Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:16




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Ovaiole a fine carriera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/12/2016, 13:37
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve, sto prendendo in considerazione di avviare un modesto allevamento di galline ovaiole e sto cercando di raccogliere informazioni perché ho forti dubbi sulla fattibilità del progetto “a modo mio”, cioè senza sopprimere i soggetti a fine carriera. Io vorrei avere circa 100 capi in produzione con allevamento biologico, ma quanto costa mantenere le galline che non producono più uova? Considerando la vita media di una gallina (di cui non ho trovato dati certi) e considerando che avrebbero abbondanti pascoli (quindi l’integrazione con cereali/mangimi sarebbe minima).
Credo che dopo qualche anno di attività diventerebbe una follia mantenere un gran numero di galline che non fanno uova, però se una gallina può produrre 4 uova a settimana fino al quarto anno e la vita media fosse di 5/6 anni la cosa potrebbe reggere?

(Ho scritto 4 uova a settimana al quarto anno e la vita media di 6 anni perché sono dati che ho trovato su internet ma non ho idea se siano esatti, la mia famiglia ha sempre allevato galline per uso familiare e non aspettiamo troppi anni per macellarle e sostituirle con galline più giovani)


20/12/2016, 14:12
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ci sono esemplari arrivati anche a 20 anni di vita..credo che il gioco nn valga la candela..se vuoi avere 100 capi sempre in produzione basandoci sui tuoi calcoli al 4°anno ti ritroveresti con 200 galline..perché nn è detto che le prime 100 moriranno tutte a 4anni precisi..
Così come nn è detto che ti produrranno 4 uova a settimana..le ovaiole producono molto i primi due anni se supportate da un alimentazione equilibrata e con giusti fattori di fotoperiodo e temperatura..nn sempre si adattano ad un allevamento rurale..


20/12/2016, 17:31
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Non "conviene" tenere galline "vecchie" nei semplici pollai di casa figurati se conviene tenerle in un allevamento del genere.
Se non vuoi ucciderle senti se ci sono alcuni agriturismi che sono disposti a comprartele oppure bho...
Il prezzo poi diventa molto basso.


20/12/2016, 17:32
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Qui da me le ovaiole dismesse dai capannoni dopo due anni di produzione si trovano a 0,80/1€..e gli agriturismi sono cmq delle imprese a cui nn gioverebbe avere tali animali..anzi dovrebbero puntare all'allevamento di una o più razze per offrire ai clienti uno spaccato di biodiversità..


20/12/2016, 17:56
Profilo

Iscritto il: 20/12/2016, 13:37
Messaggi: 2
Rispondi citando
...immaginavo :-( grazie a tutti per le risposte


20/12/2016, 18:47
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Figurati..


20/12/2016, 19:03
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Qui da me le ovaiole dismesse dai capannoni dopo due anni di produzione si trovano a 0,80/1€..e gli agriturismi sono cmq delle imprese a cui nn gioverebbe avere tali animali..anzi dovrebbero puntare all'allevamento di una o più razze per offrire ai clienti uno spaccato di biodiversità..

Si luca forse ho sbagliato a dire io agriturismo intendevo le fattorie didattiche dove la produzione importa il giusto ecco


20/12/2016, 20:12
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
RiccardoPic ha scritto:
Si luca forse ho sbagliato a dire io agriturismo intendevo le fattorie didattiche dove la produzione importa il giusto ecco

Peggio.. :lol:
Dai Riccardo nn prendertela..giustamente tu consigliavi solo una soluzione.. ;-)
Forse un giusto acquirente per tali galline sarebbe il classico contadino che se gli dici che esistono galline da 30 e passa euro ti licenziano con una fragorosa risata in faccia.. :lol:


20/12/2016, 21:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy