Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:34




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
ovaiole a uovo scuro....no ISA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Salve a tutti,
ho un piccolo allevamento amatoriale di ovaiole (livorno utilitaria,siciliana e qualche ISA).
Vendo le uova ad alcuni amici che però sono riluttanti all'uovo chiaro,bianco.Infatti nelle mie zone sono in commercio solo uova di ISA del classico colore delle stesse.
Nonostante i miei sforzi ho molte difficoltà a vendere le uova chiare (è un pò come promuovere il biologico e scartare le mele deformi :roll: :roll: :evil: :evil: ).
Dato che sto lavorando per ingrandirmi e vorrei "produrre" da solo le pollastre,vorrei consigliato da voi qualche razza che depone uova scure e che sia una razza pura,in modo che posso riprodurle con la mia incubatrice autocostruita che mi da ottime % di schiusa.

grazie dei consigli

Giuseppe


22/12/2014, 12:44
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Tutte le razze ovaiole che non appartengono al tipo mediterraneo....e cioè tutte le razze eterosome che hanno gli orecchioni rossi. Tra gli ibridi commerciali ci sono le Harco che hanno piumaggio nero con collo ramato, le bluebell che hanno piumaggio blu con collo ramato...tra le razze pure, la marans, la rhode island, la new hampshire (più a duplice attitudine)...la australorp che detiene il record di migliore ovaiola di razza pura....L' unico inconveninete delle razze pure eterosome è che avendo pesi maggiori mangiano anche di più delle loro derivate commerciali di cui ti ho già fatto il nome (harco ecc..)....la cosa migliore sarebbe allevare galline omeosome con guscio di uovo bianco poichè, essendo più leggere, la quantità di alimento ingerita viene impiegata per la produzione di uova che non per mantenere in efficienza l' intero organismo dell' animale....Però da te le uova a guscio bianco, a quanto pare, non hanno preso piede :?


22/12/2014, 13:14
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
questa di non volere le uova a guscio bianco è la stessa cosa di chi pensa che un pollo a pelle gialla sia ruspante...si chiama ignoranza,malattia spesso inguaribile.io ti consiglierei le marans,più marrone di così :lol: a parte gli scherzi è un peccato rinunciare a livorno e ancona.


22/12/2014, 15:25
Profilo

Iscritto il: 08/04/2012, 17:32
Messaggi: 996
Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
Rispondi citando
Ciao bigrabbit79 percaso vorresti vendere qualche gallina siciliana?ne sto cercando un paio.sono anche io in prov di catania


22/12/2014, 18:09
Profilo

Iscritto il: 02/11/2012, 15:28
Messaggi: 71
Località: Varazze, Savona
Formazione: universitario
Rispondi citando
Ho avuto lo stesso problema, ma per fortuna si sono poi convinti...ora hanno avuto lo stesso problema con le uova blu/verde delle araucane, sostenendo che do mangimi strani o coloranti alle galline...sto iniziando la nuova opera di convincimento!!


22/12/2014, 19:28
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
sto iniziando la nuova opera di convincimento!!


Il Signore sia con te... :D


22/12/2014, 21:46
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Tutte le razze ovaiole che non appartengono al tipo mediterraneo....e cioè tutte le razze eterosome che hanno gli orecchioni rossi. Tra gli ibridi commerciali ci sono le Harco che hanno piumaggio nero con collo ramato, le bluebell che hanno piumaggio blu con collo ramato...tra le razze pure, la marans, la rhode island, la new hampshire (più a duplice attitudine)...la australorp che detiene il record di migliore ovaiola di razza pura....L' unico inconveninete delle razze pure eterosome è che avendo pesi maggiori mangiano anche di più delle loro derivate commerciali di cui ti ho già fatto il nome (harco ecc..)....la cosa migliore sarebbe allevare galline omeosome con guscio di uovo bianco poichè, essendo più leggere, la quantità di alimento ingerita viene impiegata per la produzione di uova che non per mantenere in efficienza l' intero organismo dell' animale....Però da te le uova a guscio bianco, a quanto pare, non hanno preso piede :?

Sono d'accordo sul fatto che le livorno e le siciliane sono delle razze meravigliose molto rustiche e autonome,poco esigenti in fatto di alimentazioni,dato che le lascio allo stato quasi brado.
Mi occupo di commercio da sempre nella mia vita ,ho commercializzato quasi ogni genere di cosa food e no food,ma le facce di alcune donne,inorridite alla vista delle uova bianche che definiscono "così pallide",è una cosa che non riesco a superare...
Ho letto alcuni post dove si parla degli scarsi risultati ottenuti da incroci con ISA,voi che mi dite.Vorrei incrociare un gallo di siciliana dalla stazza piuttosto piccola con delle ISA,che ne pensate,uscirebbero delle buone ovaiole?e le uova che colore sarebbero?

ciao Giuseppe


22/12/2014, 22:58
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
gaetano80 ha scritto:
Ciao bigrabbit79 percaso vorresti vendere qualche gallina siciliana?ne sto cercando un paio.sono anche io in prov di catania

ciao Gaetano,
ho appena rinnovato il mio "pacchetto"siciliane ho tutte galline giovani che stanno per deporre magari più avanti potremo risentirci...di dove sei?


22/12/2014, 23:00
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Mattia90 ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema, ma per fortuna si sono poi convinti...ora hanno avuto lo stesso problema con le uova blu/verde delle araucane, sostenendo che do mangimi strani o coloranti alle galline...sto iniziando la nuova opera di convincimento!!

io con quelle delle araucane nn avrei speranze....


22/12/2014, 23:02
Profilo

Iscritto il: 08/04/2012, 17:32
Messaggi: 996
Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
Rispondi citando
bigrabbit79 ha scritto:
gaetano80 ha scritto:
Ciao bigrabbit79 percaso vorresti vendere qualche gallina siciliana?ne sto cercando un paio.sono anche io in prov di catania

ciao Gaetano,
ho appena rinnovato il mio "pacchetto"siciliane ho tutte galline giovani che stanno per deporre magari più avanti potremo risentirci...di dove sei?

Per me vanno bene anche giovani se puoi..io cmq sono di zafferana tu?


23/12/2014, 0:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy