo attendere per vedere se accade di nuovo o si è trattato di un'eccezione.

Grazie, Sergio!! :)


04/04/2018, 16:30
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
a me e successo di trovare 22 uova su venti galline, questo accade ogni anno in primavera, le uova sono delle isa , ma accade solo con il cambio di stagione poi torna tutto alla normalita e non mi accade piu per tutto l anno


04/04/2018, 17:25
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
quando metterai le moroseta assieme alle altre tienile d occhio, perche sono abbastanza timide e potrebbero essere aggredite, poi fai attenzione quando vanno a dormire, perche le altre non sempre accettano di condividere i posatoi con loro, a me e successo e ho dovuto fare una casetta solo per loro , tieni presente che a differenza delle altre o dormono a terra o su posatoi molto bassi


04/04/2018, 17:31
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
quando metterai le moroseta assieme alle altre tienile d occhio, perche sono abbastanza timide e potrebbero essere aggredite, poi fai attenzione quando vanno a dormire, perche le altre non sempre accettano di condividere i posatoi con loro, a me e successo e ho dovuto fare una casetta solo per loro , tieni presente che a differenza delle altre o dormono a terra o su posatoi molto bassi


Grazie, Max, è un problema che avevo posto nel post di Thelma e Louise, infatti.
Ma, come dicevo anche a Taky/Luca, le moroseta sui posatoi, anche molto bassi, non ci vanno. Dormono in una scatola con il lato davanti aperto. E ora anche Pedro, il moroseta aggiunto da qualche giorno, dorme nella scatola con loro. Se levo la scatola dormono per terra. Non so come fare... perché dormendo nella scatola anche se la cambio spesso dormono sui loro escrementi...

Per tornare al numero delle uova, allora sono tranquilla... magari è legato alla primavera, e passerà senza danni per le mie Nelle.. ;)


04/04/2018, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
conosci il detto "se non fa dù ova al giorno li tira ir collo"? :shock:
magari lo conoscono anche le tu galline!! :lol:

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


04/04/2018, 18:20
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Cimbellatore ha scritto:
conosci il detto "se non fa dù ova al giorno li tira ir collo"? :shock:
magari lo conoscono anche le tu galline!! :lol:


Non credo, Cimbellatore, le mie Nelle mi hanno sentita troppe volte dire che moriranno di vecchiaia... non le posso più ricattare... :lol: :lol:


04/04/2018, 20:08
Profilo

Iscritto il: 28/10/2014, 12:41
Messaggi: 151
Rispondi citando
Hai provato a controllare che non deponga anche il gallo?


04/04/2018, 21:02
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
fedegiuli ha scritto:
Hai provato a controllare che non deponga anche il gallo?


Le sue sono più grosse... è notorio...


04/04/2018, 23:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy