Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:43




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Nuovo allevamento bio galline ovaiole (mille dubbi) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/07/2010, 21:03
Messaggi: 378
Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
Rispondi citando
birc23 ha scritto:
Ti ricordo che Trento è una provincia autonoma e che quindi incentivi e contributi sono spesso diversi da quelli de resto d'Italia.
Comunque basta che chiami gli uffici provinciali di Trento o il Dip. Agricoltura e Alimentazione di Trento chiedendo info sui contributi per pollai famigliari con un massimo di 100esemplari. Io non ho approfondito l'argomento perchè vorrei molti più capi ma nella mia valle diverse persone ne hanno usufruito.


il numero di tel. del tizio?......

_________________
Mandi SILVIO


23/02/2011, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2011, 0:32
Messaggi: 339
Località: TRENTO
Formazione: perito agroindustriale
Rispondi citando
SILVIOBIN8 ha scritto:
birc23 ha scritto:
Ti ricordo che Trento è una provincia autonoma e che quindi incentivi e contributi sono spesso diversi da quelli de resto d'Italia.
Comunque basta che chiami gli uffici provinciali di Trento o il Dip. Agricoltura e Alimentazione di Trento chiedendo info sui contributi per pollai famigliari con un massimo di 100esemplari. Io non ho approfondito l'argomento perchè vorrei molti più capi ma nella mia valle diverse persone ne hanno usufruito.


il numero di tel. del tizio?......


prima chiedo se posso perchè è un cel, se hai pazienza la prossima settimana sono in provincia e chiedo.

_________________
!!! cerca AVICOLTORI TRENTINI su Facebook e unisciti al nostro gruppo!!!


23/02/2011, 23:29
Profilo WWW

Iscritto il: 14/01/2012, 21:28
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve ,il regolamento sul biologico per l'allevamento delle galline ovaiole, consente di allevare 230 galline ovaiole e 580 polli da carne a Ha.


14/01/2012, 21:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
E il numero del tizio che sovvenziona dov'è? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


14/01/2012, 22:46
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Io non sono assolutamente informata in merito alle normative per allevamenti familiari ma attenti all'ASL veterinaria che, come l'ASL degli umani è spesso dis-umana.
Prima di andare in provincia, ecc.... andate alla ASL ed informatevi bene su tutte le regole igienico-sanitarie; fatelo in proprio, non delegate nessuno, è la voce dell'esperienza fatta per aprire il mio minuscolo agriturismo che parla :!:


14/01/2012, 23:09
Profilo

Iscritto il: 25/07/2012, 16:31
Messaggi: 1
Località: Pistoia
Rispondi citando
birc23 ha scritto:
riuscirei a vendere 1000 uova al giorno per una cifra di circa 25cent a uovo (già preso accordi con ristoratori


Ho trovato questa discussione perchè in questi giorni stavo facendo un po di conti al volo su cosa inventarsi per il futuro e non per rompere le uova nel paniere ma dalle mie parti (PT-PO) alla conad le uova stanno a 1,19 per la confezione da 6 ovvero 0,198cent a uovo ovvero più del 20% in meno che mi sembra un gap difficilmente colmabile per chiunque, ma apparte questo per produrre un minumi di UTILE quante uova devi smerciare?
1000 uova al giorno sono 30.000 al mese x 0,25 = 7500 - 50% tasse = 3750 - 50% costi = 1875 da qui togli le spese tue e dimmi cosa rimane... e sempre ammesso che TUTTI i santi giorni vendi 1000 uova a 0,25.

Non voglio ne smontarti ne fare il maestrino... cerco di capire cose che al momento non capisco...


25/07/2012, 16:40
Profilo

Iscritto il: 31/07/2012, 21:24
Messaggi: 137
Rispondi citando
Per quel che riguarda la densità delle galline biologiche io ho sempre letto, da varie fonti, che bastano 4 mq a gallina di spazio per razzolare e 6 galline/mq nel pollaio; addirittura qualche fonte parla di spazio per razzolare disponibile per almeno 1/3 della vita delle galline, quindi nemmeno tutti i giorni...... parlo delle normative, poi ovvio che più spazio c'è, meglio è.

Però c'è una precisazione da fare e riguarda il rispetto della direttiva CE per lo smaltimento delle deiezioni, che prevede uno spargimento di max 170 kg di azoto/ettaro/anno; questo, tradotto in numero di capi per ettaro, significa 230 galline/ettaro o 580 polli/ettaro e quindi, oltre ai 6000 mq di terra dove stazionerebbero le galline, se prevedi 1500 ovaiole, dovresti possedere altri BEN 6 ettari di terra per rispettare la normativa! Questo non vuol dire che va aumentato lo spazio per capo, 6000 mq con 1500 galline sono sufficienti, ma che devi disporre di un suolo ove spargere le deiezioni senza superare i limiti inquinanti.... facendo 2 calcoli mi risultano ulteriori 6 ettari rispetto ai 6000 mq.

Comunque non sono un tecnico; queste nozioni le ho lette in rete, quindi qualcuno più competente potrebbe correggermi se sbaglio.


12/09/2012, 14:29
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Non sbagli, proprio lì sta il problema maggiore.
Alcune aziende hanno risolto acquistando un essiccatrice e pellettando o macinando gli escrementi, insaccati e venduti poi come fertilizzanti.
Ovviamente un concime bio costa molto di più di quello normale.

Riguardo al prezzo delle uova, quelle del contadino vengono vendute di contrabbando al negozio a 0,50 l'una.
Non va mai fatto il confronto con la Conad o Coop o.......il prezzo viene determinato da quanto l'utente è disposto a pagare per un certo livello di qualità.


12/09/2012, 16:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Per le galline bio, cioè allevate all'aperto in genere non vanno bene i ceppi ad altissima produzione "create" per gli allevamenti ma per razze apposite.
Credo ci siano sia ibridi che razze adatte.
Però stai attento perchè molte razze teoricamente ovaiole o da carne hanno avuto una selezione soprattutto estetica (nelle mostre controllano questo" a discapito delle caratteristiche originarie.
Ancor peggio per le razze "ricreate".

Ci sono molti post comunque da leggere.

Scusami ma devo aggiungere una cosa, mi fa veramente inc..... che a voi delle provincie autonome diano questi contributi mentro ormai ci stanno togliendo anche gli ospedali. Capisco alcuni periodi storici (dopoguerra ecc.) ma ormai il vostro livello di vita è supriore a tutto il resto d'Itaglia.
Bisognerebbe iniziare a rivedere ache queste situazioni.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


12/09/2012, 17:15
Profilo WWW

Iscritto il: 11/10/2015, 23:07
Messaggi: 17
Rispondi citando
Buonasera,
quanto pagate il mangime per ovaiole al quintale? i tre periodi?


11/10/2015, 23:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy