Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:16




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
OVAIOLE A CASA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ciao dommi! non è che le tue galline fanno come le mie? se è caldo non fanno uova, se è freddo non fanno uova, se piove non fanno uova.... insomma io, con cinque ovaiole adulte e sei giovani di varie specie, ogni tanto le devo comprare, le uova... :(
ciao bea

_________________
Bea


15/06/2009, 11:37
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
molto strana la cosa, ma come le alimenti e a che ora??? anche li bisogna essere accorti le galline come tutti gli animali allevati dall' uomo perdono molto dell' istinto naturale per la ricerca del cibo se alimentati in orari sbagliati, parlo di animali liberi di razzolare ovviamente, per quelli chiusi in pollaio quanto detto non vale.
Se sono chiusi devi intregrare gli alimenti, scarti alimentari e granaglie semplici non bastano.


15/06/2009, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Bea, le tue galline non faranno le uova ma almeno sono felici perchè sono sicure cha da te si muore di vecchiaia! Uova o non uova!
E' vero?????
Domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


15/06/2009, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Grazie Paolo per evermi risposto. Preciso che nessun elemento è cambiato compresa l'alimentazione e gli orari. Sono nel pollaio e di salute stanno molto bene.Sarà forse il caldo?
Dommi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


15/06/2009, 15:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
dommi ha scritto:
Grazie Paolo per evermi risposto. Preciso che nessun elemento è cambiato compresa l'alimentazione e gli orari. Sono nel pollaio e di salute stanno molto bene.Sarà forse il caldo?
Dommi


ECCOMI, INTANTO IO CONTO LE UOVA........
NO SCHERZO, NE HANNO FATTE SOLO 3 IN 4 GIORNI, E SOLO UNA CHE LE DEPONE FINORA.
UNA VECCHINA, MI HA DETTO CHE SE FA TROPPO CALDO NON LE FANNO, ESSA SOSTIENE CHE VANNO MOLTO BENE IN PRIMAVERA E AUTUNNO.....

:? CHISSà,,,, MAGARI FANNO SOLO UNO SCIOPERO.. CIAO ;)


15/06/2009, 22:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao a tutti, trovo l'argaomento molto interessante e vi voglio dire la mia.

abito a 400 mt. sul livellp del mare ho un pollaio recintato con 24 galline 12 nate nel maggio del 2008 6 nel 2007 e le altre negli anni precedenti (credo ve ne siano una o due che hanno 5/6 anni) vivono con 2 galli uno dal collo pelato e uno ibrido fatto nascere da mè.

prima avevo 10 galli (e sempre 24 galline) e non avevo produzione di uova essendomi venuto libero dello spazio nel freezer ho ammazzato 8 galli, risultato?? dopo 8 giorni ho iniziato a raccogliere uova ora ne raccolgo in media 70 alla settimana questo dalla metà di aprile il massimo è di 16 al giorno (non male) il probblema è quello di non buttarne via dato che quì non si riescono a vendere perchè quasi tutti hanno il pollaio.

sono alimentate a misto polli commerciale, circa 120 grammi a capo gettato, letteralmente ,sulla terra (lo preferiscono loro) ogni tanto integro con pane secco sbriciolato, e tutti i giorni le lascio uscire per razzolare 3/4ore, acqua a volontà attualmente con il caldo consumano circa 6 litri di acqa al giorno ( incredibile ma vero la preferiscono sporca)

se non ti fanno uova non è che sono troppo giovani troppo vecchie, troppi galli ?
io no ho un orario preciso per alimentarle, e credo che la variazione dell'orario di somministrazione dell becchime non incida più di tanto. un caldo saluto.

un

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


16/06/2009, 15:00
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
ciao a tutti, trovo l'argaomento molto interessante e vi voglio dire la mia.

abito a 400 mt. sul livellp del mare ho un pollaio recintato con 24 galline 12 nate nel maggio del 2008 6 nel 2007 e le altre negli anni precedenti (credo ve ne siano una o due che hanno 5/6 anni) vivono con 2 galli uno dal collo pelato e uno ibrido fatto nascere da mè.

prima avevo 10 galli (e sempre 24 galline) e non avevo produzione di uova essendomi venuto libero dello spazio nel freezer ho ammazzato 8 galli, risultato?? dopo 8 giorni ho iniziato a raccogliere uova ora ne raccolgo in media 70 alla settimana questo dalla metà di aprile il massimo è di 16 al giorno (non male) il probblema è quello di non buttarne via dato che quì non si riescono a vendere perchè quasi tutti hanno il pollaio.

sono alimentate a misto polli commerciale, circa 120 grammi a capo gettato, letteralmente ,sulla terra (lo preferiscono loro) ogni tanto integro con pane secco sbriciolato, e tutti i giorni le lascio uscire per razzolare 3/4ore, acqua a volontà attualmente con il caldo consumano circa 6 litri di acqa al giorno ( incredibile ma vero la preferiscono sporca)

se non ti fanno uova non è che sono troppo giovani troppo vecchie, troppi galli ?
io no ho un orario preciso per alimentarle, e credo che la variazione dell'orario di somministrazione dell becchime non incida più di tanto. un caldo saluto.

un


Egr. sig mantovano, ci sono molteplici considerazioni da fare non ultimo anche discorsi di profilassi, ma in questo caso consiglio di parlare con il veterinario di fiducia, per quanto riguarda l'orario è importante per le galline che hanno possibilità di razzolare in ampi spazi e non recinti 4 m x 4m.
Rimango dell' avviso che è importante per vari motivi che non vengo ad elencare perchè fanno parte di esperienze personali e non solo....


16/06/2009, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
paolo ciao, prima di tutto ti pregherei di non darmi dell'egr.sig. perchè l'unico vero Signore che conosco io, per sentito dire, è stato crocefisso.

non volevo assolutamente dire il contrario di quello che hai postato tu, e proprio perchè tu parli delle tue esperienze, io ho semplicemente esposto quello che sono le mie, oggi ho levato 13 uova ieri 14 e l'altro ieri 9 questo è un dato di fatto.

per esperienza personale in altro settore che non ha nulla a che vedere con l' agraria posso assicurarti che non sempre la teoria si sposa con la pratica quotidiana, alcune volte certe verità sono semplicemente delle mezze verità, io ho parecchi anni sulle spalle e ti posso garantire che ho potuto appurarlo molte volte, ad onor del vero devo dire che molte volte le teorie erano praticamente esatte, con questo volevo solo dire che non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio.

mi secca enormemente che tu abbia potuto pensare che volessi dare per errate le tue indicazioni, spiacente. ti saluto cordialmente.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


16/06/2009, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
QUALCUNO SA DIRMI COME COSTRUIRE BENE UN RIFUGIO DOVE MAGARI L'OVAIOLA VA A DEPORRE.
LE MIE SONO 6, MA FINORA MI SEMBRA CHE A FARLE SIA UNA SOLA E PER DI PIU' FUORI DAL RECINTO. NON SOLO HA ANCHE CAMBIATO POSTO DUE VOLTE....
SE PER CASO NON LA BECCO AL MOMENTO E' FACILE PERDERLE....
PERCHE' NON STANNO DENTRO........GLI HO MESSO CASSETTE E RIPARI ....CREDO BEN MESSI, MA NIENTE.....

UN SALUTO. MAURO


17/06/2009, 22:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
credi mauro, che se c'è un animale che fa come gli pare è proprio la gallina cona le cove.... fa le uova immancabilmente fuori dal bel covo che tu "credi" di avergli fatto, dopo un pò ne trova un altro, sempre di suo piacimento e così via, mentre noi facciamo i giovani esploratori in giro a cercare uova che magari sono li da dieci giorni... molte volte le ho osservate per capire cosa le stimolava in un covo: mai capito. se non che deve essere in un posto improbabile...io ho trovato dieci uova incastrate tra un muro e una rete, posto difficile da raggiungere, tra l'altro, sia per me che per la gallina.
l'unica è stato ridurre lo spazio con una rete e mettere tante cove. se però le tue sono libere, è un terno al lotto. l'unica che mi fa, da un anno intero, le uova nel solito posto è un'anatra, ma ha il maledetto vizio, se ci sono dentro uova di gallina, di rotolarle fuori per far posto al suo. lì il terreno è in pendenza e ogni tanto trovo una frittata... :? :?
un saluto bea

_________________
Bea


18/06/2009, 5:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy